Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Telecoms > Tlc Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Banda larga, Puntoit, Luigi Gambardella, Raffaele Barberio, UE, Commissione Europea, Televisione, Comunicazioni elettroniche, Key4biz, Internet, Convergenza tecnologica, Contenuti multimediali, Innovazione, Carlo Mario Guerci

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
La banda larga è uno strumento unico per il rilancio della competitività: intervista al Presidente di Puntoit

Intervista a cura di Raffaele Barberio

Crescono, ora dopo ora, l'interesse e le aspettative per il workshop La Banda Larga Cambia la Vita, condotto dal prof. Carlo Mario Guerci per Evidenze.

L'appuntamento è, come è noto, per il 12 dicembre a Milano, Sala di Rappresentanza dell'Università Statale, in Via Festa del Perdono, 7, dalle ore 10,30 alle ore 14,00.

 

Proprio in vista dell'iniziativa abbiamo voluto porre a Luigi Gambardella, Presidente di Puntoit e organizzatore del workshop di Milano, alcune domande sul contesto generale dello sviluppo della banda larga in Europa e sulle importanti scadenze di fine anno per tutti i Paesi dell'Ue.

 

Raggiunto telefonicamente a Bruxelles, Gambardella traccia,  anche con riferimento al nostro Paese, un quadro fatto di luci e di ombre, che sottolinea la portata dei processi in atto e la posta in gioco in termini di sviluppo economico e competenze internazionali.


K4B. Nuove scadenze nazionali ed europee sulla banda larga e nuovo workshop di Puntoit?

R. L'occasione ci è sembrata molto opportuna. Il Consiglio Europeo dello scorso marzo ha invitato gli Stati Membri a presentare, entro il 31 dicembre 2003, le strategie nazionali, ed i relativi obiettivi, in materia di banda larga.
Con l'avvicinarsi di questa scadenza presenteremo lo studio "La Banda Larga cambia la vita - Una Politica Industriale per l'Italia" condotto per Evidenze dal  prof. Carlo Mario Guerci, uno dei più autorevoli economisti italiani,  che offrirà un insieme di proposte concrete per l'Italia, in termini di politica industriale.
In questo contesto, il workshop rappresenta una occasione particolarmente significativa per una riflessione comune da parte di rappresentanti delle imprese, delle istituzioni, del mondo accademico e della stampa.

K4B. Del resto quello della banda larga è sempre stato un tema al centro delle vostre attenzioni, o sbaglio?

 

R. Questo come altri temi, intorno a cui abbiamo sollecitato la riflessione e le proposte degli addetti ai lavori, sia in Italia che all'estero. In particolare,  come tutti ricordano, Puntoit già dal 1999 ha evidenziato con una articolata serie di iniziative l'importanza, anche per l'Italia, dello sviluppo della banda larga come settore strategico per la crescita della Società dell'Informazione.

 

 

K4B. Ma torniamo a noi. Quale relazione esiste tra piani nazionali ed europei  per la larga banda?

 

R. L'Europa considera prioritario lo sviluppo accelerato della banda larga ed ha fissato per il 2005 obiettivi ambiziosi. La Commissione ha invitato i singoli Stati membri a dotarsi di una strategia nazionale sulla larga banda che rientri in un quadro di azioni europee concertate sotto una comune iniziativa.

 

 

K4B. Ma è possibile immaginare in ambito Ue un percorso unico per tutti?

 

R. La reazione dei singoli Stati membri a questa sollecitazione è diversificata nella velocità e nella intensità della risposta ma poggia su linee di azione comuni. Le linee di intervento sono nella maggior parte dei casi incentivazione alla domanda e all'infrastruttura  sia in forma diretta, attraverso finanziamenti e sussidi pubblici, sia in modo più indiretto attraverso collaborazioni pubblico-privato. L'entità e la scala delle iniziative varia a seconda della disponibilità finanziaria complessiva dei singoli stati.

