Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Media Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: TDT, Corecom, Mediaset, RAI, Corecom lazio, Agcom, FUB, Regione Lazio, Provincia di Roma, Marco Rossignoli, Francesco Vatalaro, Filippo Rebecchini, Roberto Sergio, Alberto Sigismondi, Lucio Stanca, Angelo Gallippi, Vincenzo Vita, La7, FRT, TV locali, Ricerca e sviluppo, Innovazione, Digitale Terrestre, New media, Innovazione tecnologica, Decoder, Servizi radiotelevisivi, Broadcaster, Legge Gasparri, Internet, Key4biz, Tv digitale, Televisione, Fondazione Ugo Bordoni, Maurizio Gasparri

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
TDT e opportunità per PA ed emittenza locale. Il punto della situazione in un convegno del Corecom

Importante appuntamento quello di ieri a Roma. "Tv digitale terrestre: un'opportunità per il Lazio", convegno organizzato dal Corecom Lazio in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni, è stato un momento di confronto su uno degli argomenti di maggiore interesse per l'Italia che si appresta alla svolta del digitale terrestre.

 

Il convegno è stato occasione di riflessione tra istituzioni e operatori del settore - locali e nazionali - sulle opportunità che la Tv digitale terrestre offre alla regione.

Le televisioni locali, infatti, rappresentano una risorsa fondamentale per l'economia e per il pluralismo politico e sociale sul territorio. Il loro ruolo assumerà un rilievo ancora maggiore grazie al digitale terrestre e alla possibilità che questa tecnologia offre di erogare anche servizi di pubblica utilità attraverso la televisione.

 

Nel corso della giornata è stata presentata e distribuita una pubblicazione realizzata da Fub destinata alle emittenti locali, che - trattando aspetti normativi, economici e tecnologici - si propone come vademecum operativo per accompagnare e agevolare la loro transizione al digitale.

 

Al convegno erano presenti il Ministro delle Comunicazioni \Maurizio Gasparri¤, Angelo Gallippi presidente del Corecom Lazio, \Guido Salerno¤ Direttore generale Fub, e diversi rappresentanti della regione Lazio.

Presenti, tra gli altri, anche il commissario dell"Agcom Alessandro Luciano, Adalberto Baldoni presidente Commissione Assetto del sistema radiotelevisivo), Antonio Falomi della Commissione Parlamentare di Vigilanza sui Servizi radiotelevisivi, Francesco Vatalaro dell'Università di Roma Tor Vergata, Francesco Vellucci del Centro Studi Economici sulle comunicazioni, Commissione Assetto del sistema radiotelevisivo, Daniela D'Aloisi Coordinatrice Ambiente Digitale, Alberto Sigismondi Direttore coordinamento contenuti, ricerca e sviluppo digitale terrestre \Mediaset¤, Luca Montrone presidente Alpi, Filippo Rebecchini Presidente Frt, \Marco Rossignoli¤ Coordianatore Aeranti Corallo, Presidente AERANTI, Roberto Sergio Direttore \Rai¤ New Media.

 

L'incontro è stato aperto da Gallippi. Il presidente del Corecom ha posto l'accento sui tempi per l'effettivo passaggio alla Tv digitale terrestre, passando a illustrare i rapporti di utilità che si stabiliranno tra Pubblica Amministrazione e TDT, la cosiddetta tGovernment, oggetto di un recente bando voluto dal Ministro dell'Innovazione Lucio Stanca che avvierà la sperimentazioni dei servizi interattivi.

Si tratta di un progetto di finanziamento, il primo in Europa, di 7 milioni di euro.

I progetti presentati sono 51 e coinvolgono ben 250 enti locali tra cui tutte le Regioni, 30 Province, 182 Comuni e 16 Comunità montane. Prevista anche la partecipazione di industrie ed emittenti tra cui Rai, Mediaset e \La7¤ e oltre 30 broadcaster locali.

