Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Internet, 3G, Quadruple Play, ISP, Telefonia mobile, ADSL, Fibra ottica, VoIP, Wi-Fi, Comunicazioni elettroniche

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Il futuro delle comunicazioni è Internet. Si va verso il multi-play, ma necessarie nuove norme per garantire la concorrenza

Internet

Le offerte Internet multi-play sono ormai da qualche anno una realtà nei Paesi avanzati, come rileva uno Rapporto pubblicato dall’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development).

Comunicazioni elettroniche oggi vuole dire poter offrire accesso a Internet, telefonia su IP, Tv su ADSL e oggi anche telefonia mobile in un’unica soluzione.

L’analisi si riferisce ai dati raccolti entro dicembre 2005 e fa il punto sullo sviluppo delle offerte multi-play nei 30 Stati membri dell'Organizzazione, sul mercato e sulle difficoltà che dovranno fronteggiare le Autorità regolatrici per assicurare anche in questo settore la piena concorrenza tra operatori.

 

Secondo il Rapporto, nel settembre 2005, su un totale di 30 Paesi e 87 fornitori di servizi, le offerte triple-play (dati, voce, video) risultano disponibili in 23 Paesi, da parte di 48 fornitori d'accesso. Si tratta di servizi erogati attraverso le linee telefoniche, ma anche via cavo o fibra ottica. Il 66% degli operatori via cavo intervistati offre il triple-play, contro solo il 44% degli operatori telecom. Altri 10 operatori via cavo, distribuiti in 9 Paesi, propongono offerte dual play (accesso Internet e video). I 29 fornitori rimanenti propongono in 21 Paesi offerte Internet + VoIP. Stando ai dati raccolti, solo il 30% degli operatori che propone un servizio VoIP applica una tariffa unica per chiamate illimitate verso telefoni fissi all'estero e “questa tendenza certamente troverà conferma nel prossimo futuro".

 

Tra tutti gli operatori che operano nei Paesi dell'OECD e offrono l'opzione chiamate illimitate, Free, Isp del gruppo Iliad, è quello che propone le tariffe più basse, seguono \Wanadoo¤ e Noos.

Le offerte multi-play rappresentano la prima tappa di sviluppo per le offerte convergenti. Questo primo livello permette di accedere ai servizi da un unico punto d'accesso. La seconda fase di sviluppo permetterà di accedere a tutti i servizi di un unico fornitore senza restrizione nella modalità d'accesso.

Tutto questo porta verso le reti di prossima generazione dette ubique che comprenderanno accessi alle reti fisse, mobili ma anche al Wi-Fi o al 3G.

 

Le offerte quadruple play, che includono servizi di telefonia mobile e che verranno lanciate sul mercato francese grazie a Free e Neuf Cegetel, erano già disponibili nel settembre 2005 in 10 Paesi dell'OECD fra cui Gran Bretagna, Germania e anche Stati Uniti.

Il Rapporto dell’OECD mette tuttavia in evidenza la necessità di prevedere le giuste misure normative per evitare ostacoli alla libera concorrenza.  

 

La convergenza dei servizi telefonici, Internet e televisivi dovrebbe spingere le Autorità di regolamentazione, fino a oggi separate, a unirsi, come è avvenuto in Gran Bretagna dove l’organismo di regolamentazione delle tlc e quello della Tv si sono fusi in un'entità unica, ma anche in Italia.

 

Le Autorità in questo senso devono garantire che ci sia sempre il rispetto della concorrenza e che gli incumbent non abusino della loro posizione per mettere in difficoltà i new entrant sul mercato delle comunicazioni elettroniche.

Bisogna intervenire per facilitare la realizzazione del circolo virtuoso della giusta competizione tra operatori, sempre a vantaggio del consumatore finale.