 

 

K4B. Quale la situazione generale nel nostro Paese in questo settore?

 

R. Come emerge anche dal IX Rapporto d'implementazione della Commissione Europea, l'Italia sta compiendo grandi progressi nel settore delle comunicazioni elettroniche.

Rimane, tuttavia, aperto il problema di come procedere per raggiungere l'obiettivo di uno sviluppo su grande scala del mercato della banda larga, che oggi registra ancora una scarsa penetrazione.

 

 

K4B. C'è tanto da recuperare?

 

R. L'Italia ha accumulato un grave gap tecnologico rispetto ai paesi più avanzati, che sta determinando una progressiva perdita di competitività del paese. Questo gap tecnologico appare evidente sopratutto nel caso della banda larga: in un confronto con i paesi europei, che non include quindi i paesi con i più elevati tassi di adozione, come la Corea e il Canada, l'Italia, con una penetrazione pari a 2,8 connessioni per 100 abitanti, risulta uno degli ultimi, preceduta persino dal Portogallo: meno di un terzo della penetrazione dei paesi leader, come Svezia, Danimarca e Belgio, e poco più della metà di Regno Unito, Germania e Spagna.

 

 

K4B. Quali sono le ragioni di questo ritardo?

 

R. Questo ritardo non è puramente congiunturale, ma ha motivazioni strutturali specifiche, tra cui la minore diffusione di Pc e internet nelle famiglie, da un lato, e la piccola dimensione delle imprese, dall'altro. 

 

 

K4B. Ma perché la banda larga è così importante per la competitività del nostro paese?

 

R. La banda larga è uno strumento unico per il rilancio della competitività del sistema Italia in tutte le sue componenti: risorse umane, imprese, servizi ai cittadini, ambiente. Non è una semplice tecnologia di sostituzione, che permette di comunicare più velocemente gli stessi dati che già viaggiano sulle linee tradizionali. La banda larga è invece una tecnologia abilitante che rende possibili innovazioni anche molto profonde nei processi, nelle modalità di erogazione e fruizione dei servizi. Sono queste innovazioni che, diffuse su ampia scala, possono sostenere il rilancio del paese.

 

 

K4B. Quali sono gli obiettivi che si pone lo studio del prof. Carlo Mario Guerci che sarà presentato a Milano?

 

R. L" obiettivo delle ipotesi di lavoro formulate dal prof. Carlo Mario Guerci è quello di accelerare la diffusione della banda larga. Lo sviluppo della banda larga richiede nuovi approcci. Il fattore critico, in questa fase, è lo stimolo all'innovazione: la banda larga richiede investimenti in nuove infrastrutture, dai ritorni incerti e soggette al rischio di rapida obsolescenza, e la capacità di inventare nuovi servizi cui l'utenza riconosca un valore. Una seconda area di notevole rilevanza è costituita dalla convergenza tecnologica, e potenzialmente di business, tra telecomunicazioni, televisione e Information Technologies: le regolamentazioni storicamente differenziate di ciascuno di questi settori devono essere in qualche modo armonizzate nel momento in cui questi attori si trovano a competere e cooperare sugli stessi mercati. Una terza area è costituita dalla regolamentazione dei diritti di proprietà intellettuale: lo sviluppo della banda larga stimola  richiede un'ampia disponibilità di contenuti multimediali (musica, film, fotografie'), di qui la necessità di una regolamentazione che affronti il problema.

