Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Internet > Internet Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Virgilio, Audiweb, Radio, Microsoft, Yahoo, Auditel, Nielsen, MSN, SEAT Pagine Gialle, Dada, Lycos, Wind, Tiscali, Google, Utenti web, Audience, Pubblicità, Internet, Televisione, Marketing, Assocomunicazione, UPA, Alessandro Pegoraro

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Audiweb: Virgilio.it il sito più cliccato

 milioni di contatti, e una media di 5,73 visite per persona, nel mese di maggio.

A fornire queste cifre è il sistema Audiweb di Nielsen//NetRatings, on line dal 10 giugno all'indirizzo www.audiweb.it, che misura l'audience di Internet.

Audiweb segue due diversi tipi di misurazione, analizza il flusso degli utenti Web, e poi pubblica i dati dividendoli per Gruppi e per singoli siti e portali.

In questo primo mese di misurazione, oltre a Virgilio.it, a essere più ciccati dagli internauti sarebbero Libero.it (Wind Telecomunicazioni) con quasi 6 milioni di contatti, e Google.it  (Google) con circa 5 milioni.

Seguono MSN con 4 milioni di contatti e Yahoo! con una "unique audience" di 4 milioni persone.

Al sesto posto c'è Tiscali (3,5 milioni di contatti) e al settimo Microsoft (3,4 milioni) seguito da Lycos Network all'ottavo (2,5 milioni).

Chiudono la top ten Dada (2,5 milioni) al nono posto e Kataweb Network (1,9 milione).

 

Audiweb fornisce anche un'analisi particolareggiata con tanto di numero di pagine viste o la tipologia di utenti, divisa tra  sesso ed età.

In una nota, Audiweb spiega che: "Aziende utenti di pubblicità nazionali e multinazionali, agenzie di pubblicità e centrali  media, società di concessionarie nonché editori ed operatori  del mondo Internet hanno individuato una serie di soluzioni che permettono di misurare qualitativamente e quantitativamente  l'enorme quantità di contatti che si verificano nel mondo  Internet".

I primi dati elaborati da Audiweb hanno sollevato qualche polemica nei giorni scorsi. In particolare si dovrà capire se il numero di utenti, messo insieme dalla Nielsen//Netratings per comporre il campione da cui verranno ricavati alcuni dei dati statistici, può essere realmente attendibile.

 

A questo riguardo anche all'interno di Audiweb vi è chi, come Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione e sviluppo di Interactive Group e consigliere d'amministrazione di Audiweb, ritiene che le aziende non possano basare le loro campagne pubblicitarie su di un panel composto solo da 500 utenti 'work', quelli, cioè, che si collegano dal posto di lavoro. Un campione che appare troppo ridotto e sbilanciato rispetto ai 6.000 utenti 'home', quelli che 'navigano' da casa.

Molti siti infatti, tra i quali quelli di informazione, sono consultati prevalentemente dagli addetti durante le ore di lavoro (con un rapporto medio di un utente 'home' su tre 'work'). Audiweb provvederà, di mese in mese, a fornire i numeri sul 'traffico' e sugli utenti dei maggiori siti Web, ma ancora non è chiaro il criterio di inclusione degli stessi siti da 'misurare'. Molti comunque sono gli operatori che cercheranno di utilizzare i dati per pianificare, in modo ottimale, le campagne pubblicitarie on line. Sino ad oggi, infatti, chi lavora nel marketing ha dovuto scontrarsi con le difficoltà legate alla scarsità di elementi precisi, utili a 'misurare' le prestazioni in Rete, non avendo a disposizione standard definiti e definitivi.

 

Il progetto Audiweb, nato tra mille contrasti e continui rinvii e ancora sotto esame, è espressione delle principali componenti del mercato editoriale e pubblicitario: dagli utenti nazionali e multinazionali della pubblicità (UPA), alle agenzie rappresentate da Assocomunicazione insieme con le centrali media, fino alle società concessionarie di pubblicità riunite in ACP on line (Associazione aziende concessionarie di pubblicità su Web) ed agli editori ed operatori Internet di Fedoweb. Il presidente di Audiweb, Felice Lioy, parlando del prodotto realizzato ha ribadito come l'obiettivo sia quello di far "decollare un nuovo mezzo pubblicitario che finora è stato utilizzato in maniera molto parziale, discontinua e insufficiente'.

