Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Forum PA, Ministero della Giustizia, Internet, Alfabetizzazione informatica, Inclusione Sociale, Informatica, Innovazione tecnologica, ICT, Giorgio Napolitano

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Italia sempre più informatizzata: in Campania, due laboratori informatici multimediali e presto 100 chiese in rete

Luigi Nicolais: ‘Per la metà del 2009 potremo cominciare a parlare di una pubblica amministrazione realmente informatizzata’.

Information and Communication Technology

La Pubblica Amministrazione sarà completamente informatizzata per la metà del 2009. E’ quanto dichiarato dal Ministro per le riforme e l'Innovazione nella PA, \Luigi Nicolais¤, intervenendo alla presentazione del Forum 2007 della pubblica amministrazione.

La 18esima edizione del Forum PA, che si svolgerà dal 21 al 25 maggio alla Nuova Fiera di Roma, è stata presentata nel corso di una Tavola rotonda da Carlo Mochi Sismondi, direttore generale della manifestazione.

Le cinque giornate di lavoro oltre ai convegni tematici ospiteranno anche altrettante aree di politiche pubbliche con appuntamenti politici. Tra i temi: “qualità dei servizi ai cittadini con l'Innovazione organizzativa e tecnologica”, “diritto alla salute e la qualità della sanità”, “governance dei territori e federalismo”, “inclusione sociale, diritti, welfare”, “sviluppo economico e competitività”.

Nel nuovo quartiere fieristico di Roma, la Mostra sarà organizzata come una “piazza”, il luogo di incontro della PA, cioè, con i cittadini e le Imprese sul tema dell'Innovazione.

Sono oltre 400, secondo dati degli organizzatori, le amministrazioni centrali e locali, le autonomia funzionali, gli enti pubblici e le aziende che mettono in mostra al Forum PA, “i risultati raggiunti nel miglioramento di organizzazione e servizi”.

 

Prendendo la parola, Nicolais ha sottolineato che “…L'interoperabilità della PA sarà ultimata entro l'estate mentre l'interoperabilità tra centro e periferia sarà pronta entro la fine del 2008. Quindi pensiamo che per la metà del 2009 potremo cominciare a parlare di una pubblica amministrazione realmente informatizzata”.

 

E non si ferma qui il Ministro, tante le iniziative al varo del Governo che riguardano l’innovazione tecnologica e che contribuiranno a ridurre il digital divide del nostro Paese, ma anche a portare avanti il progetto di alfabetizzazione informatica.

 

Rientra in questa prospettiva l’apertura di due laboratori informatici multimediali, uno per le ragazze e uno per i ragazzi, che costituiranno un ulteriore occasione di apprendimento per i minori del carcere di Nisida, l'isoletta antistante il litorale di Bagnoli.

La realizzazione dei due laboratori, che saranno attrezzati con personal computer, programmi software avanzati, tecnologie multimediali e collegamenti veloci a internet, rientra fra le iniziative del Governo per affrontare il disagio giovanile in alcune aree di Napoli ed è progettato grazie alla collaborazione tra i Ministeri della Giustizia, dell'Innovazione tecnologica nelle PA e la Curia di Napoli.

Ieri a Nisida sono stati il Cardinale Sepe, i Ministri Mastella e Nicolais a inaugurare i due nuovi laboratori che si aggiungono a quelli, già esistenti di ceramica artistica, arte presepiale, animatore teatrale, florovivaista, operatore edile, sartoria.

 

L'intervento congiunto dei due ministeri e della Curia di Napoli prende le mosse dall'inaugurazione, il 27 novembre scorso, da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dei primi due laboratori d'informatica interconnessi telematicamente presso la parrocchia di S. Maria la Sanità e di S. Michele Arcangelo di Afragola.

Dopo i primi due ne sono stati attivati altrettanti in parrocchie dei Quartieri Spagnoli e nel quartiere di S. Giovanni a Teduccio. Altri 16 sono in fase di allestimento.

Nicolais ha sottolineato che il progetto iniziale, che coinvolgeva 20 parrocchie, “…sarà ampliato fino a raggiungere quota 100 parrocchie entro il 2007. Abbiamo deciso di stimolare maggiormente l'interesse di alunni e docenti - ha spiegato - cambiando i termini della questione. Piuttosto che ‘to learn ICT' puntiamo su 'ICT to learn’”.

“Crediamo  - ha detto il Ministro - che ciò costituisca uno stimolo per i ragazzi in difficoltà”.

Un modo, ha spiegato il Ministro, “…per comunicare in modo diverso, per attrarre giovani”. Parrocchie, dunque, che saranno dotate di centri multimediali e che punteranno sulla tecnologia.

Un investimento, quello nella tecnologia che, ha ribadito Nicolais, riguarderà sempre più la vita dell'Italia. A cominciare dal pianeta scuola per il quale arriveranno 100 milioni di euro per accelerare il processo di Innovazione nelle scuole. Un'azione messa in atto con la stretta collaborazione del Ministro all'Istruzione, Giuseppe Fioroni.

Una sinergia che ha dato i suoi frutti anche con il ministero della Giustizia “…Abbiamo poi siglato un accordo, un protocollo d'intesa per l'utilizzo dell'informatica al fine di accelerare la giustizia - ha sottolineato Nicolais - sia essa civile, penale, amministrativa”.

