Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: RAI, Radio, Ministero delle Comunicazioni, Rcs, RCS Mediagroup, Economist Intelligence Unit, Televisione, Key4biz, Legge Gasparri, Maurizio Gasparri

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Sì alla fusione Rai Spa e Rai Holding. Ma il piano di privatizzazione non convince tutti

Gli azionisti di Rai Spa e Rai Holding hanno approvato nella serata di ieri la fusione delle società per la nascita di Rai Radio Televisione Italiana Spa. Come previsto dalla legge Gasparri.

Le assemblee degli azionisti si sono riunite separatamente e hanno approvato lo statuto della nuova \Rai¤ che definisce tra l'altro ruoli e funzioni dei vertici della Tv pubblica, tra i quali quelli del Direttore generale e dell'Amministratore delegato.

 

Il progetto di fusione per incorporazione si concluderà entro il prossimo 15 ottobre.

Successivamente, toccherà al Cda Rai prendere atto delle modifiche dello statuto, definite tra i legali delle varie società e dal Ministero delle Comunicazioni.

 

I vertici dell'azienda hanno varato la fusione il 5 luglio scorso, per approvare il testo unificato della bozza di statuto. Le assemblee delle due società sono convocate per l'8 settembre (il 9 in seconda) per deliberare sull'operazione.

Una volta ricevuto il via libera, lo statuto della nuova azienda verrà inviato per l'approvazione al ministero delle Comunicazioni, che potrà intervenire solo dopo il parere della Commissione di vigilanza.

 

Se il parere sarà favorevole, ricevuta l'approvazione ministeriale, Rai Holding e Rai Spa provvederanno al deposito presso la Cancelleria del Tribunale civile e all'iscrizione nel registro delle imprese delle delibere delle rispettive assemblee, dando trenta giorni ai creditori per eventuali opposizioni. Trascorso il termine, la fusione sarà formalizzata in modo definitivo.

Entro quattro mesi verrà poi avviata la prima offerta pubblica di vendita delle azioni Rai. Sarà il CIPE a stabilire la quota di capitale da immettere sul mercato, così come il prezzo, ma comunque nessun azionista potrà possedere più dell'1% del capitale.

 

Il piano di privatizzazione Rai è previsto dall'art. 21 della legge Gasparri, che prevede che venga avviato entro 60 giorni dalla entrata in vigore delle nuove disposizioni normative, che riformano l'intero sistema radiotelevisivo italiano.

 

Il Consiglio di amministrazione della società incorporata assumerà le funzioni di Cda della società risultante dalla fusione. La Legge Gasparri prevede anche dei nuovi criteri di nomina dei membri del Consiglio.

 

Secondo gli articoli 20 e 21 della legge Gasparri, la Rai avrà un Cda di 9 membri che resteranno in carica tre anni e rieleggibili una sola volta.

Fino alla prima fase della privatizzazione (alienazione del 10% del capitale), sarà la Commissione di Vigilanza a nominare sette membri del Cda (con voto limitato ad uno, cioè 4 alla maggioranza e 3 all'opposizione), mentre gli altri due, tra cui il presidente, saranno invece scelti dal Ministero dell'Economia. La nomina del presidente diventa efficace con il sì, a due terzi, della Vigilanza.

 

Le nuove disposizioni normative prevedono tra l'altro la nomina del nuovo Cda a circa 9 mesi dall'entrata in vigore della normativa. Per cui, gli attuali vertici dovrebbero rimanere in carica fino a febbraio 2005.

 

Alcuni giorni fa, il Ministro delle Comunicazioni \Maurizio Gasparri¤ ha dichiarato che il prossimo anno infatti partirà il progetto con l'immissione sul mercato di una quota che potrebbe oscillare tra 5 e il 10%.

Il ministro ha spiegato che "Fatta la fusione, tra quattro o sei mesi... si potrà cominciare con andare sul mercato con delle quote".

"Vediamo se sarà il 5% o 10%... adesso la Rai è al 100% pubblica, in futuro potrà essere anche all'80%-90% pubblica", ha detto ancora Gasparri.

Nell'occasione, il ministro ha lanciato un chiaro invito agli editori ad "investire nel digitale" e in particolare nei canali che la Rai aprirà agli imprenditori privati.

La legge, in ogni caso, vieta ai privati di possedere più dell'1% delle azioni Rai e impedisce ai patti di sindacato di raccogliere più del 2% delle azioni.

 

Ma questa privatizzazione della Tv pubblica non convince tutti. Recentemente l'ex Amministratore delegato di \Rcs MediaGroup¤, Maurizio Romiti, l'ha definita una presa in giro del mercato.

