Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Consultazione pubblica, Viviane Reding, UE, Agcom, Commissione Europea, H3G, Telefonica, Parental Control, Telefonia mobile, Cellulari, Remigio del Grosso

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Tlc e minori: il CNU chiede sanzioni più severe, fino alla revoca della licenza, per gli operatori che diffondono materiali pornografici

Telefonia mobile

Una normativa dell’Autorità con valore vincolante per gli operatori in previsione di sanzioni più severe rapportate al profitto realizzato, fino ad arrivare alla revoca della licenza.

Questo il punto centrale della delibera inviata dal Consiglio Nazionale degli Utenti all’Agcom per porre un freno alla diffusione e al commercio di materiali pornografici sui telefonini.

 

Diversi i punti affrontati dalla delibera del CNU, che chiede innanzitutto uno strumento più adeguato del Codice di autoregolamentazione  risalente al 2003, che – spiega il presidente Luca Borgomeo – “non ha mai funzionato” ed appare oggi quanto mai inadeguato alla tutela dei minori che possono accedere ai contenuti pornografici da una miriade di dispositivi e senza alcun controllo valido.

 

Perché l’intervento sia efficace serve infatti l’impegno di tutte le parti coinvolte: prima di tutto gli operatori, che dovranno fare in modo che i contenuti dichiaratamente erotico-sessuali non siano disponibili al momento dell’acquisto di una scheda telefonica, ma siano “oggetto di richiesta esplicita dell'utente nei confronti del gestore telefonico prescelto”.

 

Le società telefoniche – chiede ancora il CNU – dovrebbero fare in modo che l’accesso a contenuti per soli adulti divenga un’opzione esplicita del cliente, nonché impegnarsi a formulare contratti più chiari che indichino in maniera inequivocabile quali servizi sono disponibili solo per gli adulti.

E' necessario inoltre che le aziende si impegnino o siano obbligate a realizzare un sistema che inibisca l’aggiramento delle limitazioni predisposte, “attuato attraverso il ricorso a fornitori esterni di servizi in grado di accedere ai contenuti vietati attraverso specifiche numerazioni”.

 

Tra gli attuali strumenti di tutela dei minori c’è infatti la possibilità di disattivare l’accesso a contenuti ritenuti sensibili, ma nessuno vieta a un minore di riattivarli con una semplice telefonata.

 

Agli operatori, poi, il compito di comunicare esplicitamente, all’atto di vendita, i  livelli di affidabilità dei sistemi di 'parental control' adottati e di realizzare una campagna informativa indirizzata ai genitori in cui si spieghi chiaramente che se il telefonino passa nelle mani di un minore, i contenuti porno vanno criptati, nel rispetto delle norme vigenti, nonché di pubblicizzare adeguatamente i diritti degli utenti in merito all'accesso a contenuti indesiderati.

 

L’Authority, da canto suo, dovrà indicare in maniera che non lasci margine di interpretazione quali sono i contenuti ‘sensibili’ e i parametri di valutazione che permettano di graduarne il livello di pericolosità per i minori, nonché elaborare divieti e sanzioni che impediscano ai gestori di effettuare lo 'split' da un normale numero telefonico a un numero a valore aggiunto senza esplicita richiesta e analoga conferma.

 

La delibera del CNU chiude un'indagine conoscitiva avviata in seguito a un esposto contro \H3G¤, che aveva messo a disposizione sul suo portale una serie di video alcuni dei quali ritenuti inadeguati ai minori, di cui si incentivava la diffusione attraverso l'offerta di ricariche.

 

"L'offerta del menu dei servizi – ha spiegato il CNU - non soltanto non garantiva compiutamente i minori dal rischio di accedere a materiale comunemente indicato come 'contenuti sensibili', vale a dire immagini sia fisse che in movimento a dichiarato 'contenuto erotico-sessuale', ma ne incentivava addirittura la produzione in proprio da parte degli utenti, offrendo la ricarica gratuita del proprio telefonino in cambio di proprie fotografie ammiccanti o esplicitamente sexy da mettere in rete”.

 

Il CNU - ha spiegato il vicepresidente, Remigio Del Grosso – chiede anche “che questi video, spariti dai portali, non restino ancora accessibili attraverso numeri telefonici raggiungibili sia dai cellulari (48XXX) sia dai telefoni fissi (892XXX), che auspichiamo possano essere al più presto disabilitati gratuitamente dagli stessi utenti”.

 

Secondo un sondaggio Eurobarometro del maggio 2006, in Europa, il 70% dei giovani tra i 12 e i 13 anni e il 23% dei bambini d’età compresa tra gli 8 e i 9 anni possiede un telefono cellulare.

A luglio anche la Commissione europea è entrata nel merito dei potenziali rischi legati all’utilizzo dei telefoni cellulari da parte dei minori, lanciando una consultazione pubblica che si chiuderà il 16 novembre.

