Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Banda larga, Posta Elettronica, Internet, eMail, Google, Pew Internet

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Web for fun: sempre più persone navigano in rete per puro divertimento

Internet

Sempre più persone navigano il web per puro divertimento, senza, cioè, avere una particolare ragione per connettersi a Internet, ma semplicemente per passare il tempo.

 

Secondo un nuovo studio di Pew Internet & American Life Project, la navigazione per puro divertimento è una delle attività online più popolari negli Usa, tra le dozzine di attività quotidiane praticabili sul web, e batte anche la consultazione della posta elettronica e dei motori di ricerca.

 

Sono circa 40 milioni gli americani che, nel mese di dicembre 2005 si sono connessi almeno una volta al mese senza avere uno scopo preciso, rispetto ai 25 milioni dell’anno prima.

 

Si tratta per lo più di giovani, maschi, dotati di connessioni a banda larga: in percentuale, va online per divertirsi il 34% degli uomini contro il 26% delle donne.

 

Altri numeri in breve: il 37% degli utenti in cerca di svago ha tra i 18 e i 29 anni, il 31% tra i 30 e i 49 anni e il 24% è over 50.

 

Proprio la velocità delle connessioni e il costante arricchimento dei contenuti sono stati determinanti per questo nuovo approccio al web, considerato come un emporio virtuale in cui cercare informazioni di tutti i generi, dalla salute alle news, dal gossip alla musica e i film.

L’archivio dei siti indicizzati da \Google¤, ad esempio, è cresciuto di 1.000 volte rispetto alla sua creazione nel 1998, il numero di siti web è passato da 17 milioni nel  2000 a 65 milioni alla metà del 2005.

 

E così, il web è diventato il passatempo preferito per spezzare la giornata, o per ammazzare il tempo morto di un’attesa, magari navigando dal telefonino.

Sempre di più, ci si connette, insomma, per vedere che si dice in giro.

 

I risultati della ricerca ci dicono che Internet è il posto preferito dove andare per ingannare il tempo o per divertirsi alla ricerca di nuove tendenze e magari anche di qualche oggetto che non si sarebbe mai comprato in un negozio non virtuale.

“Il mondo online – ha spiegato  la ricercatrice Deborah Fallows – sta diventando una destinazione di per sé e ha il potenziale di rivoluzionare ulteriormente la maniera delle persone di trascorrere il loro tempo libero”.

 

Dopo lo svago, le attività online più praticate sono la consultazione delle email (52%), l’uso dei motori di ricerca (38%) e la consultazione dei servizi di informazione (31%).


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(20 febbraio 2006 notizia 173387)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 986 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
eMail
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 1.721 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Pew Internet
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 41 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su eMail:
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
Web: 3,6 miliardi di email scambiati ogni giorno dagli internauti europei (27 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Pew Internet:
NEWS ONLINE: Rapporto Pew Internet, ‘Solo 1 utente su 5 è pronto a pagare’ (16 mar 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.