Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Rete Mobile Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Outsourcing, H3G, Ericsson, Umts, Hutchison Whampoa, IBM, Vincenzo Novari, Wind, Cisco, Nokia, Key4biz, 3G, Sistemi Informativi, Contenuti multimediali, Servizi di Telecomunicazioni, Rete Mobile, GSM, VoIP, Wi-Fi, Cesare Avenia

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
H3G e Ericsson siglano un accordo di outsourcing per la gestione della più estesa rete Umts italiana

\H3G¤ e \Ericsson¤ hanno annunciato oggi la firma di un accordo, primo nel suo genere in Italia, che dà vita ad un innovativo modello di business nella gestione della rete mobile, con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza operativa e la qualità del servizio, garantendo nel contempo una significativa riduzione dei costi.

 

In base ai termini dell'accordo, H3G affitterà ad Ericsson il ramo d'azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l'esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi, ottenendo un risparmio di circa 250 milioni di euro in 5 anni.

 

Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni.

Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete.

H3G manterrà la proprietà e il controllo totale della sua infrastruttura di rete, oltre alla titolarità delle strategie, della pianificazione di rete e alla decisione sugli acquisti degli apparati e dei sistemi.

Il processo di "due-diligence", avviato oggi, è previsto si concluda nei prossimi due mesi.

 

L'offerta Ericsson nei 'managed services' spazia dalla gestione dell'esercizio delle reti per conto degli operatori e può includere servizi quali 'managed capacity' e 'capacity on demand', hosting di applicazioni e gestione dei contenuti per conto dell'operatore. Ericsson è il leader indiscusso nel mercato dei 'managed services', con 35 accordi annunciati dal 2002 ad oggi con operatori in tutto il mondo. Escluse le attività di hosting, Ericsson gestisce reti per un numero totale di 30 milioni di abbonati.

 

\Vincenzo Novari¤, amministratore delegato della Mobile Video Company del gruppo \Hutchison Whampoa¤, ha dichiarato che la soluzione messa a punto insieme a Ericsson consentirà al gruppo "non solo di valorizzare al massimo gli asset di rete e IT e il know-how che abbiamo sviluppato fino ad oggi nell'Umts, ma anche di realizzare una migliore struttura dei costi e una maggiore efficienza per generare le risorse necessarie allo sviluppo del nostro business, garantendo la qualità desiderata ai nostri clienti".

 

Il progetto,  continua Novari, "ci permette anche di valorizzare persone, know-how e competenze che confluiranno nell'azienda leader mondiale nelle infrastrutture di rete e nei servizi di telecomunicazioni, creando un polo di riferimento per tutto il mercato mondiale".

 

H3G, allo stesso tempo, potrà beneficiare "della forte presenza locale e dell'esperienza mondiale di Ericsson in questo campo, compresi metodologie, strumenti e processi di prim'ordine che Ericsson ha messo a punto per la gestione di reti multi-vendor e multi-tecnologia" ha aggiunto \Cesare Avenia¤, amministratore delegato di Ericsson in Italia.

 

"L'accordo con H3G - continua Avenia - corona un nostro impegno degli ultimi due anni per la crescita di un mercato dei servizi in Italia. Conferma la nostra visione sull'evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e dimostra l'indiscussa capacità di Ericsson di lavorare in partnership con gli operatori per migliorarne l'efficienza, offrendo ai propri clienti la massima qualità della rete e dei servizi offerti".

 

3 è il marchio commerciale di H3G, che con 2,6 milioni di clienti si conferma leader del mercato italiano dell'Umts.

L'operatore si è aggiudicato la licenza Umta in Italia nel novembre del 2000, con un'offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.

 

 

Alessandra Talarico 

 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

\Contenuti multimediali¤: Ericsson lancia un Centro servizi per la gestione dei dati mobili

\Ericsson e Cisco si alleano per il VoIP¤    

\Ericsson e IBM¤ creano la più grande rete Wi-Fi d'Europa     

\Ericsson e Nokia¤ già pronte per la quarta generazione  


\Ericsson in prima fila nella costruzione della rete 3G¤ in Tunisia e nella crescita del Gsm in Cina


\Ericsson sigla accordo¤ per il Wi-Fi in Cina


L'Umts entra nel vivo: \3 supera il primo milione di clienti¤, Wind parte a ottobre

\Telefonini Umts¤: mentre 3 li ha già, gli altri operatori dovranno aspettare Natale

\Umts e telefonini¤: 3 lancerà due nuovi modelli già dai prossimi giorni

\Umts: Hutchison conferma il suo impegno¤ e riunisce tutte le reti sotto il marchio 3     

\Umts: 3 lancia sette nuovi telefonini¤ e la campagna di Natale    

\Umts: 3 raggiunge quota¤ 5,9 milioni di clienti nel mondo    

\Umts: 3 raggiunge 2 milioni di clienti¤ e prepara la quotazione in Borsa 

 

