Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: ITU, WiMax, Broadband, Internet, Broadcasting, Cisco, Microsoft, Ericsson, Alcatel, Deutsche Telekom, Intel, Siemens, Mondo Digitale, UE, Banda Larga Mobile, Mobile TV, Innovazione, VoIP, Dividendo digitale, IPTV, Banda larga, Frequenze, ICT, Fibra ottica, Unbundling, Wireless, GSM, Radio, DSL, Viviane Reding

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Unione Europea
Connettere il villaggio globale: sfide e opportunità della convergenza all’ITU Telecom World 2006

Viviane Reding: ‘Dal dividendo digitale l’opportunità per colmare il gap digitale’.

Viviane Reding - Commissario Ue per la Società dell’Informazione e i Media

Si è aperto oggi a Hong Kong l’ITU Telecom World 2006, un importante appuntamento legato al mondo dell’ICT che quest’anno ruoterà attorno al tema del “vivere nel mondo digitale”.

L’evento chiamerà a raccolta i più importanti player ICT - \Cisco Systems¤, \Microsoft¤, \Ericsson¤, \Intel¤, \Alcatel¤, e \Siemens¤ tra gli altri -  oltre ai rappresentanti delle istituzioni e agli esperti del settore, che si incontreranno per confrontarsi su temi ‘caldi’, quali lo sviluppo dei servizi digitali, l’armonizzazione delle politiche sullo spettro radio, le questioni regolatorie per assicurare la concorrenza sul mercato delle reti di prossima generazione, nonché sull’urgenza di combattere lo spam, di dare priorità alla Ricerca e di garantire la libertà di espressione nella società dell’informazione globale.

 

Intervenendo nel corso della giornata di apertura della manifestazione, il Commissario Ue \Viviane Reding¤ ha spiegato come, per crescere, il villaggio globale debba essere “aperto”, e non solo per ragioni puramente economiche.

In un settore che, per ragioni tecnologiche, “trascende i confini”, bisogna puntare sul “libero flusso dei talenti, delle idee e della conoscenza”, su un accesso al mercato la cui unica regola sia la “non discriminazione”.

 

Oggi come non mai, lo sviluppo delle tecnologie contribuisce a sfumare le demarcazioni ed è sempre più difficile intravedere, ad esempio, quale sia il confine tra servizi di telecomunicazione e di broadcasting (IPTV), tra servizi internet e telecomunicazione (VoIP) e così via.

 

“Questa è la convergenza reale – ha detto la Reding – e sta già causando conflitti tra i diversi modelli e culture di business”.

 

Il mercato dei servizi di comunicazione elettronica in Europa ha raggiunto nel 2005 il valore di 273 miliardi di euro e, con investimenti per 45 miliardi di euro, gli investimenti nel settore hanno superato quelli realizzati negli Usa e in Asia Pacifico.

 

Il perno della convergenza è la banda larga: in questo settore, l’Europa presenta un quadro in chiaroscuro, con alcuni Paesi – come Finlandia e Danimarca – con una penetrazione oltre il 30%, e altri con un tasso inferiore al 5%.

Dove la penetrazione è molto alta, si nota una forte presenza delle tecnologie via cavo e questo a prescindere dall’efficacia della regolazione, mentre dove la penetrazione è molto bassa la tecnologia dominante è il DSL e la quota più importante del mercato è ancora in mano agli ex monopolisti.

Ciò dimostra – ha spiegato la Reding – “che la regolazione svolge ancora un ruolo molto importante nella gerarchia degli investimenti, soprattutto in quei Paesi dove la concorrenza sulle infrastrutture è scarsa o inesistente”.

 

L’approccio regolatorio della Ue – basato sull’assunto che sono la competizione e i mercati aperti a guidare investimenti e innovazione, e non i monopoli – comincia a dare i suoi frutti: a luglio 2003, il 52% dei new entrant offrivano servizi a banda larga attraverso la semplice rivendita e solo il 27% attraverso il Local Loop Unbundling. A luglio 2006, la rivendita è scesa al 36% e il LLU è salito al 46%.

