Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digitale Terrestre, Switch-off, Agcom, Mediaset, RAI, Telecom Italia, Telecom Italia Media, Timb, Commissione Europea, Televisione, Beauty contest, Key4biz, Broadcasting, DTT, Decoder, Satellite, Multiplex, Frequenze, Consultazione pubblica, Ministero delle Comunicazioni

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Digitale terrestre: l’Agcom pubblica il disciplinare sulla cessione della capacità trasmissiva. Riprende la marcia verso lo switch-off

di Ernesto Apa (Studio Legale Portolano Colella Cavallo)
Tv

Era atteso da tempo. Da quando si è diffusa la voce dell’avvenuta approvazione, nell’ultima riunione del Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) prima della pausa natalizia, gli addetti ai lavori hanno atteso con trepidazione la pubblicazione del disciplinare che regolerà lo svolgimento del beauty contest per l’individuazione dei fornitori di contenuti che avranno accesso al 40% della capacità trasmissiva dei multiplex di \Rai¤, Elettronica Industriale (gruppo \Mediaset¤) e \Telecom Italia Media¤ Broadcasting (gruppo Telecom).

 

Lo scorso martedì l’AGCOM ha pubblicato sul proprio sito web il tanto atteso disciplinare: l’inizio del beauty contest è quindi oramai imminente ed è giunta l’ora, per i fornitori di contenuti, di decidere se essere della partita o restare alla finestra.

 

1. Background

 

In base alla legge 66/2001, ciascun soggetto che sia titolare di più di una concessione televisiva analogica deve riservare almeno il 40% della capacità trasmissiva di ciascun multiplex digitale terrestre a fornitori di contenuti indipendenti (cioè non controllati né collegati ai soggetti tenuti a fornire il 40%), compresi quelli già operanti via satellite o via cavo e le emittenti concessionarie che non abbiano ancora raggiunto la copertura minima.

Poiché la norma sopra indicata è rimasta largamente inattuata, l’AGCOM ha deciso, già nel 2006, di intervenire mediante una procedura competitiva gestita dalla stessa Authority, diretta a rendere effettiva e sostanziale la cessione del 40% di capacità trasmissiva a soggetti indipendenti. 

Un passo decisivo verso lo svolgimento del beauty contest per l’assegnazione della capacità trasmissiva si è avuto con delibera 109/07/CONS, mediante la quale l’AGCOM ha disciplinato la procedura di assegnazione della capacità trasmissiva.

Successivamente, nel novembre scorso, l’Autorità ha reso noto uno schema del disciplinare di gara, lanciando contestualmente una consultazione pubblica su detto disciplinare, per raccogliere le osservazioni dei soggetti interessati.

Il 19 dicembre 2007 è stato finalmente approvato dall’AGCOM in via definitiva il disciplinare in base al quale i fornitori di contenuti interessati dovranno presentare domanda per partecipare all’assegnazione della capacità trasmissiva resa disponibile dai soggetti obbligati.

 

Il disciplinare entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (pubblicazione che, al momento in cui si scrive, è ancora in corso). 

 

2. Capacità disponibile e condizioni economiche

 

I soggetti tenuti a cedere il 40% della capacità trasmissiva dei propri multiplex sono Rai (1 mux) Elettronica Industriale/Mediaset (2 mux) e TIMB/Telecom (2 mux).  Secondo le comunicazioni effettuate da questi soggetti la capacità disponibile è pari a circa 9,5 Mbt/s per ciascun mux.

Solo il mux MBONE di TIMB è configurato su base regionale; pertanto, le emittenti locali potranno accedere esclusivamente a questo mux.

Tuttavia, una rilevante modifica al disciplinare apportata a seguito della consultazione pubblica consente alle emittenti locali di accedere alla capacità trasmissiva dei mux di Rai ed Elettronica Industriale mediante la costituzione di società consortili (cfr. paragrafo 3).  Tale capacità verrà comunque computata ai fini del calcolo della capacità disponibile per le emittenti locali (che, come si è detto, può raggiungere un terzo del totale).

Gli operatori hanno comunicato all’AGCOM condizioni di offerta economicamente omogenee, attestate su un costo compreso tra 800.000 e 900.000 euro per Mbit/s a livello nazionale.

Tuttavia, tali condizioni economiche di offerta sono state ritenute eccessive da AGCOM, la quale reputa inadeguato, nell’attuale fase di mercato, un ribaltamento integrale sui fornitori di contenuti dei costi di realizzazione delle reti digitali.

