Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Internet Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: ICT, SMAU, Virgilio, Motorola, Siemens, Acer, Logica, Raffaele Barberio, Giuseppe Turani, Ericsson, Satexpo, Wind, Videogame, Key4biz, Internet, IST, Community, Innovazione, Antonio Emmanueli

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Lo SMAU è finito? Sembra inarrestabile la crisi della Fiera dell'ICT italiano

SMAU ha ormai chiuso da qualche giorno.

Il chiassoso flusso di visitatori è lontano e, se è momento di bilanci per gli organizzatori, è anche l'occasione di una riflessione libera da parte degli addetti ai lavori.Proprio tra questi ultimi si è registrato nelle ultime ore uno stato d'animo di delusione per l'edizione appena chiusa e di irritazione per il graduale snaturamento a cui è stato sottoposto SMAU nel corso degli ultimi anni.
  
L'impressione è che qualcosa si sia definitivamente rotto.

"Smau è nato come occasione di incontro tra professionisti e tra segmenti dell'industry, ora è un parco a tema¿è come andare a Disneyland" - sono le parole raccolte da un dirigente di una società della convergenza che ha partecipato attivamente alla manifestazione.

Ma allora cosa è successo negli ultimi anni, al punto di perdere la via maestra?
Cosa ha fatto deragliare SMAU da un lungo tragitto storico nato sì dal mondo del commercio e dei registratori di cassa, ma poi cresciuto e sviluppatosi come l'appuntamento dell'innovazione per antonomasia ed oggi mutuato in una sagra del videogame dedicata a quindicenni adrenalinici o a gruppi di genitori e figli in cerca di novità. 

E il fenomeno non è di quest¿anno.
Le avvisaglie erano già presenti anche nelle passate edizioni, al punto da indurre oggi una lunga lista di marchi prestigiosi (da Siemens ad Acer, da Motorola  a Wind e 3, per citare alcuni tra gli assenti più rilevanti) a rinunciare ad una presenza diretta.

Evidentemente l'investimento non vale più tanto. 

Oggi il fenomeno si è manifestato in tutta la sua consistenza.
Come?
Ha ragione Giuseppe Turani, che su La Repubblica di qualche giorno fa scriveva: "La Milano da bere è definitivamente morta la scorsa settimana. Chiunque abbia girato per la città ha toccato il fenomeno con mano. C'erano due importanti manifestazioni: Moda e SMAU. Di solito in queste occasioni la città si trasforma in un inferno. Impossibile trovare taxi, un parcheggio e ancor più impossibile trovare un posto al ristorante. Tradizionalmente gli uomini di SMAU diventano i padroni della città. Quest¿anno niente di tutto ciò¿¿Lo SMAU ormai conta meno della metà della superficie e metà degli espositori di appena due anni fa. E si sta trasformando da fiera di addetti ai lavori, da fiera di grande livello e qualità in una sorta di fierona paesana". 

E Turani non è il solo.
Ancor più esplicito Domenico Meogrossi del Sole24Ore, che in un forum aperto da Virgilio.it sull'intervista fatta dallo stesso portale ad Antonio Emmanueli, presidente di SMAU, ha scritto: "Le cifre dichiarate alla fine della manifestazione paiono cifre gonfiate. O meglio, imprecise. 380.000 sono stati gli ingressi registrati, non i visitatori. E' ben diverso. Significa che, avendo visitato la manifestazione per tre giorni di seguito, ho registrato tre ingressi. Traete voi le conseguenze. Del resto, padiglioni semi-deserti, amplissimi corridoi tra gli stands, parcheggi vuoti e taxi senza code sono i segnali più eclatanti dell'insuccesso di una manifestazione alla deriva. Pochi espositori, zero novità. Una formula ormai inadeguata. Sistemazione logistica degli stands priva di ogni logica. Riguardo alle pre-registrazioni via internet, sappiamo bene cosa valgono. Personalmente, mi sono registrato ad una decina di convegni, disertandoli poi tutti...".

Certo vi è una difficoltà congiunturale dell'intero settore. "La crisi di SMAU rispecchia la crisi del settore" sembrano voler sottolineare i comunicati stampa degli organizzatori. Ma a ben vedere il problema non è liquidabile in modo così semplice, proiettando all'esterno errori di valutazione e scelte discutibili proprie.

E allora vediamo con più dettaglio quali sono i punti cruciali di questo declino.

I Numeri di SMAU

Emanuelli ha dichiarato con soddisfazione nel comunicato stampa di fine manifestazione i numeri dell'edizione 2003 in 80mila mq di spazi espositivi, oltre 1000 espositori, 380.000 visitatori, 140 convegni cui hanno preso parte 12.000 visitatori (con l'esclusione di IST, che è stato un evento contingente), oltre 40.000 visitatori business accreditati online prima della manifestazione (il 90% in più rispetto al 2002).