© 2005 Key4biz.it



© 2011 Key4biz

(20 gennaio 2005 notizia 148598)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Outsourcing
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 312 citazioni) Dossier
H3G
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 385 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (242 notizie e 762 citazioni) Dossier
Umts
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 1.101 citazioni) Dossier
Hutchison Whampoa
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 222 citazioni) Dossier
IBM
Ultime notizie Archivio (343 notizie e 647 citazioni) Dossier
Vincenzo Novari
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 86 citazioni) Dossier
Wind
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 764 citazioni) Dossier
Cisco
Ultime notizie Archivio (304 notizie e 455 citazioni) Dossier
Nokia
Ultime notizie Archivio (367 notizie e 1.052 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
3G
Ultime notizie Archivio (430 notizie e 1.303 citazioni) Dossier
Sistemi Informativi
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 382 citazioni) Dossier
Contenuti multimediali
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 379 citazioni) Dossier
Servizi di Telecomunicazioni
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 173 citazioni) Dossier
Rete Mobile
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 546 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 950 citazioni) Dossier
VoIP
Ultime notizie Archivio (416 notizie e 917 citazioni) Dossier
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 958 citazioni) Dossier
Cesare Avenia
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 54 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Outsourcing:
Mercato tlc: Vodafone guadagna terreno sui rivali europei. In vista nuovi accordi di outsourcing? (21 mar 2011)
Outsourcing in the Government services market (06 set 2010)
BT Italia: accordo coi sindacati. Mobilità volontaria, cassa integrazione e outsourcing al posto di 320 licenziamenti secchi (29 lug 2009)
Outsourcing: Sprint affida la gestione della rete a Ericsson per 4,5 mld di dollari (10 lug 2009)
Mobile network outsourcing & sharing (09 giu 2009)
 
 Ultime notizie su H3G:
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
Associazioni Consumatori: 'conciliazioni paritetiche' unico strumento di equilibrio nelle Tlc, 'A sbagliare è H3G' (29 set 2010)
Pratiche commerciali scorrette: multa da 80 mila euro ad H3G per addebiti impropri ai possessori di carte Sim o chiavette Usb (26 gen 2010)
Teleselling e credito residuo: nuove multe Antitrust a Opitel-Tele2 e H3G (12 ott 2009)
PROCURA MILANO: ferma l'inchiesta sul blog di Grillo. Microsoft e H3G, ‘Mani legate dal Garante della Privacy’ (31 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Mobile OS: Nokia riprende il controllo totale di Symbian dopo le defezioni di Samsung e Sony Ericsson (09 nov 2010)
SONY ERICSSON: terzo trimestre in negativo rispetto alle previsioni, mancano in cassa 200 mln di euro (15 ott 2010)
Smartphone: cresce l'attesa per il debutto di Windows Phone 7. Anche Sony Ericsson entra nella partita? (28 set 2010)
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
Mauro Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Umts:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
Telecom Italia: ricevuti ordini per 3,1 milioni di telefonini e data card. Cresce la richiesta di prodotti Umts (27 mag 2008)
Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts (25 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Hutchison Whampoa:
Le difficoltà del mercato tlc non coinvolgono Hutchison Whampoa: utili in crescita nonostante il 3G, mentre proseguono le trattative per la vendita di 3 Italia (27 mar 2008)
Il Primo Ministro italiano Romano Prodi incontra Li Ka-shing, Presidente di Hutchison Whampoa (30 ago 2006)
Hutchison Whampoa annuncia 13,5 milioni di clienti UMTS nel mondo. Per il Gruppo 3 ricavi in crescita del 36% a oltre 2,4 miliardi di euro (24 ago 2006)
Ipo o non Ipo? Hutchison Whampoa rimanda, Sawiris congela Wind e quota Weather Investments (18 nov 2005)
HUTCHISON WHAMPOA - Supera i 10 milioni di utenti 3G (11 ott 2005)
 
 Ultime notizie su IBM:
APPLE: George Colony (Forrester Research), ‘Entro il 2012 ricavi cresceranno del 50% superando quelli di IBM e HP' (28 mar 2011)
Le Ferrovie Federali Svizzere creano una rete più intelligente con IBM e Alcatel-Lucent (09 mar 2011)
E' un software italiano a gestire l'archivio che IBM sta creando per il suo centenario (09 feb 2011)
Comunicazioni unificate: Avaya rafforza l'integrazione con IBM (03 feb 2011)
IBM: L'Aquila abbraccia la visione Smarter Town (07 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Vincenzo Novari:
Vincenzo Novari(3 Italia) 2°intervento: 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (07 apr 2010)
Vincenzo Novari(3 Italia): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (07 mag 2010)
Vincenzo Novari. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Vincenzo Novari (22 set 2004)
 