 

Il disciplinare dispone pertanto che gli operatori di rete debbano riformulare le proprie offerte economiche, distinguendo tra condizioni di lungo periodo e condizioni di breve-medio periodo.  Gli operatori di rete obbligati alla cessione dovranno comunicare all’AGCOM le nuove condizioni di offerta entro 15 giorni dall’entrata in vigore del disciplinare; successivamente, l’AGCOM valuterà le nuove condizioni di offerta e richiederà agli operatori di apportare le necessarie modifiche nel termine di 15 giorni.  A seguito della verifica da parte di AGCOM, le condizioni economiche di offerta saranno pubblicate sui siti web degli operatori e dell’AGCOM.

 

Le condizioni economiche di offerta, nella nuova formulazione, potranno prevedere meccanismi di adeguamento dei prezzi in funzione dell’ampliamento della copertura delle reti digitali terrestri; tali adeguamenti dovranno comunque essere sottoposti preventivamente all’AGCOM.

 

3. Soggetti che possono accedere alla capacità

 

Possono presentare domanda di accesso al 40% di cui sopra i seguenti soggetti:  

Soggetti, anche in forma consorziata o cooperativa, in possesso dei requisiti per ottenere l’autorizzazione di fornitore di contenuti nazionale o che si impegnino ad acquisire tali requisiti in caso di aggiudicazione della capacità trasmissiva, entro 60 giorni dall’aggiudicazione stessa;

(ii)      Emittenti nazionali analogiche che non abbiano raggiunto la copertura minima prevista dalla legge Maccanico (80 per cento del territorio e tutti i capoluoghi di provincia );

(iii)    Emittenti locali analogiche prive di impianti DTT che illumino almeno l’80% del proprio bacino;

(iv)    Fornitori di contenuti operanti via cavo o via satellite.

 

Nessuno di questi soggetti deve essere in rapporto di controllo o collegamento con gli operatori di rete tenuti alla cessione.

 

Le emittenti locali analogiche prive di impianti DTT che illumino almeno l’80% del proprio bacino possono costituire società consortili per concorrere all’assegnazione di capacità trasmissiva a livello nazionale.  A tal fine, dette società consortili dovranno (a) essere dotate di personalità giuridica, (b) essere formate da almeno 8 emittenti locali, (c) possedere i requisiti per ottenere l’autorizzazione di fornitore di contenuti nazionale e (d) non essere controllate o collegate ad alcuna delle società che le compongono (le quali, a loro volta, non potranno essere tra loro in rapporto di controllo o di collegamento).

 

4. Presentazione e valutazione della domanda di partecipazione

 

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva dovrà essere presentata, esclusivamente mediante consegna a mano, entro 60 giorni dalla pubblicazione delle condizioni economiche di offerta degli operatori di rete (vedi paragrafo 2).

Il disciplinare dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.  In seguito alla pubblicazione, gli operatori di rete obbligati alla cessione dovranno comunicare le nuove condizioni di offerta all’AGCOM, che le valuterà.  Allo stato attuale è impossibile prevedere quanto tempo trascorrerà tra la pubblicazione del disciplinare in Gazzetta Ufficiale e la pubblicazione delle nuove condizioni economiche di offerta.  Tuttavia, ipotizzando (i) che il disciplinare sia pubblicato intorno al 15 gennaio e (ii) che le condizioni economiche di offerta definitive siano pubblicate 30 giorni dopo, il termine di presentazione della domanda di partecipazione dovrebbe scadere intorno alla metà di aprile.

 

La domanda dovrà indicare la capacità trasmissiva richiesta.

 

Tra le altre cose, sarà necessario allegare il piano editoriale, il piano d’impresa ed il progetto di utilizzo della capacità trasmissiva.

 

Il punteggio attribuibile a ciascuna domanda è pari a 100 punti, così suddivisi: (a) Piano editoriale (massimo 40 punti), (b) Piano d’impresa (massimo 40 punti), (a) Progetto di utilizzo della capacità trasmissiva (massimo 20 punti).

 

Le domande saranno valutate da una Commissione di 5 esperti, appositamente nominata, la quale, entro 60 giorni dalla presentazione delle domande, formerà due graduatorie: (i) una per le emittenti locali e (ii) una per i restanti soggetti.