“I telefoni cellulari fanno parte della nostra vita quotidiana, non solo di quella degli adulti, ma anche di quella degli adolescenti e, sempre più, di quella dei bambini. La comunicazione mobile rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo delle economie e delle società europee. È necessario, tuttavia, continuare a garantire la tutela dei minori” ha dichiarato \Viviane Reding¤, Commissario Ue responsabile per la società dell’informazione e dei media, secondo cui “la responsabilità della tutela dei minori nel campo della telefonia mobile spetta a tutti gli attori del settore: imprese, associazioni per la tutela dell’infanzia e organismi pubblici. Migliorando l’efficacia dell’autoregolamentazione si ridurrà la necessità dell’intervento statale”.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(31 ottobre 2006 notizia 178196)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Consultazione pubblica
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 332 citazioni) Dossier
Viviane Reding
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 591 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
H3G
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 385 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 1.373 citazioni) Dossier
Parental Control
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 40 citazioni) Dossier
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 2.398 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (326 notizie e 2.434 citazioni) Dossier
Remigio del Grosso
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 33 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Consultazione pubblica:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
Agenda digitale: al via consultazione pubblica su firma e identificazione elettroniche (18 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
Tv digitale: la Francia rinvia il lancio della Mobile Tv di Virgin mentre si attende consultazione pubblica su dividendo digitale (07 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Viviane Reding:
Privacy. Chi paga per la protezione dei dati? Viviane Reding: 'Le aziende si assumano le loro responsabilità' (31 mar 2011)
Social network e Cloud. Viviane Reding: 'Ue e Usa collaborino su standard condivisi a tutela della privacy' (24 mar 2011)
Privacy. Viviane Reding presenta la riforma della Direttiva Ue: 'Necessario rafforzare diritto all'oblio' (16 mar 2011)
Intercettazioni. Viviane Reding: ‘Entro l’estate norme Ue a difesa della privacy’ ma nessuna Authority europea (17 feb 2011)
Intercettazioni: Franco Frattini risponde a Viviane Reding, ‘Privacy pilastro Ue, la Commissione pubblichi studio comparato (22 giu 2010)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su H3G:
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
Associazioni Consumatori: 'conciliazioni paritetiche' unico strumento di equilibrio nelle Tlc, 'A sbagliare è H3G' (29 set 2010)
Pratiche commerciali scorrette: multa da 80 mila euro ad H3G per addebiti impropri ai possessori di carte Sim o chiavette Usb (26 gen 2010)
Teleselling e credito residuo: nuove multe Antitrust a Opitel-Tele2 e H3G (12 ott 2009)
PROCURA MILANO: ferma l'inchiesta sul blog di Grillo. Microsoft e H3G, ‘Mani legate dal Garante della Privacy’ (31 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Mobile App: Telefonica si allea con Microsoft ma assicura, 'Prosegue impegno nel consorzio WAC' (29 mar 2011)
Telecom Italia o Telefonica? Gli analisti puntano sul gruppo italiano: 'Migliori condizioni domestiche e meno rischi in Sud America' (07 mar 2011)
Tlc: la Ue indaga su Telefonica e Portugal Telecom. Violate le norme antitrust? (24 gen 2011)
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Parental Control:
Zero9: con Parental Control i nuovi servizi di tutela per genitori e minori (01 ott 2008)
Contenuti mobili: per proteggere i minori dalle truffe via sms, arriva il Parental Control (19 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
Broadband: si restringe il mercato britannico. Orange affida la rete a BT e si concentra sulla telefonia mobile (20 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Illegittima la Tassa di Concessione Governativa sui cellulari: Pietro Giordano, 'Chiediamo al Governo di abolirla!' (22 mar 2011)
IE: Microsoft alla prova del '9'. Occhio alla privacy e presto versione 'light' per i cellulari (15 mar 2011)
Informazione: negli Usa il sorpasso del digitale sulla carta stampata grazie anche a tablet e cellulari (15 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Cellulari. In Francia arriva la 'tariffa sociale': 10 euro al mese per 40 minuti di chiamate e 40 sms (08 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Remigio del Grosso:
Soro presidente della Conferenza dei Corecom: Remigio Del Grosso (CNU), 'Più vigilanza sulla programmiazione delle Tv locali' (21 lug 2010)
Rai. Remigio del Grosso (CNU dell'Agcom e Comitato Scientifico Rai): ‘Per il Contratto di Servizio Rai si poteva fare di più e di meglio’ (12 apr 2010)
Decreto Romani. Per Remigio del Grosso: ‘Le norme sul porno a tutela dei minori, ponderata decisione per evitare pericolosi precedenti’ (25 gen 2010)
Rai-Sky: Remigio del Grosso, ‘Si cominciano a intravedere i primi benefici effetti dell'uscita di Raisat dalla piattaforma satellitare’ (02 set 2009)
Remigio Del Grosso (11 ott 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.