Rispetto all'edizione 2002 le differenze, ovvero i segnali di declino sono evidenti.
Nello scorso anno, a parità di superficie espositiva, SMAU dichiarò ben 2.500 aziende presenti, con oltre 450.000 visitatori (l'11% in più rispetto al 2001) e 20.000 partecipanti ai convegni.
Ma, secondo i risultati di un sondaggio effettuato "in diretta" da Ericsson Telecomunicazioni, il 40% dei visitatori era venuto a SMAU 2002 per motivi di lavoro, il 30% per interessi personali e il 30% per conoscere le novità. Quindi un preciso campanello d'allarme che avrebbe dovuto essere interpretato con maggior solerzia dagli organizzatori.

Quest¿anno il numero dei visitatori è stato del 15% in meno rispetto all'edizione precedente, ed il numero delle aziende presenti è calato di circa il 55-60%, il che sottolinea, se ve ne fosse ancora bisogno, la vaporizzazione del profilo professional di quest¿anno a favore di una massiccia connotazione giovanilistica e consumer, anche per effetto della particolare attenzione destinata dagli organizzatori a questo specifico segmento. In più quest¿anno la scelta di esasperare lo spazio di SMAU Shop in collaborazione di Computer Discount ha trasformato un'ampia area in una smisurata bancarella, questa sì da guiness dei primati, con ottimi risultati economici immediati per chi ha organizzato, ma con lo sbriciolamento di un tradizionale profilo di appuntamento costruito in anni.


La Mission di SMA

E' quello che proprio non si riesce a capire.

SMAU è un appuntamento fieristico. La mission dei suoi organizzatori dovrebbe essere quella di mediare, attraverso un punto di incontro fieristico, le relazioni tra domanda ed offerta nel mercato di riferimento, creando le circostanze migliori perché ciò avvenga.

Le Fiere nascono per questo. 

Ma già nel 2002, Antonio Emmanueli aveva annunciato di voler dar vita ""a una "lobby dell'innovazione" capace di portare in Parlamento la voce della business community dell'ICT e di contribuire, nel rispetto dei ruoli e in piena trasparenza, alle scelte e agli indirizzi di politica economica e industriale del Paese".".
Poi nella scorsa primavera venne fuori il Manifesto dell'Innovazione, che oggi SMAU annuncia di presentare il prossimo 29 ottobre al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Ma, a conti fatti, che c'entra SMAU con tutto questo?

Nel nostro Paese spesso i ruoli rischiano di diventare fumosi, duplicati e impropri.
Un soggetto organizzatore di un appuntamento fieristico del mondo business dovrebbe concentrarsi, riteniamo, a rafforzare il proprio prodotto (tanto più se arranca e mostra segni evidenti di crisi), piuttosto che pomparne la politica di marchio con iniziative che nulla hanno a che fare con il merito della propria missione.
La crisi di SMAU non si supera indossando diversi cappelli e pennacchi con i quali presentarsi nelle varie occasioni, ritagliandosi un ruolo che non è proprio. La crisi di SMAU può essere superata solo riqualificando l'appuntamento da cui Smau trae origine e ragion d'essere.

Anche in Italia non mancano gli esempi coerenti di iniziative pur molto più piccole, ma ben focalizzate, al punto da essere considerate con estremo rispetto anche all'estero dai settori più esigenti del mondo ICT. Intendiamo riferirci a SatExpo, specializzato nel segmento satellitare, ed a Webbit, centrato sullo sviluppo della rete internet. 

Forse SMAU va ripensata ed è quello che noi tutti ci auguriamo.

 

 

 

Raffaele Barberio



© 2011 Key4biz

(17 ottobre 2003 notizia 9999)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
SMAU
Ultime notizie Archivio (39 notizie e 93 citazioni) Dossier
Virgilio
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 123 citazioni) Dossier
Motorola
Ultime notizie Archivio (124 notizie e 617 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (280 notizie e 611 citazioni) Dossier
Acer
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 105 citazioni) Dossier
Logica
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 641 citazioni) Dossier
Raffaele Barberio
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 228 citazioni) Dossier
Giuseppe Turani
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 6 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (242 notizie e 762 citazioni) Dossier
Satexpo
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 82 citazioni) Dossier
Wind
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 764 citazioni) Dossier
Videogame
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 226 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
IST
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 40 citazioni) Dossier
Community
Ultime notizie Archivio (67 notizie e 1.311 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Antonio Emmanueli
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 20 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su SMAU:
Wind Business: top partner di Smau Business Roma (29 mar 2011)
Smau Bari: cresce l'innovazione nel Commercio e nella GDO (17 feb 2011)
Invito School of Management a Smau Milano 20, 21 e 22 Ottobre (19 ott 2010)
Glomera: a Smau 2008 per presentare la nuova versione del portale e dei servizi (22 ott 2008)
Kartha: a SMAU 2008 le nuove soluzioni enterprise nella gestione documentale (30 set 2008)
 