 

L’AGCOM provvederà, in base alle graduatorie ed alle preferenze espresse da ciascun richiedente a seguito della pubblicazione delle graduatorie, ad associare la capacità trasmissiva a ciascun soggetto richiedente; saranno rispettati criteri di efficienza allocativa. 

 

 

5. I contratti di cessione della capacità trasmissiva

 

Successivamente i fornitori di contenuti negozieranno i contratti con gli operatori di rete.  I contratti così stipulati dovranno essere comunicati all’AGCOM, perché ne verifichi i contenuti.

 

I contratti di fornitura di capacità trasmissiva avranno termini di durata differenziati a seconda della categoria a cui appartiene il fornitore di contenuti selezionato:

 

- per i fornitori di contenuti indipendenti (compresi quelli già operanti via cavo o via satellite) che non dispongono di una propria rete trasmissiva il termine coinciderà con la completa attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze in tecnica digitale su tutto il territorio nazionale, con condizioni di lungo periodo (la cui durata minima sarà 4 anni) e diritto di prelazione nel rinegoziare il contratto;

- per le emittenti nazionali analogiche che non abbiano raggiunto la copertura minima prevista dalla legge Maccanico il termine coinciderà con la completa attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze in tecnica digitale nelle Regioni ove l’emittente non dispone di propri impianti in tecnica digitale;

- per le emittenti locali analogiche prive di impianti in tecnica digitale che illumino almeno l’80% del proprio bacino il termine coinciderà con la completa attuazione del piano nazionale di assegnazione delle frequenze in tecnica digitale nelle Regioni interessate. 

 

 

6. Modifiche apportate a seguito della consultazione pubblica

 

Rispetto allo schema di disciplinare sottoposto a consultazione pubblica lo scorso novembre, il testo approvato dall’AGCOM presenta diverse variazioni:

 

* come si è già avuto modo di dire, è stata introdotta la possibilità, per le emittenti locali, di concorrere all’assegnazione di capacità trasmissiva in ambito nazionale mediante la costituzione di società consortili che presentino determinati requisiti (cfr. paragrafo 3);

* è stato precisato che l’AGCOM, in virtù del principio di neutralità tecnologica, ritiene opportuno che l’ingresso di nuovi operatori nel mercato della televisione digitale terrestre non sia ostacolato da limiti imposti all’offerta di contenuti sulle diverse piattaforme;

* è stata meglio specificata la nozione di “condizioni di lungo periodo”, chiarendo che la durata minima di dette condizioni deve essere di 4 anni;

* si è consentita la partecipazione al beauty contest a soggetti che, al momento della proposizione della domanda, non siano in possesso dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione di fornitore di contenuti in ambito nazionale, a condizione che essi si impegnino ad acquisire tali requisiti, in caso di aggiudicazione della capacità trasmissiva, entro 60 giorni dall’aggiudicazione stessa;

* è stato ridimensionato il peso del piano editoriale a vantaggio del piano d’impresa.  Infatti, nella precedente versione del disciplinare il piano editoriale valeva fino a 50 punti a fronte dei 30 punti del piano d’impresa, mentre ora piano editoriale e business plan si equivalgono, potendo attribuire entrambi fino a 40 punti;

* è stata corretta la precedente impostazione, che favoriva i canali generalisti a scapito di quelli tematici;

* i termini per la pubblicazione delle nuove condizioni economiche di offerta e quello per la presentazione delle domande sono stati coordinati, prevedendo che il termine per la presentazione della domanda decorra solo a seguito della pubblicazione delle condizioni economiche di offerta;

* è scomparso il riferimento alla necessità che i partecipanti al beauty contest indichino il soggetto posto al vertice della catena di controllo, essendo sufficiente che rendano dichiarazioni sui soggetti controllanti e collegati (evidentemente al solo fine di escludere l’esistenza di un rapporto di controllo o collegamento con gli operatori di rete tenuti alla cessione della capacità: cfr. paragrafo 3);

* è stato previsto che la preferenza per il multiplex sul quale essere ospitati non sia più espressa dal fornitore di contenuti nella domanda, bensì in un momento successivo, a seguito della formazione della graduatoria;

* si sono disciplinate, sebbene in maniera molto stringata, le conseguenze della mancata utilizzazione della capacità trasmissiva da parte dei soggetti aggiudicatari;

* etc.

