Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Microsoft, Antitrust, UE, Informatica, Windows, Siemens, iSuppli, Bill Gates

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Unione Europea
Antitrust: attesa per la prossima settimana la decisione Ue sul caso Microsoft

Microsoft

Il prossimo lunedì, 17 settembre, il Tribunale di prima istanza di Lussemburgo comunicherà la propria decisione riguardo al processo antitrust che coinvolge il gigante americano dell’informatica \Microsoft¤.

 

In particolare, la questione riguarda le accuse mosse al gruppo dalla Commissione in merito all’eventuale stato di abuso di posizione dominante sul mercato europeo del software, che ha già portato all’imposizione di una multa record da 497 milioni di euro.

Ben poco per le finanze della società di \Bill Gates¤, ma sicuramente un duro colpo all’immagine di un team da sempre in prima linea nel mondo informatico.

 

Nel centro del mirino, i problemi di interoperabilità in materia di server e la presenza di Windows Media Player nei sistemi operativi, che rende meno visibili le soluzioni concorrenti.

Microsoft si è sempre difesa, sostenendo di non aver mai disincentivato i consumatori a comprare il software di altre aziende e di essere emerso come leader di mercato includendo il proprio lettore multimediale al sistema operativo Windows, che è usato dal 95% degli utenti.

 

Per la Ue, la decisione potrebbe creare un importante precedente sia per la credibilità della Commissione, ma anche per le altre società desiderose di stabilire il proprio dominio con un’onnipresenza sul mercato. 

Da considerare anche un aspetto politico di non secondaria importanza: una sentenza contro Microsoft potrebbe avere ripercussioni al di là dell’Atlantico se il prossimo anno i Democratici vincessero le elezioni.

Ricordiamo infatti che mentre il Dipartimento di giustizia intendeva smantellare Microsoft, con grande danno per quest’ultimo, il successivo arrivo di George Bush aveva cambiato i fatti, portando a un accordo stragiudiziale.

 

Lo scorso venerdì, intanto, Microsoft e Siemens hanno firmato un interessante accordo per sviluppare una linea di prodotti di navigazione e intrattenimento per le automobili. I nuovi prodotti, di marchio \Siemens¤ e basati su software Microsoft, entreranno in produzione nel 2009.

 

Il mercato dei sistemi di intrattenimento per auto dovrebbe passare dai 38 miliardi di dollari attuali a 54 miliardi di dollari nel 2012, secondo le stime dell'istituto di ricerca iSuppli.

 

La crescente diffusione dei lettori portatili multimediali e del download di contenuti dalla Rete sta spingendo i produttori di automobili e i suoi fornitori a ripensare le loro offerte, che fino a oggi si basavano principalmente su autoradio integrati incapaci di "dialogare" con gadget elettronici di ultima generazione.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(10 settembre 2007 notizia 182257)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (348 notizie e 1.104 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Windows
Ultime notizie Archivio (191 notizie e 1.174 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (280 notizie e 611 citazioni) Dossier
iSuppli
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 31 citazioni) Dossier
Bill Gates
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 415 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Antitrust: Microsoft deposita denuncia alla Ue contro Google. 'Abusa della sua posizione a scapito dei consumatori' (31 mar 2011)
Google Buzz, giustizia fatta. La società accetta le regole dell’Antitrust USA: ‘Rigido programma di controllo a tutela della privacy degli utenti’ (31 mar 2011)
Antitrust: Steve Jobs in tribunale per difendere Apple dalle accuse di monopolio nella musica digitale (23 mar 2011)
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Windows:
Windows Phone 7 un anno dopo. Microsoft dà 'i numeri': 1,5 mln di download e 36mila sviluppatori impegnati (04 apr 2011)
Windows Mobile: il know-how italiano dietro TwinPulse, primo generatore di Apps per il business (04 mar 2011)
SOCIAL NETWORK: chat di Facebook integrata in Windows Hotmail (22 feb 2011)
Windows Phone 7 insieme a Kinect (15 feb 2011)
Nokia-Microsoft: accordo fatto. Windows Phone e nuova struttura organizzativa per il rilancio (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Siemens:
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su iSuppli:
CHIP: iSuppli, previsioni di vendita al ribasso del 35% nel 2010 (01 ott 2010)
Cellulari: crescita moderata per l’industria nel 2006. Analisi iSuppli (12 gen 2006)
WiMax: speranza o nuova illusione dell¿industria hi-tech? Studio iSuppli (14 ott 2004)
Telefonini: nuova correzione al rialzo delle stime di vendita. Analisi iSuppli (29 lug 2004)
 
 Ultime notizie su Bill Gates:
Microsoft: è sempre Bill Gates l'uomo più ricco d'America. La società annuncia nuovo aumento dei dividendi (23 set 2010)
eSECURITY: Polizia Postale, ‘Non esiste nessuna Lotteria Internazionale Bill Gates Fondazione, è una truffa’ (10 set 2010)
FACEBOOK: troppa popolarità e Bill Gates decide di chiudere la sua pagina. Aveva più di 10mila ‘amici’ (27 lug 2009)
Microsoft: l’addio di Bill Gates per dedicarsi alla filantropia. Dopo 33 anni, le redini passano a Steve Ballmer   (27 giu 2008)
Yahoo!: strategia anti-Microsoft? Già respinta nel 2007 offerta di Bill Gates da 40 dollari per azione (04 giu 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.