Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Blog, Internet, Google Earth, Messenger, Marketing, Google, Skype, Nielsen

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Internet: aumentano in Italia i navigatori attivi e i consumi. Boom di visite per i siti di istruzione e per il blog di Grillo

Internet

Sono 22,3 milioni, secondo i dai di Nielsen Online, gli utenti che si sono connessi al web almeno una volta a settembre da casa e/o da ufficio, 8,4 milioni quelli che si sono collegati solo da ufficio. Il dato sale rispettivamente a 23,8 milioni e 8,6 milioni se si includono anche gli utilizzatori di applicazioni come gli instant messenger, il software per la riproduzione video/audio, o applicativi quali Skype e Google Earth.

 

A settembre si registra un aumento medio del numero di navigatori attivi da casa e ufficio del 7% rispetto ad agosto (considerando o meno l’utilizzo delle applicazioni) oltre che dei consumi del mezzo (cresciuti in media dell’22% rispetto al mese scorso). La crescita dei navigatori a settembre è ancora più significativa se si considera che ad agosto non abbiamo assistito al calo fisiologico dell’utenza tipico del periodo estivo.

 

Gli internauti hanno ormai una frequentazione della rete più che giornaliera (oltre 31 sessioni per persona rispetto alle 25 di agosto) e con riferimento al tempo speso, oltre 21 ore e mezza contro le 17 di agosto. I consumi di coloro che accedono dall’ufficio aumentano in misura più sostenuta: ben 14 sessioni in più per persona nel mese (41 contro le 27 di agosto) e 9 ore in più spese online (27 ore contro le 18 del mese di agosto). 

 

Analizzando per profilo demografico il tempo speso complessivamente al PC si conferma un utilizzo più elevato per gli uomini rispetto alle donne (45 ore il tempo medio speso al computer da casa e/o da ufficio da quest’ultimi contro le 42 ore e 30 minuti delle donne), ma è interessante notare come, all’interno dei due generi, gli heavy users siano in differenti fasce d’età ma con consumi pressoché allineati: gli uomini che passano più tempo davanti al computer hanno dai 35 ai 49 anni, con quasi 54 ore, mentre le donne sono più giovani (tra i 25 e i 34 anni) e passano online oltre 52 ore.

 

Per quanto riguarda le categorie di siti più visitate nel mese sono rilevanti gli incrementi nei siti di ricerca di immobili (+34%), di scommesse e lotterie (+38%), di libri (+39%) e quelli del settore automobilistico (+45%). La ripresa della scuola e la scelta dell’università fa aumentare il traffico sui siti di istruzione, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (+32%) a siti come Studenti.it (+81%) o Skuola.net (+48%). Notevole anche la crescita dei siti per la ricerca di lavoro e la crescita professionale (+63%) e di quelli dedicati agli eventi (+66%), che vedono più che duplicare i propri utenti unici rispetto al mese di agosto. 

 

L’exploit tuttavia spetta al sito Bellegrillo.it che - sulla scia del V-day dell’8 settembre - vede salire gli utenti unici sino a oltre 2,2 milioni, un dato mai rilevato prima dal sito del famoso comico genovese e pari a più del doppio rispetto al precedente record registrato dal sito nel mese di maggio 2007, con un totale di circa 25 milioni di pagine viste e una media di 10 ore trascorse sul sito per persona. I visitatori di Beppegrillo.it sono prevalentemente uomini (68%) appartenenti alla fascia d’età 35-49 (40%), con un utilizzo del sito molto intenso.

 

“E’ interessante analizzare il ruolo avuto dal sito www.beppegrillo.it per un evento mediatico di così larga portata come il V-day” ha commentato Ombretta Capodaglio Marketing Manager Nielsen Online. “Non solo la protesta è iniziata e si è diffusa prevalentemente attraverso il blog di Grillo, ma il sito ha anche avuto con un ruolo di supporto organizzativo al V-day, con la formazione di gruppi spontanei – chiamati “meetup” – che hanno organizzato punti di raccolta per raccogliere le firme durante la giornata. Inoltre , dopo l’8 settembre, il sito è stato il principale punto di riferimento per la ricerca di informazioni e aggiornamenti sulla giornata e sulla raccolta delle firme, oltre che per visualizzare le foto e i video degli interventi sul palco di Bologna”. “Questa connotazione fortemente internettiana dei fan di Beppe Grillo è ancora più significativa se confrontata con quella di istituzioni come il Parlamento, il Governo e i principali partiti politici, che tutti insieme a settembre raggiungono circa 1,2 milioni di utenti” ha concluso Ombretta Capodaglio.



© 2011 Key4biz

(06 novembre 2007 notizia 183100)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Blog
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 1.128 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Google Earth
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 32 citazioni) Dossier
Messenger
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 180 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Skype
Ultime notizie Archivio (79 notizie e 214 citazioni) Dossier
Nielsen
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 319 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Blog:
Informazione online: il 90% dei milanesi legge le notizie in rete. Web Tv, giornali e blog i servizi più usati (29 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Google Earth:
Creare applicazioni con Google Earth e Google Maps (07 feb 2011)
3D: turismo digitale, ora Firenze e Venezia si visitano con Google Earth. Nasce il museo virtuale di Torino (28 mag 2010)
BP: su Google Earth le immagini NASA ed ESA per seguire l’evoluzione del disastro ambientale nel Golfo del Messico (05 mag 2010)
Google Earth: aspettando l’Expo 2015, Milano entra nell’élite delle città mondiali visibili in 3D (19 gen 2010)
La Luna, 40 anni dopo: con Moon in Google Earth, atlante 3D e immagini inedite della superficie lunare (21 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Messenger:
Web 2.0: è giusto o no usare Facebook, messenger & Co a lavoro? Per le PMI lecito, ma per non più di 20 minuti (13 ott 2009)
Nasce Messenger Radio: la prima radio in streaming su Windows Live Messenger   (10 nov 2008)
Windows Messenger: arriva Tbot, traduttore virtuale per superare in modo facile e veloce le barriere linguistiche (12 set 2008)
Web Tv on demand: arriva Messenger Tv di Microsoft. Accordi con i principali broadcaster per un nuovo modo di vivere la Tv (13 mag 2008)
Superate le barriere tra Pc e cellulare: Vodafone e Microsoft lanciano insieme Vodafone Messenger (12 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Skype:
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Skype illegale in Francia? L'Arcep sul piede di guerra: 'Si conformi a norme su intercettazioni, chiamate di emergenza e portabilità' (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
Anche il VoIP diventa 'social': Skype e Facebook lanciano la videochiamata di gruppo (15 ott 2010)
Skype e Twitter cambiano testa. Due nuovi Ceo per un solo obiettivo: monetizzare il successo di pubblico (05 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Nielsen:
Nielsen: l’effetto Fukushima investe il dibattito online sul nucleare in Italia (01 apr 2011)
Nielsen: la recessione spaventa ancora i consumatori. In Italia indice di fiducia in rialzo dopo avere toccato minimo storico (26 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
Audience Tv e Internet: per Nielsen, Boing al primo posto seguito da Rai4 mentre le applicazioni più scaricate sono quelle di Windows (11 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.