 

Gallippi ha spiegato che "¿il vantaggio del digitale terrestre, permette di fornire servizi (certificati, iscrizioni a scuola, pagamento di bollettini. prenotazione di viaggi e altro) in maniera concorrenziale con altri sistemi di diffusione riuscendo però, a differenza di Internet, a raggiungere quella fascia di popolazione che non ha molta dimestichezza con la Rete".

 

Non è apparso molto soddisfatto della gestione del passaggio al digitale terrestre l'assessore alla Cultura della Provincia di Roma, Vincenzo Vita, che, puntando il dito sulla Legge Gasparri, ha sostenuto che le norme previste dal testo di riforma del sistema radiotelevisivo, quelle che prevedono i tempi per lo switch-over, "non sono adeguate alle reali aspettative e necessità del mercato".

Vita è arrivato addirittura a sostenere che la Legge Gasparri avrebbe "chiuso la porta della TDT aperta dalla precedente \Legge 66 del 2001¤".

 

Nel suo intervento, Marco Rossignoli ha posto invece l'accento sul ruolo primario che le imprese televisive locali svolgeranno nel percorso di transizione dalla tecnologia di trasmissione analogica a quella digitale.

Durante il proprio intervento, Rossignoli ha sottolineato che le emittenti locali rivestiranno un ruolo di primissimo piano nel percorso di transizione al digitale terrestre, a partire dai servizi del tGovernment sino all'offerta di programmi e servizi innovativi.

"Quando sarà avvenuta completamente la transizione, comunque non prima di otto o dieci anni ha specificato Rossignoli i cittadini potranno usufruire di servizi diversificati sul territorio, proposti dalle televisioni locali, che confermeranno il loro specifico ruolo di cerniera tra la popolazione e il territorio." Rossignoli ha ammesso che il percorso che porterà l'Italia verso la Tv digitale terrestre "non è privo di difficoltà, ma consentirà, una volta completamente attuato, di utilizzare il televisore come vero centro di intrattenimento e di informazione domestico, dove le Tv locali rivestiranno un ruolo tutt'altro che secondario. Sarà però fondamentale " ha aggiunto Rossignoli che in questo percorso le pubbliche amministrazioni locali si attivino per stipulare specifici accordi con le Tv locali, utilizzandole come veicolo prioritario per i propri servizi al cittadino."

 

Rossignoli ha infine concluso sollecitando il governo a prevedere, nell'ambito della Finanziaria per il prossimo anno, forme di contribuzione rivolte oltre che all'utenza per l'acquisto dei decoder, anche destinate all'innovazione tecnologica per le imprese televisive locali.

 

Le conclusioni del convegno sono state affidate al Ministro Gasparri che, rispondendo alla nota polemica dell'assessore Vita, ha affermato che "i profeti di sventura sono stati smentiti dai fatti" e che le risorse necessarie per l'affermarsi del digitale esistono, sono state ben utilizzate, e continueranno a essere reperite, grazie anche al processo di privatizzazione della Rai che, come previsto dalla Legge Gasparri, contribuirà con un quarto del ricavato alla diffusione del digitale terrestre.

 

Gasparri è apparso ottimista sull'avvio dello switch-over. I tempi saranno rispettati, ha detto il ministro, e gli utenti stanno dimostrando grande interesse per il passaggio a questa nuova tecnologia di trasmissione, come ci dicono i dati di vendita dei decoder, davvero incoraggianti, che porteranno i prezzi a scendere ulteriormente.

Un plauso, ha affermato Gasparri, va alle mittenti locali , per il grande contributo che stanno portando a "autentica rivoluzione".