 Ultime notizie su Virgilio:
Virgilio.it (09 dic 2010)
Virgilio: sul portale del gruppo Telecom Italia tutte le nuove funzionalità per Microsoft IE9 (08 nov 2010)
Virgilio: diretta calcio per Windows Phone 7 (12 ott 2010)
vBanner: parte nuovo servizio di Virgilio che promette guadagni per editor e blogger (24 set 2010)
Virgilio Go Green: al via servizi e informazione dedicati  alla sostenibilità ambientale (01 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Motorola:
Huawei cita in giudizio Motorola per violazione della proprietà intellettuale (25 gen 2011)
Motorola anticipa la separazione: a gennaio partono le due entità indipendenti Motorola Mobility e Motorola Solutions (16 nov 2010)
Brevetti: è di nuovo Microsoft Vs Motorola. Al centro del contendere le royalties eccessive per le tecnologie XBox (10 nov 2010)
Brevetti. E' di nuovo Apple Vs Motorola: 'Droid troppo simili all'iPhone, i giudici ne blocchino la vendita' (02 nov 2010)
Smartphone: Motorola continuerà a sviluppare dispositivi Windows Mobile (06 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Siemens:
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Acer:
Vodafone e Acer lanciano il nuovo smartphone 'Liquidmini' (25 feb 2011)
Tablet: Acer alla riscossa con 5 nuovi modelli. Obiettivo, il 10% del mercato nel 2011 (24 nov 2010)
Vodafone e Acer presentano: Acer Aspire 1410, il notebook per essere sempre ‘always on’ (02 mar 2010)
Vodafone amplia l’offerta netbook con il prodotto di punta Acer (20 ott 2009)
PC: Acer Europe si aggiudica una fetta di Olidata per 2,54 milioni di euro (31 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Logica:
La logica aperta della mente (21 lug 2009)
Rai: le nomine ai vertici di RaiNet sollevano la polemica. Staderini, ‘Accordi di spartizione in una logica di veltrusconismo’ (13 mar 2008)
Finanziaria 2007: previste risorse per ICT e innovazione, ma come costruire una logica di sistema? (04 ott 2006)
Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione (11 mag 2005)
 
 Ultime notizie su Raffaele Barberio:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) 'Sottoscrivi la petizione per l'abbassamento dell'IVA sugli ebook' (22 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) invita alla presentazione di Ebook.it (13 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) intervento 'Presentazione Parco Telematico dell'Audiovisivo' - Roma 30 giugno 2010 (08 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Giuseppe Turani:
Giuseppe Turani (21 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Mobile OS: Nokia riprende il controllo totale di Symbian dopo le defezioni di Samsung e Sony Ericsson (09 nov 2010)
SONY ERICSSON: terzo trimestre in negativo rispetto alle previsioni, mancano in cassa 200 mln di euro (15 ott 2010)
Smartphone: cresce l'attesa per il debutto di Windows Phone 7. Anche Sony Ericsson entra nella partita? (28 set 2010)
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
Mauro Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Satexpo:
Alcatel esplora a SatExpo Mobile TV e telemedicina, nuove frontiere della banda larga (21 set 2006)
SATEXPO - III Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre (25 set 2005)
SATExpo.it (29 set 2006)
Apre SatExpo 2003: tecnologie e imprese a confronto. Intervista a Paolo Dalla Chiara (01 ott 2003)
Satexpo 2003: DMT presenta il proprio sistema dimostrativo di trasmissione digitale (30 set 2003)
 
 Ultime notizie su Wind:
Wind e TheBlogTV insieme per 'Wind Business Factor', il personal trainer per la tua impresa (30 mar 2011)
Wind Business: top partner di Smau Business Roma (29 mar 2011)
Romani Righetti (Wind) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Domani e dopodomani le Giornate FAI di Primavera. Wind sostiene l'appuntamento per il13° anno consecutivo (25 mar 2011)
Wind: nel 2010 crescono ricavi ed Ebitda e il 2011 inizia col segno positivo (22 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Videogame:
Videogame: lunghe code in Giappone per la nuova console 3DS di Nintendo. Su internet aste con prezzi maggiorati fino al 40% (01 mar 2011)
I Play Videogame (08 dic 2010)
Master in Videogame Design a Genova (08 dic 2010)
Italian Videogame Developers Conference (07 dic 2010)
VIDEOGAME: Halo-Reach dei record, incassati 200 milioni di dollari in 24 ore (17 set 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su IST:
Ideal-ist.net (20 gen 2010)
IST Mobile and Wireless Communication Summit (01 lug 2007)
Società dell¿Informazione: i prossimi bandi della priorità IST (03 dic 2004)
Applications on demand: the future of IST services (01 ott 2003)
Premio Europeo IST (02 ott 2003)
 
 Ultime notizie su Community:
Roma 24 marzo. Avaya Forum 2011: L'appuntamento della community italiana dell'ICT (11 mar 2011)
Autostop online: tra critiche e apprezzamenti ‘folleggia’ sul web la community di passeggeri e conducenti (05 lug 2010)
Trip Friends: arriva la prima grande community dedicata alle vacanze. Consigli di viaggio direttamente dagli amici di Facebook (15 giu 2010)
Community.rai.it (04 giu 2010)
YouTube festeggia primo lustro da record. La maggiore piattaforma di video-sharing al mondo ringrazia la community e rinnova l'impegno (17 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Antonio Emmanueli:
Antonio Emmanueli (26 mag 2003)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.