Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > Media Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: RCS Mediagroup, Rcs, Lagardère, UE, Antitrust, Editoria, Ferruccio De Bortoli, Commissione Europea, Hachette, RCS Libri, Universal, Key4biz, Mario Monti

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
La fusione Lagardère/Edits preoccupa l'Antitrust Ue. RCS Mediagroup interessata a comprare

Il Gruppo Lagardère ha annunciato di aver ricevuto nella serata di ieri 27 ottobre una comunicazione ufficiale da parte della Commissione europea, inerente il progetto di fusione tra la società francese ed Editis (ex Gruppo VUP-Vivendi Universal Publishing).
 
Lo ha riferito la stessa società in un breve comunicato, nella quale avanzava anche alcune perplessità su come era stata gestita la vicenda dagli organi di informazione.

La società ha dichiarato, infatti, di essere stata infastidita dalle indiscrezioni trapelate alla stampa sul dossier che "¿hanno preceduto di parecchie ore la comunicazione ufficiale, che doveva restare strettamente riservata".

In ogni caso Lagardère rimane "determinata a continuare a collaborare con Bruxelles per assicurare la riuscita del proprio piano industriale".

 

Lagardère ha tempo adesso fino al 13 dicembre per presentare un business plan ed eliminare così le riserve espresse ieri nella lettera dallo staff del Commissario alla Concorrenza Ue, Mario Monti.

La Commissione avrà poi un mese per emettere il proprio parere definitivo su questa operazione, che modificherà sensibilmente il mercato francese dell'editoria.

 

Secondo il parere di alcuni esperti del settore, il Gruppo di Arnaud Lagardère dovrebbe rinunciare a quasi la metà degli asset di Editis, per mantenere solo la casa editrice Larousse e la divisione spagnola Anaya.

Un'analista parigino vicino al dossier ha dichiarato che, tenuto conto del numero dei potenziali candidati al riscatto di tutti o parte degli asset che metterà in vendita Lagardère, il primo editore francese "non dovrebbe perdere denaro" in questa operazione. E ha anche aggiunto "quello che rimane adesso da vedere è, come Lagardère chiuderà questa operazione, cosa deciderà di vendere e se alla fine valeva la pena mobilizzare 1,25 miliardi di euro per l'acquisto di VUP".

 

La notifica inviata a Lagardère riflette le forti perplessità della Commissione europea, formulate già a giugno dopo l'apertura del dossier.

In particolare la Ue teme che con la nascita della nuova unità, possano esserci problemi di concorrenza sul mercato di settore, in particolare per quel che riguarda: l'acquisto e la vendita dei diritti editoriali, i servizi di distribuzione e la distribuzione stessa, e la vendita dei libri al dettaglio.

 

La palla è passata adesso ad Arnaud Lagardère, che nell'occasione della Fiera del libro di Francoforte, aveva dichiarato di pensare di poter mantenere circa il 50% del fatturato di VUP e di cedere il resto, affermando anche che ci sarebbero già diversi candidati interessati a queste attività.

Secondo indiscrezioni apparse sulla stampa francese, Rcs Mediagroup sarebbe già in trattative con il Gruppo francese per il possibile acquisto di alcune attività di Editis.

La notizia sarebbe stata confermata da Ferruccio De Bortoli, attualmente alla guida di Rcs Libri.

 

Intervistato al Salone di Francoforte, De Bortoli ha riconosciuto di avere avuto dei contatti informali con il gruppo Lagardère.

L'ex direttore del Corriere della Sera, ha aggiunto: "Guarderemo evidentemente a questo dossier che può apportare a diversi livelli delle sinergie al Gruppo Flammarion", riferendosi alla casa editrice francese del Gruppo Rcs.

 

In ogni caso bisognerà aspettare le mosse di Lagardère dopo il pronunciamento dell'Antitrust europeo, per cui la momento le trattative sono state bloccate, in attesa di ulteriori sviluppi.

"Non sarà che in seguito che potranno essere annunciati dei rimedi, vale a dire delle cessioni", hanno spiegato i vertici del Gruppo a Francoforte.

 

Potrebbe essere anche prevista un'audizione verbale di Lagardère davanti la Commissione, le parti terze e i rappresentanti degli Antitrust nazionali dei Quindici, che saranno consultati prima del verdetto finale.

 

Un'audizione questa in cui spera il Beuc (Bureau européen des unions de consommateurs), l'organizzazione che raccoglie le associazioni di consumatori indipendenti a livello europeo, che teme che l'operazione abbia un impatto negativo in termini di prezzi e scelte.

 

E' da un anno che il progetto d'acquisto di VUP da parte di Lagardère ha messo in agitazione il mercato degli editori, intimoriti dalla grandezza della futura unità.

Fonti vicine al dossier la settimana scorsa indicavano nel 40% la soglia del mercato della distribuzione dei libri in Francia cui dovrebbe scendere il nuovo ensemble Hachette-Editis (che secondo alcune stime deterrebbe fra il 65% e il 70%) per ottenere il via libera della Commissione.

