Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Key4biz ti augura Buon Natale e Buon Anno nuovo. Le pubblicazioni riprenderanno il 10 gennaio 2011.
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
e-Commerce
e-Government
e-Learning
e-Health
e-Security
e-Society
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > e-Society Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, Hillary Clinton, Roberto Formigoni, Angela Merkel, Regione Lombardia, Welcome, YouTube, Second Life, MID, Blog, Antonio Di Pietro

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Web: da Hillary Clinton a Di Pietro, sempre più politici sedotti da internet

Antonio Di Pietro

Mentre in Italia, a sorpresa, il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro, ha deciso di rendere noti i provvedimenti e le decisioni prese dal consiglio dei Ministri attraverso un video su YouTube (il primo, assicura, di una lunga serie), negli Usa sembra certo che il vincitore delle prossime presidenziali sarà…il web.

 

Non solo, infatti, Hillary Clinton ha dato la notizia della sua candidatura alla Casa Bianca dal suo sito internet, ma quasi tutti i candidati alle presidenziali si danno battaglia sul web a colpi di post e si ritrovano a discutere dei loro programmi politici sulle isole virtuali di Second Life.

 

La senatrice Clinton è stata di fatto l’ultima in ordine di tempo a passare al web, dal momento che anche l’astro nascente del partito democratico, Barack Obama, aveva annunciato le sue ambizioni presidenziali attraverso un messaggio dal suo sito.

 

Già nel 2004, la sfida tra Bush e Kerry si era appoggiata molto anche a internet e nel 2008 ancora di più “la rete giocherà un ruolo più importante che mai e potrebbe cambiare l’esito delle elezioni”, prevede Joe Trippi, pioniere del binomio internet-politica che aveva organizzato nelle scorse elezioni la campagna elettorale di Howard Dean, primo uomo politico Usa a consacrare la Rete come strumento politico.

 

La rete è oggi ancora più importante, aggiunge Trippi, “perchè molti più americani sono diventati internauti” e sempre più persone si rivolgono alla rete per avere informazioni sui candidati, i loro programmi, le loro idee.

 

Circa il 15% degli americani adulti, dice Pew Internet & American Life Project, ha cercato sul web informazioni per le ultime elezioni di medio-termine, il 7% rispetto alle elezioni mid-term del 2002.

 

L’ultimo appuntamento elettorale americano ha inoltre prodotto un numero molto alto di web-attivisti: circa il 23% delle persone che hanno usato il web per scopi politici ha postato un qualche commento su un blog o ne ha creato uno appositamente per comunicare al mondo la propria posizione.

 

Come conferma anche l’ultima mossa del nostrano Di Pietro, l’avanguardia dei youtubbers e dei bloggers diventa sempre più influente in politica e quelli che desiderano tirare l’acqua al mulino di un candidato hanno ora maggiori strumenti a disposizione, non solo la Tv.

Ne sa qualcosa Segolene Royal che ha rischiato di veder sfumare le sue ambizioni presidenziali a causa di un video – furbamente fatto circolare sul web giusto un po’ prima delle primarie - nel quale accusava i professori francesi di fare il doppio lavoro, auspicando che venissero loro raddoppiate le ore lavorative obbligatorie.

La Royal è riuscita comunque a scamparla, e sarà la candidata del centrosinistra nelle elezioni per la Presidenza della Repubblica francese.

Non così bene è andata invece al senatore repubblicano della Virginia George Allen: ‘beccato’ a dare del 'macaco' a un ragazzo di origine asiatica - al quale ha anche detto 'welcome to America' - il video circolato sul web gli ha sbarrato la strada verso la Casa Bianca.

 

Gli osservatori più attenti, ricorderanno inoltre che lo sbarco dei politici europei su YouTube è stato inaugurato dal cancelliere tedesco Angela Merkel che aveva diffuso attraverso il sito una sorta di diario del Reichstag, la sede del Parlamento, per mostrare al mondo il ‘palazzo dei bottoni’. Di recente, inoltre, anche il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni ha iniziato a far circolare sul sito dei video relativi alla sua missione in India, iniziata il 14 gennaio.

 

Secondo Pew, nel 2008 un numero record di persone utilizzerà il web a caccia di informazioni politiche e sempre più candidati cercheranno di apparire come i candidati della modernità tecnologica.

 

E in Italia, Di Pietro docet...