 

7. Conclusioni

 

Il ddl Gentiloni sulla transizione al digitale terrestre, lo switch-off anticipato nella aree all digital, le pressioni della Commissione europea, le misure a sostegno della diffusione di apparecchi televisivi dotati di decoder digitale integrato, etc. inducono a ritenere che il momento embrionale della televisione digitale terrestre stia per finire.

L’imminente entrata in vigore del disciplinare di cui si è sopra tracciata una breve sintesi (necessariamente incompleta) apre una fase nuova della lunga marcia di avvicinamento allo switch-off.

Il beauty contest offre l’opportunità di prenotare un posto al tavolo della televisione digitale terrestre: gli operatori che desiderano giocare un ruolo importante nel mercato televisivo del futuro dovranno riflettere attentamente su questa opportunità, decidere se coglierla o attendere la prossima occasione, sperando che non sia troppo tardi.

 

 

Consulta il profilo Who is Who di \Ernesto Apa¤

 

 

Leggi anche:

 

Digitale terrestre: S. Mannoni (Agcom), ‘Tavolo tecnico all’americana per il Piano delle frequenze di switch-off’

 

Etere in ordine: il Ministro Gentiloni presenta il bando di assegnazione delle frequenze televisive

 

L’Agcom approva i rimedi per il mercato 18 e il disciplinare per la cessione del 40% della capacità trasmissiva televisiva

 

Etere in ordine: il Ministero delle Comunicazioni conferma, ‘Prossimo il bando di gara per l’assegnazione delle frequenze Tv’