Il valore dell'operazione, con la pubblicazione relativa ad Internet dei dati di 'ascolto', come già avviene per la televisione con l'Auditel e con analoghi strumenti di rilevazione per radio e carta stampata, si misurerà infatti sulla possibilità, che verrà offerta alle aziende, di pianificare le campagne pubblicitarie. Dario Dal Zotto, presidente di Acp on line e consigliere d'amministrazione di Audiweb, sottolinea la novità che il sistema di monitoraggio e analisi determinerà sul mercato: "Le aziende e gli operatori pubblicitari avranno a disposizione gli elementi quantitativi e qualitativi utili a pianificare le campagne pubblicitarie. Verranno - continua Dal Zotto - forniti profili sull'utente e sulle sue abitudini in Rete. E' come - facendo un parallelo con la carta stampata - sapere non soltanto quali e quanti giornali legge l'utente, ma anche quando li legge, come li legge e soprattutto perché li legge'.

 

 I primi numeri (legati al traffico ed alle statistiche di accesso al sito) sono 'certificati' da Red Sheriff e Abc.

Dati più complessi, utili al fine di 'raggiungere' fasce di popolazione con determinate caratteristiche e tools di pianificazione pubblicitaria, verranno forniti su richiesta delle aziende e degli operatori. Nielsen//NetRatings si occuperà, a questo fine, di monitorare il panel di 6.500 unità.

"Le concessionarie di pubblicità - conclude Dal Zotto - hanno bisogno di fornire al cliente motivazioni all'acquisto di spazi, ma il processo di vendita deve essere il più semplice possibile, non comprendere un faticoso confronto e interpretazione di differenti informazioni statistiche'.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente di Fedoweb (federazione operatori web), Alessandro Pegoraro, che si dichiara soddisfatto del lavoro fatto, ritenendo però che "ci sarà ancora molto da fare per armonizzare i dati".

 



© 2011 Key4biz

(13 giugno 2003 notizia 6369)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Virgilio
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 123 citazioni) Dossier
Audiweb
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 45 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Yahoo
Ultime notizie Archivio (264 notizie e 701 citazioni) Dossier
Auditel
Ultime notizie Archivio (39 notizie e 178 citazioni) Dossier
Nielsen
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 319 citazioni) Dossier
MSN
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 342 citazioni) Dossier
SEAT Pagine Gialle
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 79 citazioni) Dossier
Dada
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 67 citazioni) Dossier
Lycos
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 52 citazioni) Dossier
Wind
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 764 citazioni) Dossier
Tiscali
Ultime notizie Archivio (317 notizie e 369 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
Utenti web
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 42 citazioni) Dossier
Audience
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 708 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (377 notizie e 2.175 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Assocomunicazione
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 33 citazioni) Dossier
UPA
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 69 citazioni) Dossier
Alessandro Pegoraro
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 12 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Virgilio:
Virgilio.it (09 dic 2010)
Virgilio: sul portale del gruppo Telecom Italia tutte le nuove funzionalità per Microsoft IE9 (08 nov 2010)
Virgilio: diretta calcio per Windows Phone 7 (12 ott 2010)
vBanner: parte nuovo servizio di Virgilio che promette guadagni per editor e blogger (24 set 2010)
Virgilio Go Green: al via servizi e informazione dedicati  alla sostenibilità ambientale (01 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Audiweb:
INTERNET: Rapporto Audiweb sull’Italia online, 10,8 milioni le famiglie che accedono alla rete (11 feb 2010)
eSOCIETY: dati Audiweb mostrano Italia sempre più online. Sono 31,5 milioni gli internauti nel paese (04 feb 2010)
INTERNET: Audiweb, a ottobre 2009 sono stati 31,5 milioni gli utenti Internet in Italia (18 dic 2009)
INTERNET: il 63% della popolazione vi accede da ogni luogo e da ogni mezzo. Dati Audiweb (10 nov 2009)
INTERNET: Audiweb, sono stati 30,8 milioni gli utenti online ad agosto (08 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Yahoo:
Libero.it e Yahoo! insieme per la ricerca di immagini e di video (08 apr 2011)
Diritto d’autore: sentenza storica. il Tribunale di Roma condanna Yahoo! per aver consentito la pirateria del film ‘About Elly’ (23 mar 2011)
Web search: Bing supera Yahoo e in Francia si propone come 'alleato' degli editori (02 mar 2011)
Stampa online: Yahoo! lancia Livestand, edicola digitale aperta a tutti gli editori (11 feb 2011)
Yahoo! Raddoppiano gli utili ma calano i profitti pubblicitari. Nuovi licenziamenti in vista (26 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Auditel:
Auditel: l’Antitrust proroga l’istruttoria dopo la nuova denuncia di Sky Italia (08 mar 2011)
Auditel: tutti i dati d'ascolto delle emittenti terrestri e satellitari aggiornate e giugno 2010 (13 lug 2010)
Rai: al convegno della Vigilanza per parlare di Tv e cultura. Auditel e politica i mali della Tv pubblica? (20 gen 2010)
Riforma dell’Auditel: Lettera Aperta alla Commissione di Vigilanza perché la Tv, non solo quella pubblica, torni ai cittadini (19 gen 2010)
NewTv: the spot must go on... gli ascolti C3 nel nuovo Auditel usa multischermo e l’esplosione della Net-Spesa Cpg (17 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Nielsen:
Nielsen: l’effetto Fukushima investe il dibattito online sul nucleare in Italia (01 apr 2011)
Nielsen: la recessione spaventa ancora i consumatori. In Italia indice di fiducia in rialzo dopo avere toccato minimo storico (26 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
Audience Tv e Internet: per Nielsen, Boing al primo posto seguito da Rai4 mentre le applicazioni più scaricate sono quelle di Windows (11 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su MSN:
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
It.msn.com (10 nov 2010)
MSN: con Sanremo nuovo store online di musica digitale (17 feb 2010)
MICROBLOGGING: Microsoft lancia in Cina ‘MSN Juku’, per messaggi in stile ‘140 caratteri’ (01 dic 2009)
 
