Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Tv mobile, Telecom Italia, Bluetooth, La7, Telefonica, Samsung, Universal, MTV, TIM, LCD, Broadcasting, eMail, Innovazione, IPTV, Banda larga, Umts, Innovazione tecnologica, GSM, HSDPA, Internet, Marco Tronchetti Provera

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Tv mobile: Telecom Italia sempre più convergente. ‘Unico’ dispositivo per rivoluzionare il modo di fare comunicazione

Riccardo Ruggiero

Una \Telecom Italia¤ sempre più convergente. E’ quella che vogliono i vertici dello storico operatore tlc ed è quello che emerso alla convention di Barcellona, dove sono state presentate le nuove offerte e i dispostivi destinati a cambiare il modo di fare comunicazione.

Per continuare a restare forti sul mercato tlc, Telecom Italia punta sulla propria capacità di innovare e offrire soluzioni che attraggono i clienti, spingendo verso l’innovazione tecnologica.

Grande sfida per la società, guidata da \Marco Tronchetti Provera¤, è quella di lanciarsi nel business dei contenuti digitali, diversificando l’offerta e puntando su nuovi servizi, come la Tv mobile, ma anche l’IPTV (Internet Protocol Television) con il portale Alice.

Le nuove soluzioni, presentate a Barcellona, prevedono l’acquisto (abbonamento o forfait) di contenuti on demand da guardare su Internet o cellulare grazie alla tecnologia DVB-H (digital Video Broadcasting – Handheld).

 

Fino a dieci anni fa la rete telefonica serviva solo per fare o ricevere una semplice telefonata. Oggi, grazie alla banda larga, attraverso il normale filo del telefono è possibile comprare film, acquistare le dirette di eventi sportivi e concerti, oltre a vedere i tradizionali canali Tv. Il televisore, inoltre, tramite l'applicazione di un set-top-box, può essere utilizzato anche per navigare su Internet come se fosse un pc.

 

E da Barcellona parte Tim Tv, la Tv digitale mobile targata Telecom Italia, che per l’estate sarà accessibile gratuitamente, con un palinsesto che comprende inizialmente  Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7 e MTV e si arricchirà in seguito di nuovi contenuti. Da settembre, inoltre, saranno disponibili le partite del Campionato di calcio di Serie A TIM e la Champions League. Tim Tv si potrà vedere con un abbonamento mensile a partire dall’autunno.

 

Telecom Italia ha stretto un accordo con \Samsung¤ per il lancio dei nuovi telefonini che permettono di ricevere immagini televisive in mobilità e in diretta attraverso il DVB-H.

Il nuovo terminale "SGH-P920" è il primo nel suo genere per Telecom Italia: oltre al DVB-H, spiega l’operatore, supporta anche la rete UMTS ed è dotato delle funzioni multimediali più complete, tra cui una telecamera a 1,3 megapixel, riproduttore musicale, registratore e riproduttore video e tecnologia Bluetooth. Caratterizzato da uno schermo LCD orizzontale, si trasforma in uno strumento di intrattenimento in mobilità.

 

La copertura iniziale del segnale DVB-H comprende le principali città italiane, fra cui Milano e la Lombardia, Torino e Roma, e arriverà entro il 2006 a coprire una percentuale della popolazione tra il 70 e il 75%. Come già comunicato, Telecom Italia prevede di raggiungere con il lancio dei servizi televisivi in DVB-H almeno 1 milione di clienti entro il 2008.

 

Insieme alla Tv mobile, sempre a giugno, Tim lancerà anche l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) superveloce che, grazie alla tecnologia HSDPA (High-Speed Downlink Packet Access), permetterà di navigare in internet e scaricare video, musica e immagini in tempi ridottissimi, con velocità fino a 3 Megabit.

Pronti al lancio anche di “Unico”, telefono fisso-mobile in tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access) che in casa funziona come un cordless multimediale utilizzando la rete IP e all’esterno diventa un telefonino GSM (Global System for Mobile Communications). “Unico” è una delle nuove offerte convergenti che integrano le tecnologie più innovative (voce, Internet e Tv Mobile) e che Telecom Italia renderà disponibili a partire da giugno.

 

\Riccardo Ruggiero¤, amministratore delegato del gruppo, ha spiegato che “Unico funzionerà come un telefono GSM all'aperto mentre in casa si collegherà alla rete WiFi: a quel punto viaggerà su rete IP con maggiori vantaggi anche per le famiglie”.

“E non ci fermeremo qui”, ha promesso l’Ad, “…entro l'anno o al massimo nella prima parte del 2007 il telefono convergente funzionerà anche sulla rete cellulare HSDPA, cioè la banda larga mobile fino a 3 megabit per secondo di velocità”.

