- Stampa
- Invia via mail
- Ok Notizie
- Google+
- Tweet
- Condividi:
- Tweet
Stati Uniti
La Tv mobile star del CES di Las Vegas, ma ancora troppi gli standard in un mercato che resta chiuso
Media - La televisione diventa ultra-mobile e in miniatura: in macchina e su ogni dispositivo mobile, i produttori riuniti al grande salone della tecnologia (CES - Consumer Electronic Show) di Las Vegas la trasmettono ovunque, ma sono troppi gli standard in un mercato ancora chiuso.
Motorola ha proposto il proprio dispositivo, della misura di un libro tascabile, in grado di trasmettere i programmi televisivi su DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld), il formato più utilizzato nel mondo per la Tv mobile, tranne che negli Stati Uniti.
Ebin Ephrem di Motorola ha parlato di un dispositivo leggero con una qualità di immagine che verrà messo in commercio nel primo semestre dell’anno in Europa e in Asia al prezzo di 500 dollari.
Anche Nokia nel
Novità anche da Alcatel-Lucent che al CES di Las Vegas è arrivata con un minitelevisore che riceve le immagini con standard DVB-SH (Digital Video Broadcasting – Satellite services to Handhelds), una evoluzione del DVB-H che fornisce una più elevata efficienza spettrale e permette l’integrazione con reti ibride satellitari/terrestri.
LG ha presentato un nuovo sistema - Mobile Pedestrian Handheld – in commercio dal 2009, basato sullo standard americano per la Tv digitale terrestre, che consentirà di guardare la Tv in macchina.
Samsung lavora a un formato concorrente, con le stesse funzioni, chiamato A-VSB.
Il vantaggio di questi due standard è che permettono con facilità ai canali televisivi di far arrivare i propri programmi sui dispositivi mobili, senza bisogno di nuove frequenze.
I grandi broadcaster potrebbero penetrare il mercato della Tv mobile, ma soprattutto della pubblicità legata a questo settore dove le telcos si sono già lanciate creando dei canali adatti ai propri formati.
Si pensi a MediaFlo di Qualcomm, proposto da Verizon, che conta già 8 canali nazionali. Negli Usa si può ricevere su telefonini elaborati come il Voyager.
Tra gli altri sistemi di Tv mobile,
A eccezione della Corea della Sud, dove ha già conquistato un vasto pubblico, la Tv mobile non ha ancora convinto i consumatori del mondo, ma potrebbe esplodere nei prossimi anni. Ne è convinto Datamonitor che rileva che entro il 2012 potrebbe arrivare a contare 155 milioni di abbonati contro i 4 milioni di oggi.
- Stampa
- Invia via mail
- Ok Notizie
- Google+
- Tweet
- Condividi:
- Tweet
I Tags di questa notizia:
- Tv mobile: Ultime notizie | Archivio ( 126 notizie e 212 citazioni) | Dossier
- Broadcasting: Ultime notizie | Archivio ( 69 notizie e 960 citazioni) | Dossier
- Tv digitale: Ultime notizie | Archivio ( 248 notizie e 1.206 citazioni) | Dossier
- Televisione: Ultime notizie | Archivio ( 191 notizie e 3.739 citazioni) | Dossier
- Consumatori: Ultime notizie | Archivio ( 272 notizie e 4.600 citazioni) | Dossier
- Alcatel-Lucent: Ultime notizie | Archivio ( 361 notizie e 282 citazioni) | Dossier
- Alcatel: Ultime notizie | Archivio ( 565 notizie e 664 citazioni) | Dossier
- Nokia: Ultime notizie | Archivio ( 447 notizie e 1.207 citazioni) | Dossier
- Samsung: Ultime notizie | Archivio ( 213 notizie e 971 citazioni) | Dossier
- LG: Ultime notizie | Archivio ( 62 notizie e 469 citazioni) | Dossier
- DirecTv: Ultime notizie | Archivio ( 12 notizie e 35 citazioni) | Dossier
