Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Internet Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Assinform, ICT, Decoder, Mercato ICT, Key4biz, Il Sole24Ore, Netconsulting

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Roggero (Assinform): "Le imprese devono investire di più in innovazione'. Necessaria maggiore sensibilità della politica e delle isitituzioni

Pubblichiamo con piacere il contributo di Pierfilippo Roggero, pubblicato anche questa mattina sul Alfa, supplemento de Il Sole24Ore

 

di  \Pierfilippo Roggero¤

Presidente Assinform

 

I dati \Assinform¤ sul mercato ICT nel primo semestre 2005, parlano chiaro: in Italia non c'è un'inversione di tendenza rispetto alla situazione di ristagno degli ultimi anni. Il lieve miglioramento (+ 2,1%) rimane una modesta performance congiunturale in uno scenario preoccupante. La dinamica del mercato resta inferiore a quella degli altri Paesi europei, dai quali ci differenziamo anche per una struttura della domanda che rivela fragilità e anomalie. Oggi, in Italia, è infatti la spesa in ICT delle famiglie a crescere spinta anche dalle agevolazioni per l'acquisto di decoder e di PC mentre quella delle imprese e della Amministrazione, tutta in investimenti, mostra un evidente affanno.

 

Una forbice allarmante

 

E' una forbice che si è allargata e che allarma. Per almeno due motivi. Il primo è che le famiglie non hanno capacità infinite di spesa, come dimostra anche il balzo del credito al consumo. Il secondo è che le imprese, nella fase di stagnazione in cui versa l'economia italiana - gli investimenti in macchinari e attrezzature, nello stesso periodo, sono calati del 5,5% - investono sempre meno in innovazione, quando invece sarebbe opportuno il contrario. In queste condizioni, un calo nella spesa delle famiglie è non solo possibile, ma è anche sufficiente a generare effetti pesanti nel nostro comparto e per l'intera economia. Purtroppo ci rendiamo conto di avere poco ascolto su questi temi, soprattutto nei contesti istituzionali e politici. E questo nonostante l'evidenza della correlazione diretta tra investimenti in innovazione e miglioramento del business, già da tempo riflessa dal DNA delle imprese che hanno successo nel mondo, così come in quelli dei sistemi Paese più forti.

 

Non c'è peggior sordo"

 

Purtroppo, nel nostro sistema, questa visione fa una gran fatica ad attecchire. A tutti i livelli. Nei Partiti come in Parlamento e nei Ministeri guida, sino alle stesse parti sociali, al mondo della finanza e dell'Amministrazione Pubblica. Sembra proprio che l'innovazione, nel suo pieno  significato, di prodotto e di processo, non trovi sponsor di rilievo fra i decisori del nostro Paese, nemmeno alla vigilia della lunga campagna elettorale che ci attende. Tant¿è che ci stiamo chiedendo quali probabilità ci siano di trovare tale materia nei programmi delle coalizioni che si sfideranno. Eppure, forze politiche e candidati dovrebbero essere interessati al tema, anche per il peso che ha in termini di voti. Sono infatti più di 1 milione le persone che lavorano nell'ICT presso le aziende del settore e i loro clienti (imprese, banche, Amministrazioni, ecc..). Sono una percentuale significativa, non solo della forza lavoro (oltre il 5%), ma anche degli elettori italiani (2% se si guarda solo ad essi, ma anche del 5-6% guardando alle loro famiglie). E molte di queste persone, con livelli scolastici medio-alti e competenze elevate, sono molto preoccupate per il loro futuro, perché il calo degli investimenti ICT.

 

Assinform-NetConsulting: Mercato ICT in Italia, I Semestre 2005

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

\Assinform-NetConsulting: ancora ritardi e squilibri nell´ICT¤. Capitani, ´Il mercato italiano si va muovendo in modo molto conservativo´

 

 

© 2005 Key4biz.it



© 2011 Key4biz

(29 settembre 2005 notizia 153776)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Assinform
Ultime notizie Archivio (71 notizie e 143 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (105 notizie e 873 citazioni) Dossier
Mercato ICT
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 130 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Il Sole24Ore
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 17 citazioni) Dossier
Netconsulting
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 123 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Assinform:
L’Information Technology cresce nel mondo ma non in Italia. Assinform chiede maggiore impegno alla politica (09 mar 2011)
Assinform: 1 miliardo di euro per programmi di investimento, sviluppo e adozione di nuove soluzioni IT (09 lug 2010)
Presentato a Milano il 3° rapporto congiunturale Assinform. IT: misure urgenti per sostenere domanda e sviluppo (21 lug 2009)
Assinform: Decreto anticrisi, un'occasione mancata per incentivare l'innovazione digitale (02 lug 2009)
Assinform: salgono a 505 gli associati. Nominati nuovi vicepresidenti e membri di giunta (28 nov 2008)
 
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Decoder:
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Digitale terrestre: troppe case sprovviste di decoder. La Francia approva sovvenzione per il prossimo switch-off dell’Ile-de-France (25 feb 2011)
Digitale terrestre: parte a Milano ‘Amico Decoder’ per gli anziani in difficoltà con lo switch-off (10 dic 2010)
Switch off: Adiconsum Vs Agcom su decoder unico. 'Utenti penalizzati' (24 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Mercato ICT:
Italtel approva il nuovo piano industriale, puntando alla crescita e al riposizionamento sul mercato Ict (08 apr 2009)
Mercato Ict: Microsoft investirà 9 mld in R&D e Google annuncia la creazione di un fondo venture-capital (31 mar 2009)
Mission Puntoit: in Qatar e negli Emirati Arabi per potenziare il mercato ICT (22 set 2008)
Mercato ICT: crescita del 2,1% nel primo trimestre. Boom per l'elettronica di consumo (13 mag 2008)
Mercato Ict: cresce del 3,4% la spesa per It, mentre diminuisce quella per le tlc (19 nov 2007)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Il Sole24Ore:
 
 Ultime notizie su Netconsulting:
I contenuti digitali? Un’opportunità di sviluppo per l’Italia. Intervista a Giancarlo Capitani (Netconsulting) (30 set 2008)
I contenuti digitali? Un’opportunità di sviluppo per l’Italia. Intervista a Giancarlo Capitani (Netconsulting)   (30 set 2008)
ICT e Informatica italiane tra luci e ombre. G. Capitani (Netconsulting): 'E’ il momento delle scelte, per rilanciare la crescita del settore' (10 lug 2008)
CIO Survey 2008: presentazione dell’indagine realizzata da Netconsulting (04 giu 2008)
Giancarlo Capitani (Netconsulting) (05 giu 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.