 

Ed è per questo che la Ue è contraria a ‘vacanze regolatorie’ come quella chiesta da \Deutsche Telekom¤ per la sua rete in fibra ottica.

 

“La semplice installazione di una nuova tecnologia o di una nuova infrastruttura non può essere il pretesto per il cambiamento degli attuali obblighi regolatori”, ha spiegato la Reding.

Le regole, insomma, possono essere ritirate gradualmente “quando la concorrenza è effettiva, non per privilegiare gli investimenti degli operatori dominanti”.

 

La Reding si è fermata anche ad analizzare il futuro delle tecnologie wireless, un importante driver di crescita economica e sociale soprattutto per i Paesi emergenti.

Per continuare a crescere bisogna però concentrare l’attenzione sulla dimensione globale dell’ICT e porre la giusta attenzione su aspetti chiave come gli standard e lo spettro.

 

Nel primo caso, il Commissario porta l’esempio del GSM, una tecnologia il cui sviluppo non ha eguali nella storia delle comunicazioni, utilizzata attualmente da oltre 2 miliardi di persone con una penetrazione globale del 33%.

 

Il GSM ha raggiunto tali vette grazie alla forte collaborazione tra i governi europei e al rapido riconoscimento della tecnologia come standard globale nel 1989.

Oggi tuttavia, il panorama wireless è molto più variegato, con più tecnologie, più mercati, più competizione internazionale ed è molto più difficile scegliere uno standard piuttosto che un altro, per cui, dice la Reding, “ad eccezione dei casi in cui si hanno chance concrete di accordo globale su un singolo standard, dobbiamo muoverci verso la concorrenza tra diversi standard aperti”.

 

In definitiva, sostiene la Reding, “dovrà dunque essere l’industria a definire modelli di business attraenti che convinceranno gli utenti a scegliere lo standard più adatto”.

 

I governi, da canto loro, “devono fornire certezze”, insistendo sulla necessità di procedure aperte e indipendenti e sull’adozione di standard aperti e interoperabili.

 

Per quanto riguarda invece l’uso dello spettro, la Reding sottolinea le opportunità del “dividendo digitale”, cioè la redistribuzione delle frequenze lasciate libere dalla Tv analogica.

“Si tratta di un’occasione unica per ripensare l’utilizzo di questa risorsa di enorme valore”, in vista dell’arrivo di nuovi servizi digitali.

Già oggi, i servizi wireless-based valgono 200 miliardi di euro, pari al 2,5% dell’economia europea, mentre si affacciano una marea di nuovi servizi come la mobile Tv e di nuove tecnologie, dalle reti mesh al WiMax. Senza contare tutti quei servizi che nasceranno sulla scia di “internet delle cose”, unendo alle capacità della rete quelle dei dispositivi radio-based.

 

Il dividendo digitale, fa notare ancora il Commissario, potrebbe permettere di superare il divario digitale: “dobbiamo attuare un profondo cambiamento se vogliamo che i benefici del dividendo digitale siano percepiti da tutti”.

Innanzitutto bisogna cercare economie di scala – cioè accordarsi globalmente sull’allocazione dello spettro – e poi “superare l’attuale rigido sistema di comando-e-controllo per muoverci verso un approccio basato sui principi del mercato”.

 

Lo sviluppo di servizi come la banda larga mobile e il WiMax offrono appunto soluzioni scalabili per l’accesso broadband non solo nei Paesi poveri, ma anche nelle aree periferiche delle maggiori metropoli occidentali.

“Perché ciò accada - ha detto ancora la Reding -  è essenziale spazzare via le barriere allo sviluppo di questi servizi. In particolare, abbiamo bisogno di abbastanza flessibilità nella distribuzione dello spettro così che la banda larga high speed possa essere offerta utilizzando il wireless”.

