Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > eSecurity Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: CNR, Iit-Cnr, Virus, Informatica, Posta Elettronica, Internet, eMail, Commissione Europea, Consiglio Nazionale delle Ricerche

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Spam: il 90% della posta è spazzatura, ma sempre più sofisticata. Dati Iit-Cnr

Phishing

In Europa circolano 61 miliardi di messaggi spam al giorno, quasi il 90% del totale delle email scambiate, con costi annui che, secondo la Commissione Europea, sfiorano i 39 miliardi di euro.

Anche in Italia la diffusione dello spam ha ormai raggiunto e superato il livello di guardia: secondo i dati dell’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr) la situazione nel nostro Paese, sia pur decisamente migliore rispetto agli Stati Uniti, peggiora progressivamente.

 

“Da un'analisi statistica sui server di posta elettronica dell'Iit emerge che, nel 2006, il tasso di spam medio è stato di circa il 66%”, osserva Stefano Ruberti, responsabile della posta elettronica dell'Iit-Cnr e del Registro del ccTLD .it, l'organismo che assegna i domini internet .it.

A fronte di 2.846.282 messaggi di posta ricevuti, il sistema ne ha classificati come 'clean', puliti, poco meno di 970 mila (34%). Ben 1.876.511 email erano invece spam o virus: in particolare, 614.772 (32,7% del totale dei messaggi-spazzatura) sono state etichettate come spam ma recapitate comunque all'utente per evitare 'falsi positivi' e 504.408 (26,8%) bloccate e poste in quarantena perché spam acclarato.

Altri 732 mila messaggi sono stati bloccati dai sistemi di controllo Rbl, che identificano indirizzi noti come mittenti di spamming: un numero enorme, se si considera che tali controlli sono in funzione solo dall'8 novembre scorso.

Infine, 25.477 email sono state classificate come portatrici di virus (appena l'1,3%), a dimostrazione di come le infezioni abbiano ceduto il passo ad attività truffaldine ben più remunerative.

Tra queste, nel 2006, spicca il 'phishing', il tentativo di dirottare gli utenti su pagine web fasulle che ricordano quelle di banche o portali per l'acquisto di prodotti online al fine di carpire password e codici di autenticazione". Per dare un'idea di quanto lo spam ostacoli la normale attività di rete si pensi che, per analizzare tutti i messaggi infetti, il server Iit ha impiegato oltre 1.315 ore di lavoro.

 

Quest’anno le cose, si prevede, non andranno meglio: i dati di gennaio parlano di una percentuale di spam già al 72%, con alla base tecniche truffaldine sempre più sofisticate.

L'ultima tendenza è l'image spam: messaggi che non contengono più testo ma immagini digitali, più difficili da analizzare, che secondo la società americana Ironport hanno raggiunto il 25% del totale, a fronte del 4,8 per cento dell'ottobre 2005 (una crescita del 421%).

Con l'avvento delle immagini è cresciuta la dimensione media dei messaggi indesiderati (da 8,9K a 13 K, +46%): lo spam mangia oltre 800 terabyte di banda Internet al giorno (erano circa 250 nell'ottobre 2005) con conseguenze gravi sia per gli utenti (che pagano con la lentezza della navigazione) e, soprattutto, per le aziende, costrette a fare i conti con cali di produttività (i dipendenti perdono nel selezionare la posta almeno 15 minuti al giorno) e la necessità di investire risorse in personale e sistemi antispam.

 

A mettere in ginocchio la posta elettronica sono circa 200 "spam gang", non più di 600 professionisti che producono l'80% del traffico mondiale di spam. Il più noto spammer, Jeremy Jaynes, classe 1974, arrestato e condannato a 9 anni di carcere, ha accumulato un patrimonio personale di 24 milioni di dollari.

 

Ma i tentativi di repressione si scontrano con l'uso di società e server e normative non sempre adeguate: la culla dello spamming è negli Stati Uniti, ma Cina, Russia, Giappone e Corea del Sud avanzano a grandi passi.

“E' sufficiente che pochi destinatari abbocchino, poiché i costi sono prossimi allo zero”, conclude Ruberti. “Ma l'obiettivo è mettere in ginocchio i sistemi di posta e non è escluso che chi propone (a pagamento) sistemi anti spam abbia contribuito alla sua diffusione: un sistema già sospettato nella prima, massiccia ondata di virus per computer”.



© 2011 Key4biz

(02 marzo 2007 notizia 180003)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
CNR
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 235 citazioni) Dossier
Iit-Cnr
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 23 citazioni) Dossier
Virus
Ultime notizie Archivio (176 notizie e 509 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 986 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
eMail
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 1.721 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 81 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su CNR:
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (24 gen 2011)
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico (18 gen 2011)
CNR: presentazione di eRuralnet e dell’indagine sul mercato eLearing (13 dic 2010)
CNR: presentati ad Archeovirtual i nuovi servizi mobili per smatphone e la rete europea dei musei virtuali (22 nov 2010)
Cnr e Fastweb: presentati al Festival della Scienza i nuovi servizi di telemedicina (08 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Iit-Cnr:
Forum sulla governance di internet: S. Trumpy (Iit-Cnr), ‘Contro il digital divide, un modello italiano per una nuova rete, aperta e partecipata’ (09 nov 2007)
Password addio: dall’Iit-Cnr la firma biometrica a prova di hacker (13 apr 2006)
 
 Ultime notizie su Virus:
Malware: 'allevare' virus informatici per debellare un fenomeno mondiale (21 dic 2010)
Smartphone in azienda: lo usano i capi e i dipendenti, ma come difendersi in caso di furto o virus? (10 dic 2010)
eSecurity: gli esperti scoprono un nuovo virus mentre aumenta la diffusione dei falsi programmi di archiviazione (10 nov 2010)
Cybercrime: negli Usa, 60 persone incriminate per il virus Trojan Zeus (07 ott 2010)
eSECURITY: virus Stuxnet, Teheran smentisce notizie su attacco informatico a centrale atomica (28 set 2010)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su eMail:
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
Web: 3,6 miliardi di email scambiati ogni giorno dagli internauti europei (27 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Consiglio Nazionale delle Ricerche:
Vincenzo Raffaelli (Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna) intervista 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (27 lug 2010)
Vincenzo Raffaelli (Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna) intervento 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.