   

Multiple play: Pricing and Policy Trends

Report OECD

Aprile 2006


Raffaella Natale

© 2011 Key4biz

(03 maggio 2006 notizia 175146)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
3G
Ultime notizie Archivio (430 notizie e 1.303 citazioni) Dossier
Quadruple Play
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 43 citazioni) Dossier
ISP
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 748 citazioni) Dossier
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 2.398 citazioni) Dossier
ADSL
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 1.054 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 890 citazioni) Dossier
VoIP
Ultime notizie Archivio (416 notizie e 917 citazioni) Dossier
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 958 citazioni) Dossier
Comunicazioni elettroniche
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 437 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su 3G:
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (15 dic 2010)
Accordo tra Alcatel-Lucent e Verizon Wireless: 4 miliardi di dollari per le reti 3G e LTE (10 nov 2010)
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (19 ott 2010)
3G: anche Free ottiene la licenza, mentre il Governo prepara decreto per obbligare la società a rispettare l'Hadopi (13 ott 2010)
3G. SFR si oppone all’obbligo di aprire la rete a Free: ‘Viola gli accordi della licenza’ (16 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Quadruple Play:
Global Mobile Strategies for Quadruple Play (16 ott 2006)
Tv Evolution Summit. La Tv del futuro passa per Internet. Le soluzioni di Alcatel puntano al quadruple play (04 lug 2006)
Bundling Strategies - Double, Triple, Quadruple Play? (07 dic 2005)
 
 Ultime notizie su ISP:
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Net neutrality: Tim Berners Lee collaborerà con ISP britannici su linee guida per internet aperto (22 mar 2011)
Net neutrality: rete a due corsie e Isp specializzati su diversi tipi di servizi. Lo scenario Capgemini (21 feb 2011)
Internet rischia l’IPocalypse, ma il passaggio all’IPv6 ancora incerto. Troppi investimenti per gli Isp e vantaggi incerti (25 gen 2011)
Allarme pornografia: governo UK convoca gli Isp. Allo studio nuove misure per tutelare i minori (20 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
Broadband: si restringe il mercato britannico. Orange affida la rete a BT e si concentra sulla telefonia mobile (20 apr 2010)
 
 Ultime notizie su ADSL:
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
Mediaset lancia Premium Net Tv visibile con qualsiasi connessione Adsl su televisore e pc (22 feb 2011)
Net neutrality: dal 1° marzo meno P2P sull'Adsl Telecom Italia. Lo stato dell'arte negli Usa e nella Ue (21 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’ (14 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica (02 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
UniFiber-50 e UniFiber-100: il nuovo servizio ultra-Internet di Unidata in fibra ottica (14 feb 2011)
 
 Ultime notizie su VoIP:
Linea Amica entra nella 'Fase 2': al via servizio di interconnessione via VoIP (15 mar 2011)
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Wi-Fi: La scrivania multitouch intelligente a Milano lunedì in anteprima al Fuori Salone‏ (08 apr 2011)
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Next presenta le nuove reti Wi-Fi al Fuori Salone del Mobile di Milano (05 apr 2011)
Il Wi-Fi del futuro al Fuori Salone del Mobile con Wi-Next, Milano 11 aprile 2011 (05 apr 2011)
Continua il successo di ‘Provincia Wi-Fi’: il presidente Nicola Zingaretti annuncia che da settembre 196 scuole romane saranno connesse (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Comunicazioni elettroniche:
Agcom: nuove regole per indennizzi riguardanti utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e pay-Tv (22 feb 2011)
Comunicazioni elettroniche: online guida Agcom per aiutare i consumatori a far valere i propri diritti (20 gen 2011)
‘Comunicazioni elettroniche e terzo pacchetto quadro UE’ nel 15° volume della Collana Diritto delle Nuove Tecnologie (17 nov 2010)
Agcom: nuove sanzioni a carico di operatori di comunicazioni elettroniche per 659mila euro (05 ott 2010)
Agcom: nuove sanzioni a carico degli operatori di comunicazioni elettroniche (12 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.