 

Nel far presente che il nuovo telefono fisso-mobile potrà ricevere e inviare email, Telecom sottolinea che con presentazioni delle nuove offerte convergenti, sono stati raccolti “ordini per 2,5 milioni di terminali innovativi con un controvalore di circa 400 milioni di euro”.


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(31 maggio 2006 notizia 175847)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Tv mobile
Ultime notizie Archivio (124 notizie e 193 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (810 notizie e 2.381 citazioni) Dossier
Bluetooth
Ultime notizie Archivio (33 notizie e 292 citazioni) Dossier
La7
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 483 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 1.373 citazioni) Dossier
Samsung
Ultime notizie Archivio (126 notizie e 734 citazioni) Dossier
Universal
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 771 citazioni) Dossier
MTV
Ultime notizie Archivio (24 notizie e 273 citazioni) Dossier
TIM
Ultime notizie Archivio (173 notizie e 824 citazioni) Dossier
LCD
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 227 citazioni) Dossier
Broadcasting
Ultime notizie Archivio (68 notizie e 891 citazioni) Dossier
eMail
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 1.721 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
IPTV
Ultime notizie Archivio (170 notizie e 730 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Umts
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 1.101 citazioni) Dossier
Innovazione tecnologica
Ultime notizie Archivio (72 notizie e 1.018 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 950 citazioni) Dossier
HSDPA
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 256 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Marco Tronchetti Provera
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 175 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Tv mobile:
Tv mobile. Più sport, più cinema, più giochi: parte con il lancio di dieci canali Tv Free la nuova sfida di 3 Italia  (03 giu 2010)
Tv mobile: joint-venture tra 12 broadcaster USA. Mossa strategica contro telcos per non cedere spettro? (15 apr 2010)
Mobile World Congress. La Tv mobile piace ancora? Secondo una Ricerca indipendente i britannici preferiscono i servizi multi-screen (15 feb 2010)
Tv mobile: un buon servizio ma i consumatori non sono disposti a pagare per averlo. Prioritari application, widget store e internet (10 lug 2009)
Tv mobile: la Francia ritarda ancora il lancio. Gli operatori tlc non intendono finanziare la rete (15 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Ricerca e formazione: a Trento lo SKIL di Telecom Italia (08 apr 2011)
Cloud computing: da Telecom Italia-EMC il primo servizio di storage 'a consumo' per le aziende italiane (04 apr 2011)
Stefano Nocentini (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Bluetooth:
eSecurity: quando interfacce come Bluetooth o WLAN si trasformano in diffusori malware (30 nov 2010)
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
BLUETOOTH: cellulare, GPS e MP3 ovunque, anche in motocicletta (13 gen 2009)
Worldwide bluetooth semiconductor (27 nov 2008)
Bluetooth: the global outlook (05 set 2008)
 
 Ultime notizie su La7:
Enrico Mentana (La7) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Editoria: Google rinnova l’accordo di licenza con Associated Press e con La7 si apre al mondo televisivo (31 ago 2010)
La7: inizia la nuova era Mentana, ma resta anche Piroso. Mediaset introduce l'HD sul digitale terrestre e rimane critica sul caso 'Sky' (02 lug 2010)
La7: Enrico Mentana alla guida delle news del gruppo di Telecom Italia, mentre crescono gli introiti pubblicitari e i risultati de La7d (23 giu 2010)
Digitale terrestre: parte il nuovo canale free La7d. I principali programmi del palinsesto di La7 in DTT (22 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Mobile App: Telefonica si allea con Microsoft ma assicura, 'Prosegue impegno nel consorzio WAC' (29 mar 2011)
Telecom Italia o Telefonica? Gli analisti puntano sul gruppo italiano: 'Migliori condizioni domestiche e meno rischi in Sud America' (07 mar 2011)
Tlc: la Ue indaga su Telefonica e Portugal Telecom. Violate le norme antitrust? (24 gen 2011)
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Samsung:
3D: Samsung e LG litigano mentre aumenta l’invenduto. I produttori corrono ai ripari aggiungendo funzionalità web e interfacce app-style (30 mar 2011)
SAMSUNG: il Galaxy Tablet non vende e si ammassano le scorte. 'Speculazioni', risponde l'azienda (23 mar 2011)
Tv connessa: Samsung presenta la strategia per l’Italia e punta tutto su smart Tv e home entertainment (14 mar 2011)
Vetrya e Samsung annunciano sviluppo di applicazioni e servizi per smart tv, blu ray player, smartphone e tablet (11 mar 2011)
Mobile World Congress: Samsung lancia la sfida a Apple coi nuovi device Android (14 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Universal:
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
Vivendi esce definitivamente da NBC Universal. Via libera all’acquisizione della quota Vodafone in Sfr (27 gen 2011)
Universal Pictures e Paramount: accordo su distribuzione home video in Italia da aprile 2011 (20 gen 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
M&A. Dalla Ue OK alla fusione tra Nbc Universal e Comcast: ‘Nessun rischio per il mercato europeo del cavo e dell’entertainment’ (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su MTV:
Digitale terrestre: si arricchisce la piattaforma Mtv. Parte oggi il nuovo canale Mtv+ su musica ed entertainment (17 mag 2010)
Mtv.it (11 dic 2009)
NewTv: Hulu record a ottobre, forse è già in pareggio, mentre Mtv cavalca l’onda vampirica con Valemont (30 nov 2009)
TI Media: smentite le voci su offerte per La7 e MTV. Bernabè intanto conferma target 2009 e focus su asset brasiliani (17 set 2009)
NewTv: Oprah twittera, Hulu protesta, Mtv clicca (22 mag 2009)
 
