Italia
I servizi a valore aggiunto obiettivo di crescita per Telecom Italia Wireline
Telecoms - Telecom Italia Wireline punta sui servizi a valore aggiunto per rilanciare il wireline. Lo ha affermato l'amministratore delegato Riccardo Ruggiero, presentando ieri a Milano il nuovo telefono cordless "Aladino", che dà accesso a una vasta gamma di servizi non voce, e il servizio "4 Star".
"E' difficile fare stime sui VAS (value added service) ha detto Ruggiero - ma si prevede nel medio termine di portare da 1-1,5 a 3 milioni le famiglie che li usano abitualmente'. L'Ad di Telecom ha poi precisato che "la domanda c'è, bisogna costruire i servizi".
Ruggiero ha quindi spiegato che "il Vas sul fatturato complessivo è del 3-4%, e il nostro obiettivo è di incrementarlo".
Nelle strategie del Gruppo, comunque, il fisso e il mobile restano e resteranno comunque distinti e non è prevista una loro sovrapposizione. "La telefonia fissa - ha detto Ruggiero - ha una sua dimensione che non c'entra nulla con il mobile. Nei servizi partiamo da una penetrazione bassissima e l'obiettivo è uno sviluppo verticale, non orizzontale, nei confronti del mobile'.
Ruggiero ammette che un "effetto sostituzione" del fisso con il mobile ci sia stato: "in un anno il traffico urbano è calato del 3%", anche se "in Italia è stato minore che negli altri Paesi europei grazie ai pacchetti flat e all'uso delle linee fisse per Internet".
L'Ad di Telecom ha poi riferito che il terzo trimestre del settore wireline "sta andando bene sia in termini assoluti che rispetto all'anno scorso". A chi gli domandava quale sarà il futuro di Buffetti, società controllata da Telecom Italia Media, Ruggiero ha risposto che "non fa parte del core business e stiamo valutando". Il 2 settembre, presentando i risultati semestrali del Gruppo, il presidente Marco Tronchetti Provera, rispondendo a una domanda su una possibile cessione, aveva risposto: "per il momento ci stiamo occupando di migliorare l'efficienza all'interno: poi vedremo".
Il nuovo cordless "Aladino" è in tutto simile a un cellulare. Da questo, Ruggiero ha detto di aspettarsi "un ritorno importante'. Il nuovo apparecchio dispone di un display a colori, menu a icone, possibilità di copiare i numeri registrati nella sim del telefonino, invio di sms e mms e, dai primi del 2004, anche le videochiamate.
Il servizio "4 Star" renderà più facile accedere ai servizi per la telefonia fissa. E' gratuito e non richiede attivazione. Tramite un menu vocale permette di accedere a diversi servizi, alcuni gratuiti, come la consultazione della rubrica telefonica, l'ascolto dei messaggi vocali e le chiamate di emergenza saranno gratuiti; altri a pagamento, come l'invio di sms, le informazioni utili o i giochi.
© 2003 Key4biz.it




Stay tuned on Key4biz.it
Se sei su Key4biz, sei ovunque