Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Media Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Rete4, Rai3, Digitale Terrestre, Piero Fassino, Francesco Rutelli, Gianfranco Fini, Consiglio dei Ministri, Corte Costituzionale, Premier, RAI, Mediaset, Legge Gasparri, Pubblicità, Satellite, Silvio Berlusconi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Riforma radioTv: venerdì potrebbe essere approvato un DL per salvare Rete4 e Rai3

Il no di Ciampi alla Legge Gasparri di riforma del sistema radiotelevisivo ha scatenato un vero e proprio putiferio, come era prevedibile. E il Ministro delle Comunicazioni, che forse non se l'aspettava, avrà un gran da fare, proprio nel bel mezzo delle feste natalizie.

 

Questa mattina è apparso molto tirato ai cronisti che gli chiedevano se si sta davvero pensando a un decreto legge. "Non ci sono novità. Non ci sono annunci da fare ad horas. Sono in corso valutazioni anche di carattere giuridico e costituzionale oltre che politiche e parlamentari. Non c'è un fatto da annunciare perché tutte queste valutazioni sono ancora in corso".

Insomma, il ministro non si è voluto sbilanciare sull'eventualità di DL del governo che consenta, in attesa di una modifica della legge, a Rete4 di proseguire le trasmissioni in chiaro e a Rai3 di avere la pubblicità oltre la data del 31 dicembre di quest'anno.

Anche se, secondo alcune indiscrezioni trapelata dagli ambienti politici, il decreto dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì.

 

"Si sono dette molte cose - ha detto ancora il ministro - molte delle quali prive di fondamento. Io non ho annunci da fare ma si sta valutando un iter che garantisca il sistema che deve comunque crescere'.

 

Molto più sicuro è apparso, invece, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine della conferenza stampa seguita all'intervento all'europarlamento. "Come prevedibile il decreto legge si farà", ha detto il premier ai giornalisti.

 

Gli esponenti della maggioranza hanno chiesto sin da subito l'approvazione di un provvedimento di urgenza per Rete4 e Rai3, per scongiurare la perdita di posti di lavoro in Rai e nel network commerciale che fa capo alla famiglia del premier.

 

Nel rimandare indietro alle Camere il provvedimento, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha espresso dubbi sul fatto che garantisca il pluralismo dei mezzi di informazione e il timore che favorisca posizioni dominanti, specialmente in tema di pubblicità.

 

Avvalendosi del potere che gli conferisce la Costituzione (art.74) di obbligare il Parlamento a riesaminare una legge già approvata, Ciampi ha rinviato alle Camere il Ddl Gasparri. Le osservazioni del Presidente sono contenute in un messaggio di 5 pagine, in cui ha obiettato sul Sic, il sistema integrato di telecomunicazioni, sul passaggio al digitale terrestre e sul rischio di posizione dominante nel mercato della raccolta pubblicitaria. E infine sulla la questione del trasferimento di Rete4 sul satellite.

 

Dalla Rai, il Direttore generale, Flavio Cattaneo, è d'accordo con l'adozione di misure di urgenza, proprio per evitare il rischio di tagli per Rai3.

Lucia Annunziata, presidente della Tv pubblica, invece, ha scartato l'ipotesi di un DL ed espresso fiducia nella capacità del Parlamento di emendare la legge in modo da poter essere firmata da Ciampi senza creare problemi a Rai3 e a Rete4.

 

Dall'opposizione, invece, non si condivide naturalmente l'ipotesi di un DL.

"La legge Gasparri è incostituzionale e deve essere cambiata secondo le indicazioni contenute nel documento del Capo dello Stato", ha dichiarato il leader della Margherita, Francesco Rutelli, spiegando che se il governo insistesse a mantenerla così com'è e se, ipoteticamente la legge fosse promulgata senza sostanziali modifiche allora "andrebbe a sbattere contro la Corte costituzionale".

"Se non c'è conflitto di interessi, perché il decreto non lo può fermare il premier?''. E' stato il commento del leader dei Ds Piero Fassino, all'ipotesi all'ipotesi di un DL 'salva Rete4', che dovrebbe essere firmato dal vicepremier, Gianfranco Fini.

 

Intanto sulla Borsa, le cose non vanno per niente bene per Mediaset, che è scivolata sui minimi di giornata. Stamani il titolo cedeva infatti l'1,2% scivolando a 9,55 euro con scambi leggermente superiori alla media giornaliera.

 

 

Raffaella Natale



© 2011 Key4biz

(17 dicembre 2003 notizia 11139)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Rete4
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 121 citazioni) Dossier
Rai3
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 72 citazioni) Dossier
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (597 notizie e 1.716 citazioni) Dossier
Piero Fassino
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 41 citazioni) Dossier
Francesco Rutelli
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 57 citazioni) Dossier
Gianfranco Fini
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 82 citazioni) Dossier
Consiglio dei Ministri
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 507 citazioni) Dossier
Corte Costituzionale
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 133 citazioni) Dossier
Premier
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 405 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (386 notizie e 1.371 citazioni) Dossier
Legge Gasparri
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 337 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (249 notizie e 1.457 citazioni) Dossier
Silvio Berlusconi
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 272 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Rete4:
Europa 7: confermate le anticipazioni sulla sentenza. Respinto il ricorso su Rete4, mentre l’eventuale risarcimento vale 3,5 mld di euro   (05 giu 2008)
Frequenze Tv: OK della Camera all’emendamento su digitale terrestre. Si ribella l’opposizione, ‘No a norma salva Rete4’ (23 mag 2008)
Countdown per il digitale in Sardegna: dal 16 novembre terminano le trasmissioni in analogico di Rai2 e Rete4 (16 nov 2007)
Primi effetti del Ddl Gentiloni: il trasferimento di Rete4 sul digitale fa scivolare Mediaset in Borsa (16 ott 2006)
La Camera converte in legge il Decreto Salvareti. Rete4 non andrà sul satellite (20 feb 2004)
 