 

© 2004 key4biz.it

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

Archivio delle news sulla \Tv digitale terrestre¤



© 2011 Key4biz

(29 ottobre 2004 notizia 146985)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
TDT
Ultime notizie Archivio (289 notizie e 341 citazioni) Dossier
Corecom
Ultime notizie Archivio (110 notizie e 93 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (386 notizie e 1.371 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Corecom lazio
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 16 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
FUB
Ultime notizie Archivio (51 notizie e 247 citazioni) Dossier
Regione Lazio
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 208 citazioni) Dossier
Provincia di Roma
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 95 citazioni) Dossier
Marco Rossignoli
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 67 citazioni) Dossier
Francesco Vatalaro
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 36 citazioni) Dossier
Filippo Rebecchini
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 27 citazioni) Dossier
Roberto Sergio
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 31 citazioni) Dossier
Alberto Sigismondi
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 15 citazioni) Dossier
Lucio Stanca
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 267 citazioni) Dossier
Angelo Gallippi
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 16 citazioni) Dossier
Vincenzo Vita
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 76 citazioni) Dossier
La7
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 483 citazioni) Dossier
FRT
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 151 citazioni) Dossier
TV locali
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 199 citazioni) Dossier
Ricerca e sviluppo
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 590 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (597 notizie e 1.716 citazioni) Dossier
New media
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 407 citazioni) Dossier
Innovazione tecnologica
Ultime notizie Archivio (72 notizie e 1.018 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (105 notizie e 873 citazioni) Dossier
Servizi radiotelevisivi
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 45 citazioni) Dossier
Broadcaster
Ultime notizie Archivio (76 notizie e 926 citazioni) Dossier
Legge Gasparri
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 337 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Tv digitale
Ultime notizie Archivio (226 notizie e 1.139 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Fondazione Ugo Bordoni
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 401 citazioni) Dossier
Maurizio Gasparri
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 536 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su TDT:
Tv digitale: in Europa l’audience dei canali storici cala bruscamente a vantaggio della TDT (04 feb 2011)
TDT: DGTVi presenta il bilancio di fine anno e ridefinisce il calendario dello switch off anticipato al 2011 (23 dic 2010)
Digitale terrestre: circa 26 milioni i ricevitori venduti e aumentano anche i telespettatori della TDT (01 giu 2010)
TDT: otto famiglie su 10 in Francia ricevono il segnale digitale. Il bilancio del CSA dopo lo switch off in Alsazia (18 mar 2010)
TDT: il settore verso la 5° conferenza nazionale, il 3 e 4 maggio a Milano. I dati dei primi mesi 2010 (05 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Corecom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Francesco Soro (Corecom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Audizione all'Agcom di Francesco Soro: 'Nel 2010 esaminate dai Corecom 48 mila istanze di conciliazione' (23 feb 2011)
Corecom Toscana e Uncem: controversie con operatori, al via le conciliazioni in videoconferenza (01 feb 2011)
Corecom Emilia Romagna: Cyberbullismo e molestie online, esperti a confronto (31 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Mediaset: avviate negoziazioni con DMT per integrare le infrastrutture di comunicazione (31 mar 2011)
MEDIASET: cresce del 29% l'utile netto 2010. In autunno nuovo canale all news (23 mar 2011)
Mediaset: via libera al sistema all news mentre per gli analisti l’azienda è tra i migliori investimenti del mercato media (15 mar 2011)
Vendite a distanza: Mediaset lancia sul digitale terrestre il canale ‘Me’. Gli acquisti si potranno effettuare anche sul sito byme.com (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Corecom lazio:
Rai: Corecom Campania e Corecom Lazio, ‘Garantire a tutti la visione in HD’ (01 lug 2010)
Tv digitale: Soro (Corecom Lazio), 'Bene Agcom su numerazione telecomando, ma fare in fretta per tutelare realtà locali' (12 mag 2010)
Corecom Lazio e Rai firmano protocollo di intesa per migliorare la ricezione del segnale nelle zone d’ombra (22 ott 2007)
Corecom Lazio: pronti per la ‘Coccarda blu’. Gallippi, 'Contributo importante a migliorare la qualità della comunicazione’ (14 giu 2007)
Corecom Lazio: cerimonia di consegna Bollino Qualità il 21 giugno alla Casa del Cinema (12 giu 2007)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su FUB:
FUB e Agcom. Romani, Letta, Calabrò, Manca, De Maio, Richeri e Frullone al convegno 'ICT, Italia' (03 mar 2011)
FUB: avviato il Registro Pubblico delle Opposizioni (01 feb 2011)
Dividendo digitale: il 10 dicembre Giornata FUB con Roberto Viola (RSPG) per parlare di armonizzazione europea della banda a 800 MHz (07 dic 2010)
FUB: incontro con Roberto Viola (Agcom - RSPG), la banda larga a 800MHz e l'Europa (01 dic 2010)
FUB. Al via il progetto Italia Sicur@: focus sulla tutela delle reti informatiche della PA centrale e locale (29 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Regione Lazio:
Regione Lazio e Settima Coorte: bando di concorso 'Giovani, cultura italiana, identità e territorio' (21 giu 2010)
Donne e Tv. L'adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio (25 mar 2010)
eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione (19 mar 2010)
Regione Lazio: 8,3 milioni di euro all’eHealth. Via alla digitalizzazione dei referti medici (14 gen 2010)
P.Marrazzo (Presidente Regione Lazio): Intervento 3 a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Provincia di Roma:
Provincia di Roma, Progetto ABC e Cinecittà Luce presentano: 'Provincia in Luce', un archivio on demand di 34.000 fotografie e 1.700 filmati (14 mar 2011)
Provincia di Roma e CNR presentano: IGF Italia 2010, a Roma il 29 e 30 novembre (07 ott 2010)
Provincia di Roma: Wi-Fi gratuito per le scuole della Capitale, si inizia col liceo Giulio Cesare (06 ott 2010)
Nicola Zingaretti (Provincia di Roma) intervento 'PDigitale: Non stop banda larga' - 18 giugno 2010 (30 ago 2010)
C.D'Elia (Assessore alle Politiche Culturali - Vice Presidente Provincia di Roma): Intervento a “La Promozione del Cinema” - 20 ottobre 2009 (20 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Marco Rossignoli:
Aeranti-Corallo: Marco Rossignoli, ‘Per la numerazione automatica dei canali e’ indispensabile una veloce attuazione da parte del ministero’ (16 lug 2010)
Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo): Direttiva servizi Media, utile anzi necessario il ricorso alle soluzioni in deroga – Roma 30 giugno 2009 (30 giu 2009)
Marco Rossignoli (03 apr 2006)
 