 Ultime notizie su TIM:
TIM, in collaborazione con la Serie A, porta il campionato di calcio su Facebook (05 apr 2011)
Net neutrality: Tim Berners Lee collaborerà con ISP britannici su linee guida per internet aperto (22 mar 2011)
Apple non è un marchio 'per soli ricchi'. Tim Cook rilancia il prossimo arrivo di un iPhone low-cost (01 mar 2011)
Telecom Italia: al Mobile World Congress il TIM Store diventa più ricco grazie all’App Manager (16 feb 2011)
Chiamate in HD Voice con TIM: arriva l’Alta Definizione sul tuo smartphone (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su LCD:
Sony: utili in calo per la forte concorrenza sul mercato delle TV LCD. Per il futuro più forti su gaming e dispositivi mobili (04 feb 2011)
Schermi LCD: LG ricorrerà in appello contro la megamulta inflitta dall’Antitrust Ue al cartello dei big asiatici (09 dic 2010)
TV: grandi marchi e alta tecnologia al centro dell'interesse dei consumatori. Schermi LED e LCD scalzato i televisori al plasma (14 set 2010)
Sempre più piatto: futuro in crescita per i televisori LCD con tecnologia LED. Mercato mondiale da 4 miliardi di euro (06 mag 2010)
3D: Sharp pronta a lanciare sul mercato i nuovi televisori LCD per guardare la Tv in tre dimensioni (12 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Broadcasting:
Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
SAT Expo Europe 2010: le novità del broadcasting con focus su 3D live via satellite (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su eMail:
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
Web: 3,6 miliardi di email scambiati ogni giorno dagli internauti europei (27 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su IPTV:
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
BBC: l’IPTV non si tocca. Confermati gli investimenti nel digitale ma al momento nessuna roadmap (24 mar 2011)
IPTV: mercato da 36 miliardi di dollari nel 2015. La Cina scalza la Francia mentre gli OTT continuano a investire nella connected Tv (16 mar 2011)
IPTV. L’Associazione che riunisce Telecom Italia, Fastweb e Wind ha presentato il 1° Rapporto: Italia frenata da leggi e offerta rigida (27 gen 2011)
IPTV: telcos alla carica, ma gli operatori del cavo rispondono con offerte broadband e telefono (23 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Umts:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
Telecom Italia: ricevuti ordini per 3,1 milioni di telefonini e data card. Cresce la richiesta di prodotti Umts (27 mag 2008)
Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts (25 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Innovazione tecnologica:
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Editech 2010: Previsione in crescita per l’eBook. Focus sulle novità del mercato internazionale sull’innovazione tecnologica in editoria (25 giu 2010)
Editech 2010: Focus sull’eBook. Tutte le novità nella giornata dedicata all’innovazione tecnologica in editoria (21 giu 2010)
eGov: Ministero PA e Welfare firmano Protocollo per innovazione tecnologica. Rinviato invece in Commissione il Ddl Semplificazione   (18 mag 2010)
Ict per micro e piccole imprese: Brunetta sigla Protocollo di intesa con il presidente di Confcommercio per Innovazione tecnologica (13 mag 2010)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su HSDPA:
Alcatel-Lucent: prima rete pilota 3G+ per SFR con HSDPA e backhaul in fibra ottica per i servizi a banda larga (08 lug 2009)
ST-Ericsson e Samsung Mobile portano la piattaforma TD-HSDPA/EDGE in Cina (09 giu 2009)
Vodafone: la banda larga mobile arriva a Nurri. Il primo comune HSDPA in Sardegna (27 feb 2009)
Banda larga mobile: per Vodafone possibile colmare il digital divide in tre anni. Presentata prima connessione HSDPA a 14.4 MBps (19 nov 2008)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Marco Tronchetti Provera:
L´intervento di Marco Tronchetti Provera al Public Hearing al Parlamento europeo (31 mag 2005)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.