 

Nel suo intervento, il Cardinale di Napoli ha ricordato che “…Questo è un progetto nato da una precedente visita a Nisida con il Ministro Nicolais, quando abbiamo pensato di estendere al carcere per minorenni il progetto dei laboratori di informatica delle parrocchie. Ho visto i ragazzi manovrare bene sui computer. Li ho trovato motivati ed entusiasti. Questo, come gli altri laboratori di Nisida, è un ottimo strumento per consentire il loro inserimento nel contesto sociale”.

Sepe ha insistito sulla visione cristiana dei luoghi di detenzione, “…Nisida è un luogo di speranza dove si riescono a concretizzare progetti importanti”, e sulla necessità di curare predisporre i detenuti il momento più difficile, il ritorno a una vita normale, fra la gente. In questa prospettiva il Cardinale ha ricordato che, d'intesa con il carcere di Poggioreale, “…si è deciso di trovare una casa a Napoli dove accogliere uomini e donne appena usciti dal carcere e di prepararli al ritorno nel contesto sociale”, una sorta di camera di decompressione dal carcere.

“…L'obiettivo - ha concluso Sepe - è di trovare analoga struttura per accogliere i ragazzi”.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(13 marzo 2007 notizia 180167)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Forum PA
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 58 citazioni) Dossier
Ministero della Giustizia
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 52 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Alfabetizzazione informatica
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 114 citazioni) Dossier
Inclusione Sociale
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 50 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Innovazione tecnologica
Ultime notizie Archivio (72 notizie e 1.018 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Giorgio Napolitano
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 63 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Forum PA:
Ministero PA, MIUR e Forum PA: ‘Premio Innovascuola’, iscrizioni aperte fino al 5 aprile (29 mar 2011)
Zooppa: sarà il web a realizzare e scegliere la campagna di comunicazione per FORUM PA 2011 (25 feb 2011)
Cisis e Forum PA presentano RIIR 2010, il primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni (21 feb 2011)
CISIS e Forum PA presentano il Rapporto sull’Innovazione nell'Italia delle Regioni (14 feb 2011)
Forum PA con futuro@lfemminile e INAIL presentano Studio su pari opportunità: in due anni diminuisce presenza donne ai vertici delle PA (19 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero della Giustizia:
ABI e Ministero della Giustizia: presentato nuovo portale ‘ABIfor-eJustice’ (11 dic 2009)
Siemens IT Solutions and Services Italia si aggiudica il progetto Carta Multiservizi per il Ministero della Giustizia (26 mar 2007)
Siemens IT Solutions and Services Italia si aggiudica il progetto Carta Multiservizi per il Ministero della Giustizia (27 mar 2007)
Ministero della Giustizia e Telecom Italia: inaugurato a Rebibbia il nuovo call center “1254” (20 lug 2006)
DATAMAT – Si aggiudica un nuovo contratto dal Ministero della Giustizia (07 apr 2006)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Alfabetizzazione informatica:
Donne@lcomputer: torna l’iniziativa per promuovere l’alfabetizzazione informatica delle donne. Un progetto di Microsoft Italia (13 apr 2010)
donne@lcomputer: riparte dalla Provincia di Roma l’iniziativa Microsoft per promuovere l’alfabetizzazione informatica delle donne (06 ott 2009)
Maurizio Dècina (Politecnico di Milano): Come superare i ritardi? Due priorità, alfabetizzazione informatica e lotta al digital divide (20 mag 2009)
eCom: B2c in forte aumento, ma ancora troppo bassa alfabetizzazione informatica e penetrazione della banda larga (03 lug 2006)
Albacom.Amps e il Comune di Parma varano il Progetto Alfa per l’alfabetizzazione informatica nelle scuole dell’obbligo (06 mar 2006)
 
 Ultime notizie su Inclusione Sociale:
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni promuovono un incontro sul tema: 'Tecnologie ICT per l’inclusione Sociale' (11 gen 2010)
Ict e inclusione sociale: MSE e FUB presentano il progetto Beacon, digitale terrestre per colmare il gap tecnologico (15 gen 2010)
Internet Saloon compie 10 anni. Da provocazione, la scuola per computer dedicata ai nonni diventa esempio di inclusione sociale (02 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione tecnologica:
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Editech 2010: Previsione in crescita per l’eBook. Focus sulle novità del mercato internazionale sull’innovazione tecnologica in editoria (25 giu 2010)
Editech 2010: Focus sull’eBook. Tutte le novità nella giornata dedicata all’innovazione tecnologica in editoria (21 giu 2010)
eGov: Ministero PA e Welfare firmano Protocollo per innovazione tecnologica. Rinviato invece in Commissione il Ddl Semplificazione   (18 mag 2010)
Ict per micro e piccole imprese: Brunetta sigla Protocollo di intesa con il presidente di Confcommercio per Innovazione tecnologica (13 mag 2010)
 
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Giorgio Napolitano:
Dividendo digitale: le Tv locali si rivolgono a Giorgio Napolitano per chiedere il ripristino del vecchio quadro normativo (28 mar 2011)
Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano (22 mar 2011)
Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’ (19 apr 2010)
Il Presidente Giorgio Napolitano risponde all'appello della campagna 'Donne e TV' (17 feb 2010)
Giorgio Napolitano (14 feb 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.