- Verizon: Ultime notizie | Archivio ( 82 notizie e 447 citazioni) | Dossier
- Motorola: Ultime notizie | Archivio ( 146 notizie e 730 citazioni) | Dossier
- DVB-SH: Ultime notizie | Archivio ( 10 notizie e 25 citazioni) | Dossier
- Internet: Ultime notizie | Archivio ( 1.727 notizie e 12.614 citazioni) | Dossier
- DVR: Ultime notizie | Archivio ( 2 notizie e 68 citazioni) | Dossier
- Digitale Terrestre: Ultime notizie | Archivio ( 657 notizie e 1.911 citazioni) | Dossier
- Smartphone: Ultime notizie | Archivio ( 432 notizie e 1.903 citazioni) | Dossier
- Frequenze: Ultime notizie | Archivio ( 309 notizie e 1.497 citazioni) | Dossier
- BlackBerry: Ultime notizie | Archivio ( 74 notizie e 360 citazioni) | Dossier
- Dispositivi mobili: Ultime notizie | Archivio ( 33 notizie e 898 citazioni) | Dossier
- Satellite: Ultime notizie | Archivio ( 290 notizie e 1.607 citazioni) | Dossier
- Decoder: Ultime notizie | Archivio ( 112 notizie e 955 citazioni) | Dossier
- Telcos: Ultime notizie | Archivio ( 43 notizie e 178 citazioni) | Dossier
- DTT: Ultime notizie | Archivio ( 86 notizie e 354 citazioni) | Dossier
- TiVo: Ultime notizie | Archivio ( 4 notizie e 24 citazioni) | Dossier
- Pubblicità: Ultime notizie | Archivio ( 434 notizie e 2.551 citazioni) | Dossier
- Broadcaster: Ultime notizie | Archivio ( 92 notizie e 1.085 citazioni) | Dossier
- Datamonitor: Ultime notizie | Archivio ( 5 notizie e 97 citazioni) | Dossier
Ultime notizie su Tv mobile:
- Tv mobile: per la Francia è ufficialmente morta (11 mag 2012)
- Beauty contest: aperte le prime buste. TI Media l’unica a richiedere le frequenze del lotto per Tv mobile e DVB-T2 (11 ott 2011)
- Tv mobile. Più sport, più cinema, più giochi: parte con il lancio di dieci canali Tv Free la nuova sfida di 3 Italia (03 giu 2010)
- Tv mobile: joint-venture tra 12 broadcaster USA. Mossa strategica contro telcos per non cedere spettro? (15 apr 2010)
- Mobile World Congress. La Tv mobile piace ancora? Secondo una Ricerca indipendente i britannici preferiscono i servizi multi-screen (15 feb 2010)
Ultime notizie su Broadcasting:
- Eutelsat chiama Renato Farina per nuove strategie sul mercato italiano del broadcasting (14 set 2011)
- Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
- Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
- Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting (10 mag 2010)
- Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
Ultime notizie su Tv digitale:
- Tv digitale: la regione Asia Pacifico si prepara al boom. Entro cinque anni, 400 milioni di nuove famiglie (18 mag 2012)
- TV DIGITALE: cresce del 30% nel 2012, bene il satellite con Sky a più 19% (11 mag 2012)
- Tv digitale: si rafforza la partnership tra Al Jazeera ed Eutelsat, per estendere la trasmissione dal Marocco alla Nigeria (02 mar 2012)
- Tv digitale: un’etichetta per classificare i decoder (20 feb 2012)
- TV digitale: il tour Adiconsum 'DigitaleChiaro' nelle Marche e in Umbria (15 nov 2011)
Ultime notizie su Televisione:
- Lingua italiana e televisione (28 mar 2012)
- Sky Italia modifica il top management. Andrea Zappia: ‘Vogliamo offrire la miglior televisione possibile’ (16 mar 2012)
- Mipcom: le star del cinema si buttano nella televisione. Il piccolo schermo per uscire dalla crisi? (06 ott 2011)
- Vecchia Tv vs Nuova Tv: la televisione alla prova della rivoluzione digitale e della moltiplicazione degli schermi (06 lug 2011)
- Pasolini e la televisione (01 lug 2011)
