Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Low cost, Google Maps, Marketing, Google, Nielsen, Trenitalia, Expedia, ViaMichelin, BIT

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Cresce il turismo online: più di 9 milioni di italiani organizzano le vacanze sul web

e-Tourism

A conclusione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) Nielsen//NetRatings fa il punto sullo scenario del turismo online in Italia, che guadagna sempre più consensi.

 

Secondo i dati della società, sono stati più di 9 milioni gli italiani che hanno navigato su siti legati al mondo del turismo a gennaio di quest’anno.  

 

In un panorama di circa 20 milioni di navigatori attivi in Italia (connessi alla rete da casa e/o ufficio) il dato svela che i siti della categoria travel online hanno attratto l’attenzione di quasi la metà (il 45% per l’esattezza) degli internauti.

  

In una comparazione a livello europeo il dato di penetrazione sul totale dei navigatori attivi colloca l’Italia al terzo posto, seguita a breve distanza dalla Spagna (circa 43%).

  

Il confronto con Francia e Regno Unito, rispettivamente al primo e secondo posto in Europa con oltre il 60% di penetrazione, dimostra come le potenzialità del turismo online nel nostro Paese siano ancora molto elevate.

  

Tornando ad uno scenario nazionale, Nielsen//NetRatings identifica Google Maps, Trenitalia, ViaMichelin, Expedia e Lastminute.com come i siti che hanno registrato maggiore affluenza nel gennaio scorso.

  

“I nostri dati evidenziano un sempre maggiore utilizzo dell’online nell’organizzazione di viaggi e vacanze” afferma Ombretta Capodaglio, Marketing Manager di Nielsen//NetRatings. “Nell’ultimo anno il settore Travel ha registrato una crescita del 13%, con picchi del 39% nel settore delle “agenzie virtuali” – trainato da Expedia con oltre 1 milione e 300 mila visitatori a gennaio - e del 27% in quello delle compagnie aeree – trainato dalla forte crescita di tutte le compagnie aeree low cost, Ryanair.com in primis”.

  

Se nell’ambito delle “agenzie virtuali” gli incrementi di maggior rilievo sono stati registrati da Volagratis (+91%), Lastminute.com (+42%) e dal leader Expedia (+17%), a trainare la crescita della sottocategoria relativa alle compagnie aeree sono state Ryanair.com (+59%), Easyjet (+38%) e Meridiana (+25%).

  

Da sottolineare anche la forte crescita, +33%, dei siti di mappe e di ricerca di informazioni turistiche online, con Google Maps (2,8 milioni di utenti) e ViaMichelin (1 milione e 800 mila utenti) tra i siti più visitati nel gennaio 2007.

  

I siti di prenotazioni alberghiere hanno evidenziato una crescita media del 18% nell’anno, con Bookings e Venere.com a rappresentare sia i siti più trafficati che quelli che hanno visto una maggiore crescita, rispettivamente 550 mila utenti, +61% e 530 mila utenti, +24%.



© 2011 Key4biz

(27 febbraio 2007 notizia 179922)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Low cost
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 56 citazioni) Dossier
Google Maps
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 60 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Nielsen
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 319 citazioni) Dossier
Trenitalia
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 36 citazioni) Dossier
Expedia
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 22 citazioni) Dossier
ViaMichelin
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 6 citazioni) Dossier
BIT
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 266 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Low cost:
Comunicazione low cost (18 nov 2010)
Fiverr: l’America crea piccole e nuove opportunità lavorative rigorosamente low cost (22 ott 2010)
Cellulari: volano smartphone e low cost, ma la vera sorpresa sono i modelli cinesi dual-sim (09 feb 2010)
Roaming low cost: dall’Italia Gloobo sfida Skype. Telefonate all’estero al prezzo di quelle nazionali anche dal cellulare (30 nov 2009)
3G: ancora intoppi sulla strada della 4° licenza. Sarkozy esprime dubbi sull’arrivo di un nuovo operatore ‘low cost’ (16 set 2009)
 
 Ultime notizie su Google Maps:
Creare applicazioni con Google Earth e Google Maps (07 feb 2011)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
EURO2008: il tifo si scatena con YouTube, iGoogle e Google Maps (28 mag 2008)
Dalla parte del pubblico: su MYmovies arriva Google Maps per la geolocalizzazione dei cinema (20 nov 2007)
Convergenza web e mobile: Google Maps disponibile sui telefoni Vodafone (13 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Nielsen:
Nielsen: l’effetto Fukushima investe il dibattito online sul nucleare in Italia (01 apr 2011)
Nielsen: la recessione spaventa ancora i consumatori. In Italia indice di fiducia in rialzo dopo avere toccato minimo storico (26 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
Audience Tv e Internet: per Nielsen, Boing al primo posto seguito da Rai4 mentre le applicazioni più scaricate sono quelle di Windows (11 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Trenitalia:
Accordo Trenitalia-Vodafone Italia: prenotare il viaggio in treno è ancora più semplice (15 feb 2010)
Trenitalia, Telecom Italia e INAIL: un sistema informativo semplificato per la denuncia infortuni (06 lug 2009)
Trenitalia, Telecom Italia e INAIL: un sistema informativo semplificato per la denuncia infortuni (02 lug 2009)
CELLULARE: biglietti e orari di Trenitalia direttamente sul telefonino (18 giu 2009)
mPayment: Trenitalia entra nel consorzio Movincom con l’obiettivo di contribuire al decollo dei pagamenti mobili (23 set 2008)
 
 Ultime notizie su Expedia:
Viaggi online: Google perde il ‘volo’? Microsoft, Expedia e TripAdvisor si consorziano per bloccare l’acquisto di ITA Software (10 mar 2011)
Antitrust: multe per 415mila euro a Expedia, Edreams e Opodo per pratiche commerciali scorrette (07 mar 2011)
eTICKETING: prezzi e informazioni poco chiare, Antitrust apre istruttoria su siti Expedia e eDreams. Multe fino a 500mila euro (03 giu 2010)
Vivendi Universal: Barry Diller molla il Gruppo. E si lancia nell´avventura di Expedia (20 mar 2003)
 
 Ultime notizie su ViaMichelin:
Viamichelin.it (25 giu 2010)
ViaMichelin ottimizza i suoi servizi di assistenza ai viaggi per facilitare la preparazione delle vacanze (23 giu 2010)
 
 Ultime notizie su BIT:
COPYRIGHT: 23,8% traffico Internet è illegale e viola il diritto d’autore, nel 18% dei casi via Bit Torrent (08 feb 2011)
Mappare le identità e le relazioni online: opinioni, desideri e atteggiamenti convertibili in bit e misurabili (07 ott 2010)
Ebook: il futuro prossimo dell’alfabeto. Il libro tra carta e bit? Per Enrico Menduni: 'Un cambiamento inarrestabile' (19 lug 2010)
INTERNET: raggiunta la super velocità di 1000 miliardi di bit al secondo (02 mar 2009)
Le tue vacanze in Tv: la Bit sbarca sul web 2.0 e lancia BIT Channel. Nuova piattaforma per operatori di settore e appassionati di viaggi (06 giu 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.