 Ultime notizie su Francesco Vatalaro:
Francesco Vatalaro (Università Tor Vergata) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Francesco Vatalaro (Professore, Università Tor Vergata di Roma) - NGAN: sostenibilità economica e ambientale - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Francesco Vatalaro (NGN-Italia): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (24 mag 2010)
IEEE: Francesco Vatalaro eletto presidente della Sezione italiana dell’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici (06 apr 2010)
Francesco Vatalaro (22 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Filippo Rebecchini:
Filippo Rebecchini (FRT): La Pay TV non può sottrarre pubblicità alla free TV; è necessario fissare dei tetti – Roma 30 giugno 2009 (30 giu 2009)
Filippo Rebecchini (20 giu 2006)
 
 Ultime notizie su Roberto Sergio:
Roberto Sergio (16 feb 2006)
 
 Ultime notizie su Alberto Sigismondi:
Alberto Sigismondi (Mediaset) (20 gen 2009)
Alberto Sigismondi (20 mag 2006)
 
 Ultime notizie su Lucio Stanca:
Expo 2015. Lucio Stanca al Cities And Global Events Forum: ‘Expo richiede sforzo di collaborazione a livello nazionale’ (25 giu 2009)
Expo 2015. Lucio Stanca al Cities And Global Events Forum: ‘Expo richiede sforzo di collaborazione a livello nazionale’ (24 giu 2009)
Expo 2015: Lucio Stanca incontra i governatori, 'Le Regioni siano protagoniste, promuovendo le proprie eccellenze a livello mondiale' (10 giu 2009)
Lucio Stanca (15 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Angelo Gallippi:
Angelo Gallippi (26 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Vincenzo Vita:
Vincenzo Vita (18 gen 2006)
 
