Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: SFR, Universal, Activision Blizzard

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Entertainment: Vivendi chiude operazione da 18,9 mld di dollari in Usa, per diventare leader del mercato videogame

Vivendi

Grande colpo per la holding Vivendi. La società di media e tlc ha acquistato l’americana Activision, attiva sul mercato dei videogame per 18,9 miliardi di dollari.

Operazione strategica di non poca importanza che vedrebbe il gruppo francese scalare un settore in forte crescita.

La nuova unità si chiamerà Activision Blizzard e, come spiegano le due società, sara “…un leader mondiale nell’entertainment” da 3,8 miliardi di dollari di fatturato.

Per Vivendi, che controlla \SFR¤, Universal Music Group, Groupe \CanalPlus¤, Vivendi Games, “Activision Blizzard sarà la società di videogiochi pure play più ricca del mondo”.

 

La società francese è già leader del settore grazie a ‘World of Warcraft’, un gioco di ruolo di successo mondiale con 9,3 milioni di giocatori, sviluppato da Blizzard, divisione della controllata Vivendi Games.

Con una crescita di più del 18% del proprio fatturato nel terzo trimestre e di quasi il 50% nei primi nove mesi, Vivendi Games è una filiale con grossa prospettiva di sviluppo.

Fondata nel 1979, con sede a Santa Monica in California, ha un ruolo attivo sul mercato dei giochi con console.

 

Jean-Bernard Lévy, presidente di Vivendi, ha dichiarato: “Unendo le attività di Vivendi Games con quelle di Activision, creeremo un leader mondiale in un settore in forte espansione”.

Robert Kotick, a capo del gruppo americano, ha aggiunto: “Activision Blizzard sarà il solo editore a occupare posizioni di primo piano in tutto il settore dell’intrattenimento interattivo”.

E ha detto ancora che si rafforzerà la presenza sui mercati asiatici, già in forte crescita, in particolare Cina e Corea, conservando però una posizione preminente negli Stati Uniti e in Europa.

 

La transazione, approvata dal direttorio e dal consiglio di sorveglianza di Vivendi e i Cda di Vivendi Games e di Activision, resta sottoposta all’approvazione degli azionisti del gruppo americano.

Stimata in 18,9 miliardi di euro, l’operazione dovrà farsi in due tempi: inizialmente Vivendi possiederà il 52% di Activision Blizzard, per poi passare al 68% al termine della seconda transazione.

 

L’operazione sarà finalizzata al termine del primo semestre 2008. Activision Blizzard sarà quotata alla Borsa di New York. Robert Kotick sarà il nuovo direttore generale, mentre René Pénisson, attualmente a capo di Vivendi Games, diverrà il presidente.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(03 dicembre 2007 notizia 183580)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
SFR
Ultime notizie Archivio (24 notizie e 207 citazioni) Dossier
Universal
Ultime notizie Archivio (85 notizie e 750 citazioni) Dossier
Activision Blizzard
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su SFR:
SFR: Vivendi vuole la quota Vodafone. Canal+ in Borsa in primavera (19 nov 2010)
Vodafone: Vivendi a caccia di un accordo per l'acquisto del 44% di SFR (01 ott 2010)
Vodafone: al via dal 1° ottobre nuova struttura organizzativa. Più vicina la cessione di Verizon e SFR? (10 set 2010)
3G. SFR si oppone all’obbligo di aprire la rete a Free: ‘Viola gli accordi della licenza’ (16 giu 2010)
Alcatel-Lucent: prima rete pilota 3G+ per SFR con HSDPA e backhaul in fibra ottica per i servizi a banda larga (08 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Universal:
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
M&A. Dalla Ue OK alla fusione tra Nbc Universal e Comcast: ‘Nessun rischio per il mercato europeo del cavo e dell’entertainment’ (15 lug 2010)
R.Borg (AD Universal Paramount): Intervento a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” (Traduzione Simultanea) - 21 ottobre 2009 (02 nov 2009)
Mobile music: Vodafone sigla accordo con Universal, Emi e Sony. Un milione di brani senza DRM (13 mar 2009)
CINEMA: i film passano su PS3. Nuovo accordo Sony-NBC Universal (11 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Activision Blizzard:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.