 Ultime notizie su Wind:
Wind e TheBlogTV insieme per 'Wind Business Factor', il personal trainer per la tua impresa (30 mar 2011)
Wind Business: top partner di Smau Business Roma (29 mar 2011)
Romani Righetti (Wind) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Domani e dopodomani le Giornate FAI di Primavera. Wind sostiene l'appuntamento per il13° anno consecutivo (25 mar 2011)
Wind: nel 2010 crescono ricavi ed Ebitda e il 2011 inizia col segno positivo (22 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Cisco:
Italtel ottiene la certificazione advanced managed services di Cisco (05 apr 2011)
Italtel e Cisco rafforzano il loro impegno a fornire soluzioni interoperabili per reti mobili (07 feb 2011)
SMART GRID: Cisco acquisisce Arch Rock e la sua rete wireless basata su protocollo IP (07 set 2010)
Cloud computing: s’infiamma la battaglia tra Dell e HP per il controllo di 3PAR, mentre Cisco punta a Skype (31 ago 2010)
Comunicazioni unificate: i vantaggi della nuova applicazione iCSE di Italtel e Cisco. Intervista a Maria Grazia Ventola (Italtel) (01 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Nokia:
Nokia: dopo la prima vittoria di Apple, nuova denuncia per violazione di 7 brevetti (29 mar 2011)
Nokia: i primi smartphone WP7 già in produzione, ma nessuna acquisizione da parte di Microsoft in vista (22 mar 2011)
Symbian non andrà in pensione così presto. Nokia: 'Lo useremo fin quando sarà redditizio' (10 mar 2011)
Smartphone: ecco perchè Microsoft ha accettato di pagare 1 mld di dollari per portare a casa l'accordo con Nokia (08 mar 2011)
Non solo smartphone: anche dopo accordo con Microsoft, Nokia punta su low-cost e mercati emergenti (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su 3G:
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (15 dic 2010)
Accordo tra Alcatel-Lucent e Verizon Wireless: 4 miliardi di dollari per le reti 3G e LTE (10 nov 2010)
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (19 ott 2010)
3G: anche Free ottiene la licenza, mentre il Governo prepara decreto per obbligare la società a rispettare l'Hadopi (13 ott 2010)
3G. SFR si oppone all’obbligo di aprire la rete a Free: ‘Viola gli accordi della licenza’ (16 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Sistemi Informativi:
Alessandro Musumeci - Direttore Sistemi Informativi, Ferrovie dello Stato - Sostenibilità della Rete e Nuovi Modelli di Business - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (29 mar 2011)
Management dei sistemi informativi (09 feb 2010)
Privacy: marketing e sistemi informativi del Fisco sotto la lente del Garante (29 lug 2009)
Medmatic@: parte la manifestazione sull’eHealth. Focus su sistemi informativi regionali e telemedicina (30 ott 2008)
Conferenza Autodesk: quarta edizione dedicata a Sistemi Informativi Territoriali e Progettazione delle Infrastrutture (16 set 2008)
 
 Ultime notizie su Contenuti multimediali:
Web Search: da Tiscali un motore semantico per la distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali (26 giu 2006)
Tv mobile: La3 si affida alla tecnologia di Expway per la trasmissione di contenuti multimediali su reti multiple (13 giu 2006)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: non chiamateli più gadget, sono i jeans del 2000. Indagine B! (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Servizi di Telecomunicazioni:
Massimo Forbicini confermato presidente del Gruppo servizi di telecomunicazioni di Assolombarda (24 mar 2010)
Servizi di Telecomunicazioni chiavi in mano nei Paesi dell¿Est Europa (16 giu 2003)
 
 Ultime notizie su Rete Mobile:
eSOCIETY: in Cina navigano il web 457 milioni di utenti. Vola l’eCommerce e cresce l’accesso da rete mobile (19 gen 2011)
RETE MOBILE: dal 12 dicembre controllori con lo smartphone sul Frecciarossa (09 dic 2010)
Telecom Italia: banda ultra larga a 360 gradi. Parte da Milano e Roma la nuova rete mobile a 21 Mbps (20 ott 2010)
RETE MOBILE: arriva l’intelligenza artificiale sugli smartphone. Samsung e Pat presentano ‘MyDA’, la tua assistente personale virtuale (12 ott 2010)
Telecom Italia vince gara internazionale per supportare l'operatore indonesiano Telkomsel nello svilippo della rete mobile (09 set 2010)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su VoIP:
Linea Amica entra nella 'Fase 2': al via servizio di interconnessione via VoIP (15 mar 2011)
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Wi-Fi: La scrivania multitouch intelligente a Milano lunedì in anteprima al Fuori Salone‏ (08 apr 2011)
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Next presenta le nuove reti Wi-Fi al Fuori Salone del Mobile di Milano (05 apr 2011)
Il Wi-Fi del futuro al Fuori Salone del Mobile con Wi-Next, Milano 11 aprile 2011 (05 apr 2011)
Continua il successo di ‘Provincia Wi-Fi’: il presidente Nicola Zingaretti annuncia che da settembre 196 scuole romane saranno connesse (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Cesare Avenia:
Cesare Avenia (Ericsson Telecomunicazioni): Come uscire dalla crisi? Occorre decidere, senza indugi, per sostenere il rilancio dell'ICT (20 mag 2009)
Cesare Avenia (28 feb 2008)
Evento Ericsson sui Networked Media: Tlc, Tv e contenuti digitali costituiranno il nuovo ecosistema della comunicazione. Intervista a Cesare Avenia (01 giu 2006)
Cesare Avenia è il nuovo amministratore delegato di Ericsson in Italia (24 gen 2003)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.