 

 

Leggi anche:

 

\La Banda Larga cambia la vita: intervista a Carlo Mario Guerci¤

 

Consulta:
 

Il Rapporto di Key4biz.it: Gli sviluppi della Larga Banda



© 2011 Key4biz

(09 dicembre 2003 notizia 10911)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Puntoit
Ultime notizie Archivio (29 notizie e 179 citazioni) Dossier
Luigi Gambardella
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 117 citazioni) Dossier
Raffaele Barberio
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 228 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Comunicazioni elettroniche
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 437 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Convergenza tecnologica
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 74 citazioni) Dossier
Contenuti multimediali
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 379 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Carlo Mario Guerci
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 47 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Puntoit:
SAVE THE DATE – Venerdì 8 Ottobre 2010, Puntoit e Key4biz: “View from the top” con James Cicconi (30 lug 2010)
Forum Al Jazeera: Puntoit e Reti propongono appuntamento a Bruxelles su new media in Europa e Mondo Arabo (24 mag 2010)
Puntoit.org (24 mag 2010)
Dal 22 al 24 maggio Puntoit a Doha per il V Forum Al Jazeera (21 mag 2010)
PuntoIT al V Forum di Al Jazeera dal 21 al 24 maggio a Doha (10 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Luigi Gambardella:
Tlc. Etno: per lo sviluppo dell’ economia digitale necessaria la flessibilità del modello regolatorio. Intervista a Luigi Gambardella (01 apr 2011)
Nominato nuovo reponsabile delegazione UE in Brasile. Luigi Gambardella, 'Legami sempre più forti' (10 mar 2011)
Agenda Digitale e nuove reti. Luigi Gambardella (ETNO): 'Sostenibilità di Internet e nuove regole per assicurare competizione e sollecitare investimenti' (10 feb 2011)
ETNO: Luigi Gambardella, ‘Per sviluppo fibra necessaria flessibilità prezzi e ripensare il modello economico di Internet’ (10 feb 2011)
Digital Agenda e sostenibilità di Internet: Intervista a Luigi Gambardella (ETNO) (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Raffaele Barberio:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) 'Sottoscrivi la petizione per l'abbassamento dell'IVA sugli ebook' (22 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) invita alla presentazione di Ebook.it (13 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) intervento 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (08 lug 2010)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Comunicazioni elettroniche:
Agcom: nuove regole per indennizzi riguardanti utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e pay-Tv (22 feb 2011)
Comunicazioni elettroniche: online guida Agcom per aiutare i consumatori a far valere i propri diritti (20 gen 2011)
‘Comunicazioni elettroniche e terzo pacchetto quadro UE’ nel 15° volume della Collana Diritto delle Nuove Tecnologie (17 nov 2010)
Agcom: nuove sanzioni a carico di operatori di comunicazioni elettroniche per 659mila euro (05 ott 2010)
Agcom: nuove sanzioni a carico degli operatori di comunicazioni elettroniche (12 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Convergenza tecnologica:
Soluzione straniera per i vertici di Endemol: Kreiz è il nuovo presidente. ‘Avremo un ruolo chiave nella convergenza tecnologica’ (20 mag 2008)
Strategie di outsourcing: due giorni a Milano per discutere con Stream di supporto tecnico nel mercato della convergenza tecnologica (12 giu 2007)
Mercati emergenti fra convergenza tecnologica e concorrenza (08 feb 2007)
Convergenza tecnologica nelle PMI (29 nov 2005)
Convergenza tecnologica nelle PMI (29 nov 2005)
 
 Ultime notizie su Contenuti multimediali:
Web Search: da Tiscali un motore semantico per la distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali (26 giu 2006)
Tv mobile: La3 si affida alla tecnologia di Expway per la trasmissione di contenuti multimediali su reti multiple (13 giu 2006)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: non chiamateli più gadget, sono i jeans del 2000. Indagine B! (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Carlo Mario Guerci:
In memoria di Carlo Mario Guerci (08 set 2008)
Carlo Mario Guerci (ThinkTel) (09 mag 2007)
Carlo Mario Guerci (ThinkTel) (29 gen 2007)
Un mondo in banda larga. Presentato a Roma il libro di Carlo Mario Guerci (01 feb 2007)
Intervista a Carlo Mario Guerci (ThinkTel): ´Intellettuali e manager si uniscono per studiare i media e le telco...´ (25 lug 2005)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.