 Ultime notizie su La7:
Enrico Mentana (La7) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Editoria: Google rinnova l’accordo di licenza con Associated Press e con La7 si apre al mondo televisivo (31 ago 2010)
La7: inizia la nuova era Mentana, ma resta anche Piroso. Mediaset introduce l'HD sul digitale terrestre e rimane critica sul caso 'Sky' (02 lug 2010)
La7: Enrico Mentana alla guida delle news del gruppo di Telecom Italia, mentre crescono gli introiti pubblicitari e i risultati de La7d (23 giu 2010)
Digitale terrestre: parte il nuovo canale free La7d. I principali programmi del palinsesto di La7 in DTT (22 mar 2010)
 
 Ultime notizie su FRT:
Dividendo digitale: Frt e Aeranti-Corallo presenteranno proposta per equo indennizzo alle Tv locali. Asta a rischio? (08 apr 2011)
Filippo Rebecchini (FRT): La Pay TV non può sottrarre pubblicità alla free TV; è necessario fissare dei tetti – Roma 30 giugno 2009 (30 giu 2009)
Frt.it (17 lug 2008)
TDT: Mediaset, LA7 e FRT siglano un’intesa per servizi interattivi locali (03 feb 2006)
FRT e RNA plaudono al Ddl Gasparri (23 lug 2003)
 