Grazie ad Hachette, Lagardère possiede Fayard, Grasset, Stock, Le Livre de Poche e anche le Guides bleus. Con Editis, guadagnerebbe Larousse, Le Robert, Bordas, Nathan, Plon, Laffont o 10/18.

In materia di distribuzione, Hachette dispone di Relay, Furet du Nord e della rete Virgin, recentemente rafforzata dai punti vendita Extrapole.

 

Lagardère contesta queste stime, sostenendo che con l'acquisizione della concorrente Editis la sua quota di mercato si attesta intorno al 50%.

 

 

Raffaella Natale



© 2011 Key4biz

(28 ottobre 2003 notizia 140423)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
RCS Mediagroup
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 69 citazioni) Dossier
Rcs
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 203 citazioni) Dossier
Lagardère
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 28 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (348 notizie e 1.104 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Ferruccio De Bortoli
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 34 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Hachette
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 33 citazioni) Dossier
RCS Libri
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 31 citazioni) Dossier
Universal
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 771 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Mario Monti
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 156 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su RCS Mediagroup:
eBook. Teresa Cremisi (RCS Mediagroup): ‘Investire con prudenza, consapevoli delle frontiere linguistiche e dei diversi gusti culturali’ (01 feb 2011)
Gianluca Paladini (Amministratore Delegato Digicast-RCS MediaGroup): 'Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale' - 17 dicembre 2009 (06 apr 2010)
RCS MEDIAGROUP - Il titolo perde più del 2% dopo l´accordo tra i soci del patto (06 giu 2005)
RICCARDO STILLI - E' il nuovo CFO di RCS MediaGroup (11 gen 2005)
RCS MEDIAGROUP - Scivola in Borsa dopo la presentazione del piano triennale (17 dic 2004)
 
 Ultime notizie su Rcs:
eBook. Teresa Cremisi (RCS Mediagroup): ‘Investire con prudenza, consapevoli delle frontiere linguistiche e dei diversi gusti culturali’ (01 feb 2011)
Telecom Italia: il mercato eBook arriverà all'8% in 3 anni. Accordo con Rcs sui servizi (09 dic 2010)
HP e RCS: accordo per divulgazione dei contenuti editoriali su nuova line-up Photosmart ed Envy 100 (25 ott 2010)
eBook: in vista del Natale oltre 850 nuovi titoli nella libreria online Rcs (19 ott 2010)
Rcs: Dada vola in borsa dopo la smentita dell’ipotesi 'delisting' (07 set 2010)
 
 Ultime notizie su Lagardère:
eContent: accordo tra Lagardère e YouTube per diffusione contenuti in streaming (13 apr 2010)
Endemol: Lagardère abbandona la gara. Si riduce il numero dei pretendenti alla casa del ‘Grande Fratello’  (19 apr 2007)
Lagardère: ormai certo l¿accordo con Wendel. Gli asset del primo polo editoriale restano in mano ai francesi (31 mag 2004)
Mercati dei media: Lagardère dà altro tempo a Wendel per l¿acquisizione degli asset di Editis (26 mag 2004)
Editis: Lagardère avvia negoziati esclusivi con Wendel, nonostante la posizione del governo francese e della Ue (19 mag 2004)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Antitrust: Microsoft deposita denuncia alla Ue contro Google. 'Abusa della sua posizione a scapito dei consumatori' (31 mar 2011)
Google Buzz, giustizia fatta. La società accetta le regole dell’Antitrust USA: ‘Rigido programma di controllo a tutela della privacy degli utenti’ (31 mar 2011)
Antitrust: Steve Jobs in tribunale per difendere Apple dalle accuse di monopolio nella musica digitale (23 mar 2011)
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Ferruccio De Bortoli:
Ferruccio De Bortoli (24 mar 2006)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Hachette:
Editoria: Hachette e Google sotterrano l'ascia di guerra. Firmato accordo per la digitalizzazione delle 'opere orfane' (18 nov 2010)
HACHETTE FILIPACCHI MEDIA - Vendite in calo in Usa, ritiro dal commercio di (07 mar 2007)
 
 Ultime notizie su RCS Libri:
 
 Ultime notizie su Universal:
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
Vivendi esce definitivamente da NBC Universal. Via libera all’acquisizione della quota Vodafone in Sfr (27 gen 2011)
Universal Pictures e Paramount: accordo su distribuzione home video in Italia da aprile 2011 (20 gen 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
M&A. Dalla Ue OK alla fusione tra Nbc Universal e Comcast: ‘Nessun rischio per il mercato europeo del cavo e dell’entertainment’ (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Mario Monti:
Tlc: Mario Monti alla Commissione, ‘Regia Ue su diritto d’autore e sistema frequenze paneuropeo’ per accelerare mercato unico (11 mag 2010)
Stream/Telepiù, i legali di Murdoch incontrano Mario Monti (13 nov 2002)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.