 

Le barriere – ha concluso il Commissario Reding – sono “burocratiche, non tecniche, per questo è compito dei politici rimuoverle, se vogliamo che la globalizzazione ci porti in un villaggio davvero globale”.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(04 dicembre 2006 notizia 178870)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
ITU
Ultime notizie Archivio (44 notizie e 239 citazioni) Dossier
WiMax
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 475 citazioni) Dossier
Broadband
Ultime notizie Archivio (302 notizie e 1.452 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Broadcasting
Ultime notizie Archivio (68 notizie e 891 citazioni) Dossier
Cisco
Ultime notizie Archivio (304 notizie e 455 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (242 notizie e 762 citazioni) Dossier
Alcatel
Ultime notizie Archivio (516 notizie e 602 citazioni) Dossier
Deutsche Telekom
Ultime notizie Archivio (125 notizie e 421 citazioni) Dossier
Intel
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 490 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (280 notizie e 611 citazioni) Dossier
Mondo Digitale
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 138 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Banda Larga Mobile
Ultime notizie Archivio (50 notizie e 246 citazioni) Dossier
Mobile TV
Ultime notizie Archivio (167 notizie e 374 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
VoIP
Ultime notizie Archivio (416 notizie e 917 citazioni) Dossier
Dividendo digitale
Ultime notizie Archivio (63 notizie e 114 citazioni) Dossier
IPTV
Ultime notizie Archivio (170 notizie e 730 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 890 citazioni) Dossier
Unbundling
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 260 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (426 notizie e 2.540 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 950 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
DSL
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 401 citazioni) Dossier
Viviane Reding
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 591 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su ITU:
Over the top. Franco Bernabè (GSMA): 'Basta coi free lunch a spese delle telco'. Intanto l'ITU chiede l'intervento dei governi (14 feb 2011)
Cellulari e Web: l'ITU dà i numeri di un decennio 'storico'. Utenti mobili a quota 5 mld (26 gen 2011)
Banda larga. ITU: 'Regole chiare e neutralità tecnologica per promuovere innovazione e investimenti' (15 nov 2010)
SMS: Rapporto ITU, ‘Ogni secondo se ne inviano nel mondo oltre 200mila’ (19 ott 2010)
Internet: per l’ITU, entro il 2015 accesso per metà della popolazione mondiale. L’Italia poco connessa, serve maggiore impegno istituzioni (26 mag 2010)
 