 Ultime notizie su Rai3:
Radio Rai3 celebra il ‘Vinile Day’: un’intera programmazione musicale a base di 33 giri, singoli e picture disc per un giorno (23 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
Digitale terrestre: completato con successo lo switch-off dell’Ile-de-France (08 mar 2011)
Digitale terrestre: stanotte switch-off dell’Ile-de-France. Poi toccherà alle regioni geografiche più difficili (07 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Tv: catch-up tv e digitale terrestre conquistano i bambini europei. Anche in Italia aumenta il tempo trascorso davanti al televisore (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Piero Fassino:
Piero Fassino (16 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Francesco Rutelli:
Francesco Rutelli (20 dic 2006)
 
 Ultime notizie su Gianfranco Fini:
Banda larga e TV. Gianfranco Fini: ‘I ritardi del broadband sono frutto del conflitto d’interessi’ (07 feb 2011)
Gianfranco Fini. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Gianfranco Fini. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Gianfranco Fini. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Gianfranco Fini (05 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Consiglio dei Ministri:
Elisa Grande (Presidenza Consiglio dei Ministri) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
PA: niente da fare per il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Approvazione rinviata al prossimo Consiglio dei ministri (28 nov 2010)
Carlo Giovanardi (Sottosegretario alla Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri) al Games Forum 2010 (07 dic 2010)
eHealth: arriva anche in Italia il fascicolo sanitario elettronico. Il Consiglio dei ministri approva il Ddl di Ferruccio Fazio (30 set 2010)
Consiglio dei Ministri: con decreto geotermia maggiore valorizzazione delle risorse energetiche pulite (11 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Corte Costituzionale:
Ddl Gentiloni: è ancora polemica. Dalla Corte Costituzionale, Baldassarre ‘Fondata la critica di Catricalà' (02 feb 2007)
La Gasparri diventa Legge. Il centrosinistra già minaccia ricorso alla Corte Costituzionale e alla Ue (29 apr 2004)
Bocciato dalla Corte Costituzionale il decreto sulle installazioni di nuova generazione (20 ott 2003)
Codice unico per le tlc: per la Corte costituzionale è illegittimo (02 ott 2003)
 
 Ultime notizie su Premier:
Premier Vs Rai: scoppia nuovo 'caso' sull'intervento telefonico a Ballarò. Il presidente Garimberti difende Floris (24 nov 2010)
Governo: attesa per la nomina di Paolo Romani allo Sviluppo economico. Il premier dal presidente Napolitano (04 ott 2010)
Intercettazioni e libertà di stampa: guerra aperta tra il Premier Berlusconi e Sky, che presenta ricorso alla Corte Ue dei diritti umani (21 mag 2010)
SOCIAL NETWORK: Maroni, ‘Chiuderemo pagine Facebook che minacciano di morte il Premier’ (22 ott 2009)
FACEBOOK: cittadini si mobilitano e comprano pagina su La Repubblica per rispondere al Premier (08 lug 2009)
 
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Mediaset: avviate negoziazioni con DMT per integrare le infrastrutture di comunicazione (31 mar 2011)
MEDIASET: cresce del 29% l'utile netto 2010. In autunno nuovo canale all news (23 mar 2011)
Mediaset: via libera al sistema all news mentre per gli analisti l’azienda è tra i migliori investimenti del mercato media (15 mar 2011)
Vendite a distanza: Mediaset lancia sul digitale terrestre il canale ‘Me’. Gli acquisti si potranno effettuare anche sul sito byme.com (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Legge Gasparri:
Digitale terrestre: l’Agcom chiude istruttoria su Mediaset. Non supera i limiti della Legge Gasparri (23 set 2009)
Cda Rai: il caso Petroni riaccende il dibattito sulla Legge Gasparri. Vuoto legislativo da colmare? (02 mar 2009)
Digitale terrestre: la Ue boccia la soluzione italiana per superare la Legge Gasparri. Favorite solo Rai e Mediaset (09 feb 2009)
Frequenze: Kroes, ‘Procedura Ue su Legge Gasparri ancora aperta’. Ma per Europa 7, ‘Lo Stato disattende e il Commissario fa finta di niente’ (03 feb 2009)
Europa 7: in attesa che il Consiglio di Stato si pronunci, Articolo21 chiede rispetto delle norme Ue e interventi su Legge Gasparri (21 apr 2008)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Eutelsat riceve il Premio ‘Crystal antenna of the world of media’ per la prima trasmissione polacca via satellite live e in 3D (28 mar 2011)
Eutelsat: Giuliano Berretta entra nella ‘Satellite Hall of Fame 2011’ (16 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
Digitale terrestre: nuovo accordo tra Eutelsat e Mediaset. Il satellite per espandere servizi e contenuti nel processo di switch-off (17 feb 2011)
Intervista a Arduino Patacchini (Amministratore delegato di Skylogic) sul nuovo satellite KA-SAT che entrerà in funzione a giugno 2011 (22 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Silvio Berlusconi:
Garante avvia due istruttorie su pubblicazioni dati personali. Una riguarda Silvio Berlusconi (10 mar 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Silvio Berlusconi nel mirino del rappresentante per la libertà dei media dell¿Osce (01 ago 2003)
Silvio Berlusconi (10 mag 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.