Ultime notizie su Consumatori:
- Wind e associazioni dei consumatori rinnovano collaborazione con 'OpenWind 2012' (16 mag 2012)
- Ericsson ConsumerLab: i motivi che spingono i consumatori all'acquisto di uno smartphone (19 apr 2012)
- eBook, Apple reagisce: ‘Accuse false’. Amazon pronta a riabbassare i prezzi, vittoria per i consumatori o rischio di nuovo monopolio? (13 apr 2012)
- eBook: tre editori ammettono le proprie responsabilità. Risarcimento per i consumatori e libertà ai retailer di fissare il prezzo (12 apr 2012)
- Oltre la bolletta, il ruolo dei consumatori nel mercato Tlc. Intervista video a Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori (12 apr 2012)
Ultime notizie su Alcatel-Lucent:
- ‘Le infrastrutture ICT vitali per uscire dalla crisi. Un errore abbassare i prezzi del rame’. Intervista a Ben Verwaayen (Alcatel-Lucent) (12 apr 2012)
- Gianluca Baini (Alcatel-Lucent): 'Adesso ci sono le condizioni per una rete NGN sostenibile' (07 mar 2012)
- Alcatel-Lucent, i vertici al Mise. Corrado Passera: ‘L’azienda rifletta su ulteriore sviluppo delle attività italiane’ (01 mar 2012)
- ICT e crisi: addio al polo italiano della fibra ottica? Alcatel-Lucent annuncia 490 esuberi (10 feb 2012)
- Alleanza Alcatel-Lucent e Arbor Networks per bloccare gli attacchi informatici sulle reti (20 gen 2012)
Ultime notizie su Alcatel:
- ‘Le infrastrutture ICT vitali per uscire dalla crisi. Un errore abbassare i prezzi del rame’. Intervista a Ben Verwaayen (Alcatel-Lucent) (12 apr 2012)
- Gianluca Baini (Alcatel-Lucent): 'Adesso ci sono le condizioni per una rete NGN sostenibile' (07 mar 2012)
- Alcatel-Lucent, i vertici al Mise. Corrado Passera: ‘L’azienda rifletta su ulteriore sviluppo delle attività italiane’ (01 mar 2012)
- ICT e crisi: addio al polo italiano della fibra ottica? Alcatel-Lucent annuncia 490 esuberi (10 feb 2012)
- Alleanza Alcatel-Lucent e Arbor Networks per bloccare gli attacchi informatici sulle reti (20 gen 2012)
Ultime notizie su Nokia:
- La migliore tecnologia in mobilità e le nuove applicazioni per il benessere con Windows Phone e Nokia Lumia (14 mag 2012)
- ICT e crisi. La denuncia dei lavoratori Nokia Siemens Networks: ‘Inaccettabile cancellare la presenza in Italia’ (09 mag 2012)
- Nokia vende i 'gioielli' di famiglia per ridurre i costi. Permira interessata a Vertu (30 apr 2012)
- Renato Orsenigo nominato Presidente di Nokia Siemens Networks Italia (24 apr 2012)
- Nokia: male nonostante Lumia (20 apr 2012)
Ultime notizie su Samsung:
- Samsung: tonfo in Borsa su rumors di una riduzione degli ordini Apple (17 mag 2012)
- Cellulari: vendite in calo per la prima volta in 3 anni. Gartner rivede al ribasso le stime 2012 e conferma la supremazia di Samsung (16 mag 2012)
- Samsung: addio telecomando, il controller vocale e gestuale sbarca anche sui televisori (11 mag 2012)
- Samsung: presentato Galaxy SIII, l’ennesimo anti-iPhone. Manager della società entrerà nella finanziaria della famiglia Agnelli (04 mag 2012)
- Samsung: nuovo trimestre record. Bene il comparto Tv mentre la divisione mobile raddoppia ricavi e triplica utili (27 apr 2012)
Ultime notizie su LG:
- Microsoft: Tango sbarca in Cina in versione ‘corretta’ sugli smartphone Nokia, HTC, LG e ZTE (20 feb 2012)
- Smart TV: LG porta i videogame sull’HDTV (08 feb 2012)
- CES 2012: 55 pollici e 4 mm di spessore. Al televisore OLED di LG il Premio come miglior prodotto (13 gen 2012)