 Ultime notizie su WiMax:
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
WiMAX in provincia di Latina: accordo Linkem e Sky-Ways per la diffusione della banda larga (08 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Broadband:
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
Over-the-Top Television: procede con successo l'integrazione broadcast-broadband. Il punto sul mercato europeo (07 mar 2011)
Telecom Egypt: broadband and wholesale to drive future growth (02 mar 2011)
Making a profit from mobile broadband data (23 feb 2011)
Internet Tv: Vetrya annuncia partnership con Stream IT per il lancio di PrimoItalia broadband television (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Broadcasting:
Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
SAT Expo Europe 2010: le novità del broadcasting con focus su 3D live via satellite (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Cisco:
Italtel ottiene la certificazione advanced managed services di Cisco (05 apr 2011)
Italtel e Cisco rafforzano il loro impegno a fornire soluzioni interoperabili per reti mobili (07 feb 2011)
SMART GRID: Cisco acquisisce Arch Rock e la sua rete wireless basata su protocollo IP (07 set 2010)
Cloud computing: s’infiamma la battaglia tra Dell e HP per il controllo di 3PAR, mentre Cisco punta a Skype (31 ago 2010)
Comunicazioni unificate: i vantaggi della nuova applicazione iCSE di Italtel e Cisco. Intervista a Maria Grazia Ventola (Italtel) (01 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Mobile OS: Nokia riprende il controllo totale di Symbian dopo le defezioni di Samsung e Sony Ericsson (09 nov 2010)
SONY ERICSSON: terzo trimestre in negativo rispetto alle previsioni, mancano in cassa 200 mln di euro (15 ott 2010)
Smartphone: cresce l'attesa per il debutto di Windows Phone 7. Anche Sony Ericsson entra nella partita? (28 set 2010)
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
Mauro Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Alcatel:
Alcatel-Lucent presenta OpenTouch: la suite per rivoluzionare le comunicazioni tra gli utenti nelle aziende (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent rilancia sulle reti: ricerca e territorio con Regione Lombardia, Politecnico e istituzioni (05 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo triennale per attività di ricerca sulle tecnologie di comunicazione ottica (04 apr 2011)
Alcatel-Lucent partner di China Mobile nella più grande rete pilota 4G / TD-LTE (28 mar 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Deutsche Telekom:
Tlc: nuova unione in vista tra France Telecom e Deutsche Telekom in Austria e Romania (28 mar 2011)
T-Mobile Usa: Ok, il prezzo è giusto. AT&T pagherà 39 mld di dollari a Deutsche Telekom (21 mar 2011)
M&A: Deutsche Telekom di nuovo in trattative con Sprint per fusione T-Mobile (09 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica (02 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Intel:
C'è ancora un futuro per MeeGo? Intel, in polemica con Nokia, scommette di sì ma cerca nuovi partner (18 feb 2011)
Sistemi operativi mobili: tutto pronto per il debutto di MeeGo. Ultima chance per Intel e Nokia? (01 feb 2011)
Musica e hi-tech: Intel arruola il cantante Will.i.am come nuovo direttore dell'innovazione creativa (26 gen 2011)
Intel: i Pc non sono morti. Trimestre record anche senza smartphone e tablet (14 gen 2011)
Abuso di posizione dominante: Intel pagherà 1,5 mld di dollari a Nvidia (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Siemens:
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Mondo Digitale:
Da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia il Premio Telemouse 3.0, contro il divario digitale e sociale (29 nov 2010)
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
Il Papa lancia un ‘appello’ ai giovani: ‘Sfruttate internet per essere testimoni di fede nel mondo digitale’ (20 mag 2009)
Più libri più liberi: mondo digitale e internet possono aiutare la piccola editoria? Confronto aperto alla fiera del libro di Roma (02 dic 2008)
Vivere e imparare con i new media: ecco perché il tempo trascorso online è prezioso e aiuta i ragazzi a competere nel mondo digitale (24 nov 2008)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Banda Larga Mobile:
Dividendo digitale. Etno alla Ue: 'Garantire più spettro alla banda larga mobile o a rischio l'Agenda digitale' (01 mar 2011)
Usa: 18 mld di dollari per portare la banda larga mobile in tutto il Paese. Dall'asta frequenze previsti incassi per 28 mld (11 feb 2011)
Banda larga mobile? No grazie! Per europei e americani il broadband mobile è costoso e lento (04 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
Digital divide: la banda larga mobile di Vodafone arriva a San Pietro di Morubio (17 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Mobile TV:
Tv digitale: la Francia rinvia il lancio della Mobile Tv di Virgin mentre si attende consultazione pubblica su dividendo digitale (07 feb 2011)
Worldwide cellular and broadcast mobile tv (27 lug 2010)
Mobile TV (12 lug 2010)
Mobile Tv services (03 giu 2010)
Broadcast mobile tv & mobile broadband via satellite in Europe (04 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su VoIP:
Linea Amica entra nella 'Fase 2': al via servizio di interconnessione via VoIP (15 mar 2011)
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Dividendo digitale:
Dividendo digitale: Frt e Aeranti-Corallo presenteranno proposta per equo indennizzo alle Tv locali. Asta a rischio? (08 apr 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali si rivolgono a Giorgio Napolitano per chiedere il ripristino del vecchio quadro normativo (28 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Dividendo digitale: Agcom fissa le regole per l'asta. Intanto 'modello Trentino' di NGN sbarca a Bruxelles (24 mar 2011)
Dividendo digitale: in UK asta entro metà 2012. Ofcom fissa tetti e limiti per tutelare la concorrenza (22 mar 2011)
 