 Ultime notizie su TV locali:
Dividendo digitale: Frt e Aeranti-Corallo presenteranno proposta per equo indennizzo alle Tv locali. Asta a rischio? (08 apr 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali si rivolgono a Giorgio Napolitano per chiedere il ripristino del vecchio quadro normativo (28 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dtt: switch-off completato entro il 1° semestre del 2012. Tra due settimane nuova riunione del CNID su problemi Tv locali (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Ricerca e sviluppo:
ICT: ANIE, ‘Nel 2009 investito l’8% in ricerca e sviluppo dalle industrie italiane’ (01 dic 2010)
Yahoo! apre nuovo centro di ricerca e sviluppo in Cina. Monta intanto la protesta degli utenti contro il software per filtrare i contenuti (10 giu 2009)
Investire nell’eccellenza: Cisco Italy punta sulla Ricerca e Sviluppo nel settore delle reti ottiche (11 mar 2009)
Alcatel-Lucent: no a nuove acquisizioni, focus su Ricerca e Sviluppo. Verwaayen, ‘Il web essenziale per il futuro’ (28 gen 2009)
Luca Barbareschi (Pdl) visita l'Italtel : ‘ICT e Telecomunicazioni nel 2009? Non solo infrastruttura, occorre dare nuovo slancio alla Ricerca e Sviluppo' (07 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
Digitale terrestre: completato con successo lo switch-off dell’Ile-de-France (08 mar 2011)
Digitale terrestre: stanotte switch-off dell’Ile-de-France. Poi toccherà alle regioni geografiche più difficili (07 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Tv: catch-up tv e digitale terrestre conquistano i bambini europei. Anche in Italia aumenta il tempo trascorso davanti al televisore (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su New media:
New Media: il digitale vale 5 miliardi di euro. L'app-mania contaggia tablet, pc e Tv (23 mar 2011)
New Media: in Francia trionfa la catch up Tv. I giovani sono sempre più ‘Atawad’ (15 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
New Media: Amazon e i giornali. 70% agli editori per le news su Kindle (09 nov 2010)
NEW MEDIA: governo egiziano cerca stretta sull’informazione, ma web e sms più forti della censura (25 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione tecnologica:
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Editech 2010: Previsione in crescita per l’eBook. Focus sulle novità del mercato internazionale sull’innovazione tecnologica in editoria (25 giu 2010)
Editech 2010: Focus sull’eBook. Tutte le novità nella giornata dedicata all’innovazione tecnologica in editoria (21 giu 2010)
eGov: Ministero PA e Welfare firmano Protocollo per innovazione tecnologica. Rinviato invece in Commissione il Ddl Semplificazione   (18 mag 2010)
Ict per micro e piccole imprese: Brunetta sigla Protocollo di intesa con il presidente di Confcommercio per Innovazione tecnologica (13 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Decoder:
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Digitale terrestre: troppe case sprovviste di decoder. La Francia approva sovvenzione per il prossimo switch-off dell’Ile-de-France (25 feb 2011)
Digitale terrestre: parte a Milano ‘Amico Decoder’ per gli anziani in difficoltà con lo switch-off (10 dic 2010)
Switch off: Adiconsum Vs Agcom su decoder unico. 'Utenti penalizzati' (24 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Servizi radiotelevisivi:
Agcom: ecco le nuove regole sui servizi radiotelevisivi in rete. Ancora nulla di fatto per la tutela del copyright (26 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Broadcaster:
Connected Tv: controffensiva degli OTT, ma per Idate ‘troppo presto per parlare di minaccia ai broadcaster’ (08 apr 2011)
Connected Tv: arriva anche YouTube. Ma per Augusto Preta i broadcaster avranno la meglio (07 apr 2011)
Aumentano gli investimenti IT dei broadcaster: più canali in HD e spazio ai social media (01 apr 2011)
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
Google Tv: i broadcaster osteggiano il lancio sul mercato europeo. Possibile ulteriore slittamento al 2012 (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Legge Gasparri:
Digitale terrestre: l’Agcom chiude istruttoria su Mediaset. Non supera i limiti della Legge Gasparri (23 set 2009)
Cda Rai: il caso Petroni riaccende il dibattito sulla Legge Gasparri. Vuoto legislativo da colmare? (02 mar 2009)
Digitale terrestre: la Ue boccia la soluzione italiana per superare la Legge Gasparri. Favorite solo Rai e Mediaset (09 feb 2009)
Frequenze: Kroes, ‘Procedura Ue su Legge Gasparri ancora aperta’. Ma per Europa 7, ‘Lo Stato disattende e il Commissario fa finta di niente’ (03 feb 2009)
Europa 7: in attesa che il Consiglio di Stato si pronunci, Articolo21 chiede rispetto delle norme Ue e interventi su Legge Gasparri (21 apr 2008)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Tv digitale:
Tv digitale: share in crescita del 36%. Boing il canale più seguito mentre su Sky la preferenza è per lo sport (07 apr 2011)
Tv digitale: lunedì positivo per Sky Italia che registra share del 6,1%. Bene la prima di ‘Happy Family’ trasmessa anche in HD (05 apr 2011)
Tv digitale: mercato effervescente. A fine 2010 nella Ue 414 canali HD ma restano le incognite sul 3D (28 mar 2011)
Tv digitale: l’Italia recupera terreno sugli altri Paesi Ue e chiude il 2010 con una diffusione superiore al 90% (22 mar 2011)
Tv digitale: share in crescita per Sky Italia. Quasi 390 mila spettatori per la prima Tv del film di Ozpetek ‘Mine Vaganti’ (09 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Fondazione Ugo Bordoni:
Fondazione Ugo Bordoni e Università di Urbino: ‘Wireless multicast Tv’, verso reti di nuova generazione (04 mag 2010)
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni promuovono un incontro sul tema: 'Tecnologie ICT per l’inclusione Sociale' (11 gen 2010)
Fondazione Ugo Bordoni: il virtuale al servizio dei Beni Culturali. Innovazione tecnologica e ricadute economiche (03 nov 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: al via dal 1° ottobre l'attività di misurazione della qualità della connessione a Internet (30 set 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: Nuove frontiere nella gestione dello spettro radio. Roma 18.06.2009 (11 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Maurizio Gasparri:
Maurizio Gasparri (Alleanza Nazionale) (12 dic 2007)
Maurizio Gasparri (17 mag 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.