- Brevetti: anche LG sigla accordo di licenza con Microsoft per i dispositivi Android (12 gen 2012)
- Google Tv: a gennaio sui televisori LG? (11 nov 2011)
Ultime notizie su DirecTv:
- Hulu: DirecTv esce dalla corsa. Yahoo e Amazon in pole position? (05 set 2011)
- Video online: Wal-Mart punta allo streaming mentre gli esercenti protestano per il servizio Home Premiere di DirecTv (27 lug 2011)
- Thomson stringe un accordo con DirecTv per rafforzarsi sul mercato dei decoder digitali (13 mag 2004)
- Usa: le Autorità indagano sull¿operazione News Corp/DirecTv (09 mar 2003)
- Scacco matto di Murdoch. Dopo TelePiù mette le mani su DirecTv (10 apr 2003)
Ultime notizie su Verizon:
- VERIZON: il New iPad diventa un hotspot LTE (27 mar 2012)
- eSECURITY: Verizon, ‘hacktivisti’ responsabili 58% attacchi informatici nel 2011 (22 mar 2012)
- Verizon: applicazioni, smartphone e cloud, ecco le principali minacce alla sicurezza per il 2012 (09 gen 2012)
- SMARTPHONE: Verizon ne vende 4,2 milioni nell’ultimo trimestre (05 gen 2012)
- AT&T: la FCC concede acquisizione di nuovo spettro da Qualcomm. Nubi sull’accordo tra Verizon e gli operatori via cavo (23 dic 2011)
Ultime notizie su Motorola:
- Google finalizza l’operazione Motorola Mobility. Larry Page: ‘Creerà la prossima generazione di cellulari’ (22 mag 2012)
- Google: via libera dalla Cina all’acquisto di Motorola Mobility, mentre la Ue apre spiraglio per soluzione ‘amichevole’ dell’indagine Antitrust (21 mag 2012)
- Sempre più dura la causa tra Microsoft e Motorola (09 mag 2012)
- Antitrust: la Ue indaga su brevetti Motorola dopo denuncia Apple e Microsoft. Intanto anche Expedia e TripAdvisor vs Google (03 apr 2012)
- Brevetti. Anche Microsoft ricorre all’Antitrust Ue contro Motorola Mobility (22 feb 2012)
Ultime notizie su DVB-SH:
- DiBcom partner di Solaris Mobile per il lancio europeo della TV Mobile in DVB-SH (21 apr 2009)
- Mobile World Congress: risultati eccellenti per il test DVB-SH condotto da Eutelsat, Alcatel-Lucent, Rai e 3 Italia (17 feb 2009)
- Archos, Alcatel-Lucent e ICO: DVB-SH per la ricezione della televisione digitale (26 gen 2009)
- IBC di Amsterdam: attesa per le ultime novità e l’evoluzione di DVB-T, DVB-H e DVB-SH per Tv mobile (01 set 2008)
- DVB-SH: Alcatel-Lucent avvia collaborazione con Quantum. S. Lorenzi, ‘Collaborare con partner innovativi per rafforzarci sui mercati mondiali’ (08 mag 2008)
Ultime notizie su Internet:
- Internet: ETNO e 60 Ceo del Middle East discutono di nuovi modelli di business pr una crescita 'sostenibile' (25 mag 2012)
- WIND: Maximo Ibarra, ‘Investire su LTE e mobile internet per conquistare mercato consumer’ (22 mag 2012)
- Internet mobile: per SAMENA ed ETNO, ‘La crescita nell’utilizzo di dati spinge gli operatori a ripensare i modelli di business’ (22 mag 2012)
- Wind: nuove offerte per chiamare, inviare messaggi e navigare in internet (18 mag 2012)
- Broadband Forum 2012: non c'è Agenda Digitale senza banda larga. Internet via satellite come nuova risorsa (17 mag 2012)
Ultime notizie su DVR:
- Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR (20 giu 2011)
- World DVR Markets (31 ott 2003)
Ultime notizie su Digitale Terrestre:
- Digitale terrestre: record di visitatori per l’apertura della Tokyo Sky Tree, la torre Tv più alta del mondo (23 mag 2012)
- Digitale terrestre: ecco cosa succede nei principali Paesi Ue (18 mag 2012)