 Ultime notizie su IPTV:
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
BBC: l’IPTV non si tocca. Confermati gli investimenti nel digitale ma al momento nessuna roadmap (24 mar 2011)
IPTV: mercato da 36 miliardi di dollari nel 2015. La Cina scalza la Francia mentre gli OTT continuano a investire nella connected Tv (16 mar 2011)
IPTV. L’Associazione che riunisce Telecom Italia, Fastweb e Wind ha presentato il 1° Rapporto: Italia frenata da leggi e offerta rigida (27 gen 2011)
IPTV: telcos alla carica, ma gli operatori del cavo rispondono con offerte broadband e telefono (23 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’ (14 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica (02 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
UniFiber-50 e UniFiber-100: il nuovo servizio ultra-Internet di Unidata in fibra ottica (14 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Unbundling:
NGN. Simmetrie, bitstream, unbundling, rimedi e differenziazioni geografiche: operatori tlc alla consultazione (13 gen 2011)
NGN: i punti salienti del documento Agcom. Unbundling per la fibra solo dal 2013 (12 gen 2011)
Eventuali modalità di unbundling degli accessi in fibra (16 dic 2010)
Unbundling: Telecom Italia 'sorpresa', OLO 'rammaricati' per la rimodulazione delle tariffe (12 nov 2010)
Unbundling: Agcom rimodula le tariffe. Ridotti gli aumenti per il 2011-2012 (11 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Fi. Territorio, tecnologie, norme. Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro dei servizi wireless per le aree locali e rurali' (30 mar 2011)
Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: la rete va sul cloud e il wireless mette le ruote (15 feb 2011)
Nuove soluzioni wireless di Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona (11 feb 2011)
Dalle Smart Cities agli Smart Villages: ‘Quando il wireless racconta il borgo medievale’. Intervista ad Alessandro Neri (RadioLabs) (02 feb 2011)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su DSL:
Banda larga: mercato da 170 mld nel 2009. Il DSL resta la tecnologia più diffusa, ma per la crescita dei profitti serve la fibra ottica (11 giu 2010)
Banda larga: mercato da 210 mld di dollari nel 2014. Domina ancora il DSL ma cresce la quota globale della fibra ottica (19 mar 2010)
Banda larga: un terzo delle connessioni DSL è targato Alcatel-Lucent. Sale a 200 milioni il numero di linee consegnate (05 mar 2010)
Banda larga: in Italia 11,8 milioni di utenti. Mercato frenato dalla mancanza di alternative al DSL, ma i prezzi sono fra i più competitivi (14 dic 2009)
Broadband: le nuove tecnologie spingono Alcatel-Lucent. Confermato il primato nel mercato DSL, forte crescita nel VDSL e nelle reti FTTH-GPON (01 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Viviane Reding:
Privacy. Chi paga per la protezione dei dati? Viviane Reding: 'Le aziende si assumano le loro responsabilità' (31 mar 2011)
Social network e Cloud. Viviane Reding: 'Ue e Usa collaborino su standard condivisi a tutela della privacy' (24 mar 2011)
Privacy. Viviane Reding presenta la riforma della Direttiva Ue: 'Necessario rafforzare diritto all'oblio' (16 mar 2011)
Intercettazioni. Viviane Reding: ‘Entro l’estate norme Ue a difesa della privacy’ ma nessuna Authority europea (17 feb 2011)
Intercettazioni: Franco Frattini risponde a Viviane Reding, ‘Privacy pilastro Ue, la Commissione pubblichi studio comparato (22 giu 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.