© 2011 Key4biz

(11 gennaio 2008 notizia 183974)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (597 notizie e 1.716 citazioni) Dossier
Switch-off
Ultime notizie Archivio (135 notizie e 476 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (386 notizie e 1.371 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (810 notizie e 2.381 citazioni) Dossier
Telecom Italia Media
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 290 citazioni) Dossier
Timb
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 9 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Beauty contest
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 42 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Broadcasting
Ultime notizie Archivio (68 notizie e 891 citazioni) Dossier
DTT
Ultime notizie Archivio (69 notizie e 319 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (105 notizie e 873 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (249 notizie e 1.457 citazioni) Dossier
Multiplex
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 305 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
Consultazione pubblica
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 332 citazioni) Dossier
Ministero delle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 637 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
Digitale terrestre: completato con successo lo switch-off dell’Ile-de-France (08 mar 2011)
Digitale terrestre: stanotte switch-off dell’Ile-de-France. Poi toccherà alle regioni geografiche più difficili (07 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Tv: catch-up tv e digitale terrestre conquistano i bambini europei. Anche in Italia aumenta il tempo trascorso davanti al televisore (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Switch-off:
Lepida: dopo lo switch-off problemi di ricezione del segnale per la Rai in Emilia-Romagna (28 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Digitale terrestre: completato con successo lo switch-off dell’Ile-de-France (08 mar 2011)
Digitale terrestre: stanotte switch-off dell’Ile-de-France. Poi toccherà alle regioni geografiche più difficili (07 mar 2011)
Dtt: switch-off completato entro il 1° semestre del 2012. Tra due settimane nuova riunione del CNID su problemi Tv locali (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Mediaset: avviate negoziazioni con DMT per integrare le infrastrutture di comunicazione (31 mar 2011)
MEDIASET: cresce del 29% l'utile netto 2010. In autunno nuovo canale all news (23 mar 2011)
Mediaset: via libera al sistema all news mentre per gli analisti l’azienda è tra i migliori investimenti del mercato media (15 mar 2011)
Vendite a distanza: Mediaset lancia sul digitale terrestre il canale ‘Me’. Gli acquisti si potranno effettuare anche sul sito byme.com (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Ricerca e formazione: a Trento lo SKIL di Telecom Italia (08 apr 2011)
Cloud computing: da Telecom Italia-EMC il primo servizio di storage 'a consumo' per le aziende italiane (04 apr 2011)
Stefano Nocentini (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia Media:
La-rete.net: D'Angelo (AGCOM), De Chiara (Telecom Italia Media), Pedroia (Università Sorbona) sul Dividendo Digitale (14 ott 2008)
Telecom Italia Media: la grande vela entra nel vivo (28 mar 2007)
Telecom Italia Media: Approvati dal Consiglio di Amministrazione i risultati di bilancio 2006 e gli Obiettivi per il triennio 2007-2009   (07 mar 2007)
Telecom Italia Media: CdA posticipato dal 7 all'8 Marzo 2007 (26 feb 2007)
Telecom Italia Media: il CDA nomina Enrico Parazzini presidente e Antonio Campo Dall'Orto amministratore delegato (07 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Timb:
TI Media: ricevuta manifestazione di interesse per quota TIMB. Entro novembre cessione della payTv ad Airplus Tv (07 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Beauty contest:
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
Frequenze Tv: per l’Agcom nessun problema di reciprocità tra Stati per partecipare al beauty contest (14 dic 2010)
Telco Vs broadcaster: frequenze gratis per tutti o per nessuno. Operatori contro il beauty contest (02 dic 2010)
Frequenze Tv. Almunia avvisa: ‘Beauty contest sia in linea con regole Ue', mentre il Pd propone, ‘parte degli introiti vadano alla cultura’ (06 set 2010)
Digitale terrestre. Tom Mockridge (Sky Italia): 'Se ammessi al beauty contest, vinceremo' (28 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Broadcasting:
Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
SAT Expo Europe 2010: le novità del broadcasting con focus su 3D live via satellite (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su DTT:
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
Sky su Dtt: dopo il parere del Consiglio di Stato, la Ue sollecita l’invio del disciplinare di gara per l’assegnazione delle frequenze (02 mar 2011)
Dtt: switch-off completato entro il 1° semestre del 2012. Tra due settimane nuova riunione del CNID su problemi Tv locali (02 mar 2011)
DTT. I 30 mln per lo switch off sottratti alla banda larga? Paolo Romani smentisce, ma il Testo parla chiaro (16 feb 2011)
DTT: canali italiani interferiscono con quelli sloveni, ‘Utilizzano illegalmente le frequenze oltre confine’ (15 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Decoder:
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Digitale terrestre: troppe case sprovviste di decoder. La Francia approva sovvenzione per il prossimo switch-off dell’Ile-de-France (25 feb 2011)
Digitale terrestre: parte a Milano ‘Amico Decoder’ per gli anziani in difficoltà con lo switch-off (10 dic 2010)
Switch off: Adiconsum Vs Agcom su decoder unico. 'Utenti penalizzati' (24 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Eutelsat riceve il Premio ‘Crystal antenna of the world of media’ per la prima trasmissione polacca via satellite live e in 3D (28 mar 2011)
Eutelsat: Giuliano Berretta entra nella ‘Satellite Hall of Fame 2011’ (16 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
Digitale terrestre: nuovo accordo tra Eutelsat e Mediaset. Il satellite per espandere servizi e contenuti nel processo di switch-off (17 feb 2011)
Intervista a Arduino Patacchini (Amministratore delegato di Skylogic) sul nuovo satellite KA-SAT che entrerà in funzione a giugno 2011 (22 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Multiplex:
Agcom: via libera a regole gara per multiplex digitali. Attesa per diritto d'autore sul web e web tv (25 nov 2010)
Mediaset punta al digitale: stringe accordo con Benetton per The Space Cinema e in Spagna abbandona Prisa per pensare ai multiplex (02 nov 2009)
Legge Comunitaria: OK definitivo dalla Camera. Decisi i criteri di pianificazione frequenze e fissato in 5 multiplex il dividendo digitale (25 giu 2009)
TI Media delude gli azionisti, ma al vaglio dismissione delle torri multiplex e fuoriuscita da Apcom per annullare l’indebitamento (08 apr 2009)
TI Media: in vendita i multiplex digitali? La società si allinea al piano di Bernabè, vendita degli asset no core per concentrarsi sull’IPTV (10 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Consultazione pubblica:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
Agenda digitale: al via consultazione pubblica su firma e identificazione elettroniche (18 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
Tv digitale: la Francia rinvia il lancio della Mobile Tv di Virgin mentre si attende consultazione pubblica su dividendo digitale (07 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Ministero delle Comunicazioni:
Telecom Italia: accordo col ministero delle comunicazioni brasiliano per la gestione delle calamità (03 lug 2009)
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Corecom Basilicata e Marche: dialogo aperto con il Comitato Media e Minori del Ministero delle Comunicazioni (12 giu 2008)
Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna (18 apr 2008)
WiMax, 29 le offerte giunte al ministero delle Comunicazioni.  Gentiloni: ‘Premessa positiva e importante per la gara’ (22 gen 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.