Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Posta Elettronica, Internet, Unione europea, EURid, CNR, Iit-Cnr

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Europa
Domini .eu: è partita la seconda fase del sunrise period aperta alle aziende. In meno di un’ora oltre 71mila richieste

Domini .eu

È partita ieri 7 febbraio la seconda fase del sunrise period nell’ambito della registrazione dei nomi di dominio europei, contrassegnati dal suffisso .eu.

 

Il periodo ‘sunrise’, iniziato lo scorso 7 dicembre, ha riguardato fino a ieri la pre-registrazione di istituzioni pubbliche o private e, tra gli altri, di aziende titolari di marchi registrati.

Questa prima fase si è resa necessaria per permettere alle aziende di proteggere il proprio nome di dominio da eventuali registrazioni abusive da parte dei cosiddetti cybersquatter.

 

La seconda fase che durerà fino al 6 aprile, prenderà in considerazione le richieste di altri aventi diritto, in particolare aziende e artisti.

Infine il 7 aprile le richieste verranno aperte a tutti i cittadini ed entità registrate nei 25 Paesi dell'Unione europea. 

 

Durante la prima fase del sunrise period, le richieste pervenute all’Eurid sono state oltre 170 mila. Di queste, solo 14 mila sono partite dall’Italia.

Sempre l’Eurid - un organismo privato senza scopo di lucro composto dai Registri dei ccTLD belga (DNS BE), italiano (IIT-CNR) e svedese (NIC-SE) – ha fatto sapere che nella prima ora dall’apertura della seconda fase, partita ieri mattina alle 11:00, le richieste sono state più di 71 mila.

 

I più scattanti sono stati i tedeschi con oltre 16 mila richieste, seguiti dagli olandesi (13.418), dagli inglesi (5.248), dai francesi (4.931), dai belgi (4.841) e dagli svedesi (4.567).

I nomi di dominio più richiesti, neanche a dirlo, sex.eu con 23 richieste, seguito da schumacher.eu (15 richieste) e realestate.eu (12 richieste).

 

Il dominio .eu sarà un dominio di primo livello e non andrà a sostituire quelli già attivi nei diversi Paesi dell’Unione (.it per l’Italia, .fr per la Francia, .uk per  la Gran Bretagna, ecc.) ma li completerà e darà agli utenti la possibilità di avere una presenza Internet pan-europea, sia a livello di siti che di posta elettronica.

 

Le prime due fasi del processo di assegnazione dei nuovi domini esigono una condizione particolare: bisognerà provare che si ha effettivamente diritto al nome che si intende registrare come dominio .eu.

 

Tuttavia, se diverse organizzazioni rivendicano lo stesso nome, sarà determinate l’ordine di arrivo delle domande, dal momento che l’assegnazione sarà caratterizzata dal principio del ‘primo arrivato, primo servito’.

 

“Offrire ai detentori di diritti prioritari l’opportunità di proteggere il proprio nome o marchio, è un passo essenziale per costruire la fiducia nel settore del commercio elettronico e in particolare nel TLD .eu”, ha spiegato il direttore di Eurid, Marc Van Wesemael.

 

Per ridurre al minimo le registrazioni abusive e evitare dispute sui nomi, è infatti essenziale avere procedure di pre-registrazione robuste, gestite da un ente con la giusta esperienza per verificare la validità dei diritti reclamati.


Alessandra Talarico

© 2011 Key4biz

(08 febbraio 2006 notizia 173194)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 986 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Unione europea
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 1.266 citazioni) Dossier
EURid
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 28 citazioni) Dossier
CNR
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 235 citazioni) Dossier
Iit-Cnr
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 23 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Unione europea:
Nasce nuovo consorzio dell’Unione Europea per sviluppare soluzioni avanzate per la sicurezza del cloud computing (24 nov 2010)
'Women and media in Europe'. Libro bianco realizzato dal Censis per l’Unione Europea (22 apr 2010)
La Governance locale va a Bruxelles. Al via lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (13 apr 2010)
PORE: al via a Bruxelles lo stage finale del corso di formazione 'Governance locale ed Unione europea' (09 apr 2010)
PORE : Inaugurazione corso “Governance locale ed Unione europea” (23 ott 2009)
 
 Ultime notizie su EURid:
Eurid Roadshow (21 ott 2005)
Dominio "doteu": la gestione sarà affidata a Eurid, struttura creata da Italia, Belgio e Svezia (26 mar 2003)
 
 Ultime notizie su CNR:
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (24 gen 2011)
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico (18 gen 2011)
CNR: presentazione di eRuralnet e dell’indagine sul mercato eLearing (13 dic 2010)
CNR: presentati ad Archeovirtual i nuovi servizi mobili per smatphone e la rete europea dei musei virtuali (22 nov 2010)
Cnr e Fastweb: presentati al Festival della Scienza i nuovi servizi di telemedicina (08 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Iit-Cnr:
Forum sulla governance di internet: S. Trumpy (Iit-Cnr), ‘Contro il digital divide, un modello italiano per una nuova rete, aperta e partecipata’ (09 nov 2007)
Spam: il 90% della posta è spazzatura, ma sempre più sofisticata. Dati Iit-Cnr (02 mar 2007)
Password addio: dall’Iit-Cnr la firma biometrica a prova di hacker (13 apr 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.