- Digitale terrestre: sull’analogico in flessione gli ascolti dei canali storici europei. Resiste l’Italia con uno share del 70% (18 mag 2012)
- Digitale terrestre: roadshow di TivùSat ed Eutelsat nelle ultime regioni interessate dallo switch-off (17 mag 2012)
- Digitale terrestre: meno di due mesi allo switch-off. Penetrazione al 91,5%, ma ancora tanti nodi da scogliere (15 mag 2012)
Ultime notizie su Smartphone:
- Smartphone: niente più sconti per l’acquisto? Gli operatori sono tentati, ma i rischi sono troppi (25 mag 2012)
- Smartphone: Android e iOs senza rivali. I sistemi operativi Google e Apple presenti in 8 dispositivi su 10 (25 mag 2012)
- TIM lancia ‘Web is Mobile’, il contest video per raccontare la vita nell’era degli smartphone (23 mag 2012)
- Smartphone: gli italiani non ci rinunciano neanche in questo periodo di crisi (18 mag 2012)
- Vodafone Cloud: fino a 1000Gb per archiviare e condividere foto, video, musica e documenti su smartphone, tablet e pc (16 mag 2012)
Ultime notizie su Frequenze:
- T-Ray: arriva il ‘super Wi-Fi’ sulle frequenze terahertz (17 mag 2012)
- MiSE: switch off Regione Abruzzo, pubblicazione graduatoria frequenze emittenti televisive locali (02 mag 2012)
- Agcom: dalle frequenze Tv al diritto d’autore, temi troppo caldi. L’ONU vigilerà sulle nuove nomine? (02 mag 2012)
- Frequenze: asta e rinnovo dell’Agcom. L’intreccio di due questioni dalle quali dipenderà il futuro della Tv italiana (23 apr 2012)
- Assoprovider: alla ricerca delle frequenze regalate (20 apr 2012)
Ultime notizie su BlackBerry:
- RIM ricomincia da 10: il BlackBerry dice addio alla tastiera (02 mag 2012)
- Smartphone e Tablet: BlackBerry, Apple e Windows Phone i sistemi più sicuri per le aziende (11 apr 2012)
- BlackBerry Mobile Fusion – RIM ‘apre’ a iOs e Android (03 apr 2012)
- RIM: lasciano Lazaridis e Balsillie. Il nuovo Ceo Thorsten Heins chiamato a risollevare le sorti del BlackBerry (23 gen 2012)
- BLACKBERRY: dipendenti VW chiedono stop a messaggi dopo l’orario di lavoro (23 dic 2011)
Ultime notizie su Dispositivi mobili:
- Smartphone: il tethering decreta la fine dei dispositivi mobili con connessione 3G-4G integrata? (26 mar 2012)
- Mobile web: i social network a caccia di strategie per monetizzare gli accessi dai dispositivi mobili (29 feb 2012)
- Toglietemi tutto, ma non il mio smartphone: i dispositivi mobili sempre più usati anche nelle aziende. Crescono i rischi per la sicurezza (22 feb 2012)
- Rai: nessun canone per i dispositivi mobili. La Tv pubblica fa marcia indietro (21 feb 2012)
- Ricerca Trend Micro: dispositivi mobili personali usati per lavoro nel 59% delle aziende italiane (16 gen 2012)
Ultime notizie su Satellite:
- Broadband Forum 2012: non c'è Agenda Digitale senza banda larga. Internet via satellite come nuova risorsa (17 mag 2012)
- Skylogic: accordo con RG Networks per la distribuzione in Ungheria del servizio a banda larga via satellite (11 mag 2012)
- TV DIGITALE: cresce del 30% nel 2012, bene il satellite con Sky a più 19% (11 mag 2012)
- Tlc via satellite: ad Ansaldo STS contratto da 118 mln di euro per i sistemi di segnalamento delle ferrovie australiane (04 mag 2012)
- Rai 5: il 27 aprile debutta ‘Road Italy’. Durante tutto il viaggio, NewsSpotter di Skylogic consentirà l’invio dei contenuti via satellite (24 apr 2012)
Ultime notizie su Decoder:
- Eutelsat: soluzione innovativa per ricevere gratuitamente la DTT via satellite senza decoder esterno (16 apr 2012)