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(24 gennaio 2007 notizia 179386)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.416 notizie e 10.310 citazioni) Dossier
Hillary Clinton
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 19 citazioni) Dossier
Roberto Formigoni
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 29 citazioni) Dossier
Angela Merkel
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 16 citazioni) Dossier
Regione Lombardia
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 119 citazioni) Dossier
Welcome
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 51 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (130 notizie e 550 citazioni) Dossier
Second Life
Ultime notizie Archivio (34 notizie e 64 citazioni) Dossier
MID
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 61 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (90 notizie e 1.033 citazioni) Dossier
Antonio Di Pietro
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 45 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Internet: istituito il 1° premio europeo per il miglior contenuto online per bambini (23 dic 2010)
Internet@tv: il nuovo libro di Luca Tomassini per guardare alla Tv di oggi e di domani (23 dic 2010)
Internet@tv (23 dic 2010)
Internet. Rapporto AT Kearney: ‘Nessuna crescita per la rete senza un vero modello di sostenibilità' (21 dic 2010)
A Viable Future Model for the Internet (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Hillary Clinton:
eSOCIETY: Hillary Clinton sostiene su YouTube i diritti dei gay (21 ott 2010)
Google-Cina: dura la reazione di Pechino alle parole di Hillary Clinton, ‘Danneggiano le relazioni tra i due Paesi’ (22 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Roberto Formigoni:
Roberto Formigoni (08 nov 2009)
Corecom Lombardia: Roberto Formigoni inaugura Ragazzi che Tivù! alla Triennale Milano (20 nov 2008)
Corecom Lombardia: Roberto Formigoni inaugura Ragazzi che Tivù! alla Triennale Milano (19 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Angela Merkel:
 
 Ultime notizie su Regione Lombardia:
Alberto Cavalli (Sottosegretario del Presidente per Università e Ricerca Regione Lombardia) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (13 dic 2010)
Alberto Cavalli (Sottosegretario del Presidente per Università e Ricerca Regione Lombardia) a Futuro Fotonico (13 dic 2010)
NGN in Lombardia: il Piano della Regione. Intervista a Raffaele Tiscar (Regione Lombardia) (11 mag 2010)
INGV: con un video sull’Etna si aggiudica il Premio Speciale ‘Regione Lombardia’ (23 ott 2008)
INGV: con un video sull’Etna si aggiudica il Premio Speciale “Regione Lombardia” (23 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Welcome:
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
ICT: nasce Welcome Italia Network, per la crescita culturale ed economica delle Pmi (25 mag 2006)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube (25 nov 2010)
WEB: integra YouTube, Flickr, Google e Wikipedia, è la nuova enciclopedia multimediale e interattiva QWiki (22 nov 2010)
YOUTUBE: Madrid, polizia mette online video con profili criminali più ricercati (10 nov 2010)
YOUTUBE: Ankara ci ripensa, sito condivisione video di nuovo bloccato (03 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Second Life:
Second Life: passato il boom, Linden Lab corre ai ripari. In vista licenziamenti e nuovi servizi (15 giu 2010)
Second Life, una sessualità visuale post-umana (30 apr 2010)
3D: dopo Second Life arriva ‘Lively’ (09 lug 2008)
Second Life: arrivano gli avatar dal volto 'umano' (07 lug 2008)
Vite parallele: Linden Lab per la prima volta in Italia per fare il punto su Second Life (13 mag 2008)
 
 Ultime notizie su MID:
Mobile Internet Devices (MID) (15 gen 2009)
AMD e Microsoft: piattaforme di virtualizzazione, costi ridotti e mid-market più flessibile (10 set 2008)
AMD e Microsoft: piattaforme di virtualizzazione, costi ridotti e mid-market più flessibile (09 set 2008)
Il declino dei cellulari ‘mid-range’: per ABI la fascia media subirà l’ascesa di smartphone e low-cost (10 lug 2008)
11 nuovi clienti europei per Cisco nel mercato Small, Medium & Mid-Market (23 nov 2006)
 
 Ultime notizie su Blog:
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
FNSI: un blog per raccogliere firme contro ddl intercettazioni (28 mag 2010)
Media online: GoAdv acquisisce Blogosfere, il principale network italiano di blog professionali (18 feb 2010)
Web e minori: arriva Bambini News, un blog con le notizie del giorno per i più piccoli (28 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Antonio Di Pietro:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.