"Non parliamo di privatizzazioni come quella della Rai prevista dalla legge Gasparri, lì si prende in giro il mercato" ha detto Romiti.

La Gasparri prevede una Opv Rai per l'ingresso di privati con la limitazione massima dell'1% per azionista. In passato il presidente onorario di Rcs, Cesare Romiti, si era detto interessato all'acquisto di un canale radio della Rai.

 

Il ministro Gasparri ha prontamente risposto alle dichiarazioni di Romiti, commentando in una nota: "La mia legge non è una presa in giro, ma per la prima volta detta norme che consentono l'acquisizione di quote Rai spa e anche dei suoi rami d'azienda".

 

© 2004 key4biz.it

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

 

\Archivio delle news¤ più recenti sulla Rai

 

 

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
 
Il primo documento, disponibile dall'8 settembre 2004, è "The next moves: Convergence in the communications and content industries", di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.



© 2011 Key4biz

(09 settembre 2004 notizia 145785)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Ministero delle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 637 citazioni) Dossier
Rcs
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 203 citazioni) Dossier
RCS Mediagroup
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 69 citazioni) Dossier
Economist Intelligence Unit
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 38 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Legge Gasparri
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 337 citazioni) Dossier
Maurizio Gasparri
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 536 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Ministero delle Comunicazioni:
Telecom Italia: accordo col ministero delle comunicazioni brasiliano per la gestione delle calamità (03 lug 2009)
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Corecom Basilicata e Marche: dialogo aperto con il Comitato Media e Minori del Ministero delle Comunicazioni (12 giu 2008)
Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna (18 apr 2008)
WiMax, 29 le offerte giunte al ministero delle Comunicazioni.  Gentiloni: ‘Premessa positiva e importante per la gara’ (22 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Rcs:
eBook. Teresa Cremisi (RCS Mediagroup): ‘Investire con prudenza, consapevoli delle frontiere linguistiche e dei diversi gusti culturali’ (01 feb 2011)
Telecom Italia: il mercato eBook arriverà all'8% in 3 anni. Accordo con Rcs sui servizi (09 dic 2010)
HP e RCS: accordo per divulgazione dei contenuti editoriali su nuova line-up Photosmart ed Envy 100 (25 ott 2010)
eBook: in vista del Natale oltre 850 nuovi titoli nella libreria online Rcs (19 ott 2010)
Rcs: Dada vola in borsa dopo la smentita dell’ipotesi 'delisting' (07 set 2010)
 
 Ultime notizie su RCS Mediagroup:
eBook. Teresa Cremisi (RCS Mediagroup): ‘Investire con prudenza, consapevoli delle frontiere linguistiche e dei diversi gusti culturali’ (01 feb 2011)
Gianluca Paladini (Amministratore Delegato Digicast-RCS MediaGroup): 'Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale' - 17 dicembre 2009 (06 apr 2010)
RCS MEDIAGROUP - Il titolo perde più del 2% dopo l´accordo tra i soci del patto (06 giu 2005)
RICCARDO STILLI - E' il nuovo CFO di RCS MediaGroup (11 gen 2005)
RCS MEDIAGROUP - Scivola in Borsa dopo la presentazione del piano triennale (17 dic 2004)
 
 Ultime notizie su Economist Intelligence Unit:
Indagine Economist Intelligence Unit - Western Union: fiducia dei manager nei lavoratori stranieri (22 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Legge Gasparri:
Digitale terrestre: l’Agcom chiude istruttoria su Mediaset. Non supera i limiti della Legge Gasparri (23 set 2009)
Cda Rai: il caso Petroni riaccende il dibattito sulla Legge Gasparri. Vuoto legislativo da colmare? (02 mar 2009)
Digitale terrestre: la Ue boccia la soluzione italiana per superare la Legge Gasparri. Favorite solo Rai e Mediaset (09 feb 2009)
Frequenze: Kroes, ‘Procedura Ue su Legge Gasparri ancora aperta’. Ma per Europa 7, ‘Lo Stato disattende e il Commissario fa finta di niente’ (03 feb 2009)
Europa 7: in attesa che il Consiglio di Stato si pronunci, Articolo21 chiede rispetto delle norme Ue e interventi su Legge Gasparri (21 apr 2008)
 
 Ultime notizie su Maurizio Gasparri:
Maurizio Gasparri (Alleanza Nazionale) (12 dic 2007)
Maurizio Gasparri (17 mag 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.