- Sky: nuova interfaccia per i decoder My Sky HD. E adesso possibile anche la ricezione di contenuti broadband (23 feb 2012)
- Tv digitale: un’etichetta per classificare i decoder (20 feb 2012)
- Decoder Dtt: contributi illeciti, Mediaset dovrà restituire le somme. Accolte le ragioni di Sky Italia ed Europa 7 (28 lug 2011)
- Decoder Tv: dall’Agcom schema di classificazione per aiutare i consumatori nella scelta (24 giu 2011)
Ultime notizie su Telcos:
- Crisi economica: troppe tasse, le telcos non ci stanno più (17 nov 2011)
- Telcos Tv strategies (17 nov 2011)
- Le telcos francesi si ribellano alla nuova tassa sui servizi Tv che servirà a finanziare il cinema (26 ott 2011)
- Digitale terrestre: l’asta 4G minacciata dall’ombra delle interferenze. Le telcos non vogliono pagare e rischiano di finire in tribunale (24 ott 2011)
- Digitale terrestre: sovrapposizioni di segnale? In Francia le pagheranno le telcos (29 set 2011)
Ultime notizie su DTT:
- DTT: il 7 maggio switch off in Abruzzo (23 apr 2012)
- Eutelsat: soluzione innovativa per ricevere gratuitamente la DTT via satellite senza decoder esterno (16 apr 2012)
- DTT: Corrado Passera non convoca il Comitato Nazionale Italia Digitale per lo switch off di 6 regioni (03 apr 2012)
- DTT: emergenza superata, domani switch off per La Spezia (11 nov 2011)
- Worldwide set-top box markets: CATV, DBS, IP, DTT (07 nov 2011)
Ultime notizie su TiVo:
- Videoregistratori digitali: AT&T pagherà 215 mln di dollari a TiVo per violazione di brevetto (04 gen 2012)
- Tv convergente: arriva ‘Amazon Unbox on TiVo’, video online sul televisore di casa (08 feb 2007)
- Tv convergente: da TiVo, un canale virtuale di video-sharing (15 nov 2006)
- www.tivo.com (30 mar 2004)
Ultime notizie su Pubblicità:
- Sony e la pubblicità nei videogiochi (25 mag 2012)
- Pubblicità ingannevole, il caso Private Outlet: per la prima volta l’Antitrust sospende in via cautelare l’accesso a un sito web (25 mag 2012)
- Sky Italia raddoppia gli utili a 31 mln di euro, grazie alla pubblicità (10 mag 2012)
- MOBILE AD: presto pubblicità in 3D sugli smartphone (09 mag 2012)
- Pubblicità online: mercato da 84,8 mld di dollari nel 2017. Driver della crescita video e social network (30 apr 2012)
Ultime notizie su Broadcaster:
- Tv: mercato in crisi. L’avanzata degli OTT spaventa anche i broadcaster italiani. Nuove opportunità dalle torri? (21 mag 2012)
- Frequenze: i broadcaster reagiscono. Tarak Ben Ammar scrive a Corrado Passera mentre Mediaset ed Europa Way presentano ricorso al TAR (19 mar 2012)
- Frequenze: comincia l’era Mediaset per Ei Towers. Il board fiducioso sull’assegnazione ai broadcaster (01 mar 2012)
- Apple pronta a entrare sul mercato media. Rivelati gli incontri segreti con i maggiori broadcaster (19 dic 2011)
- Broadcaster vs OTT: va ora in onda la grande sfida. Le Tv francesi chiedono regole eque per non essere ‘divorati’ (12 dic 2011)
Ultime notizie su Datamonitor:
- Tv digitale: l’Europa corre spedita. Datamonitor anticipa al 2006 il sorpasso Usa (07 set 2006)
- Outsourcing IT: Siemens Business Services azienda leader nel mercato dei media. Studio Datamonitor (15 apr 2005)
- Tlc mobili: l¿industria punti su voce e giochi. Studi Datamonitor-Screen Digest (02 nov 2004)
- Previste 41 milioni di connessioni broadband in Europa entro il 2006. Ricerca Datamonitor (25 mar 2003)
- Ricerca Datamonitor: passaggio da Sms a Mms critico per i gestori mobili (22 gen 2003)




Stay tuned on Key4biz.it
Se sei su Key4biz, sei ovunque