 Ultime notizie su SEAT Pagine Gialle:
Con Visual Italy, SEAT Pagine Gialle porta in Puglia la nuova frontiera del turismo online (18 feb 2010)
eAdvertising: per SEAT Pagine Gialle cresce la propensione delle PMI italiane a utilizzare Internet per ampliare il proprio business (03 nov 2009)
Maggiore e Seat Pagine Gialle: nuovi servizi intermodali di ricerca e prenotazione (21 lug 2009)
AdWords: SEAT Pagine Gialle stringe alleanza strategica con Google per portare online le piccole imprese italiane (26 mar 2009)
Yahoo! e Seat Pagine Gialle: accordo strategico per utenti ed inserzionisti (29 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Dada:
TVBLOB e Dada annunciano l’avvio del servizio musicale Play.me sulla Hybrid BLOBbox di TELE System (09 dic 2010)
Musica online: al via il nuovo servizio di download legale grazie alla collaborazione Fastweb-Dada (29 nov 2010)
Rcs: Dada vola in borsa dopo la smentita dell’ipotesi 'delisting' (07 set 2010)
Sony Music Entertainment e Dada rafforzano la loro partnership strategica (25 giu 2009)
Dada Music Player permette di ascoltare gratis tutta la musica direttamente da Facebook (11 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Lycos:
Telefonica: allo studio la cessione di Lycos Europe (05 ago 2005)
Telefonica cederà Lycos a un acquirente sud coreano (28 lug 2004)
TERRA LYCOS - Cresce il MOL e diminuiscono le perdite (23 lug 2004)
L¿Isp spagnolo Terra Lycos verserà 1,1 mld di euro in dividendi (28 mag 2004)
Terra Lycos taglia i costi per ridurre le perdite (29 mar 2004)
 
 Ultime notizie su Wind:
Wind e TheBlogTV insieme per 'Wind Business Factor', il personal trainer per la tua impresa (30 mar 2011)
Wind Business: top partner di Smau Business Roma (29 mar 2011)
Romani Righetti (Wind) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Domani e dopodomani le Giornate FAI di Primavera. Wind sostiene l'appuntamento per il13° anno consecutivo (25 mar 2011)
Wind: nel 2010 crescono ricavi ed Ebitda e il 2011 inizia col segno positivo (22 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Tiscali:
TvBox con Hybrid-BLOBbox. Marco Agosti (Tiscali): ‘La formula ibrida saprà creare una nuova esperienza di info-tainment’ (25 mar 2011)
Tiscali va in Tv: parte TvBOX in collaborazione con TVBLOB e TELE System (11 mar 2011)
Anche Tiscali interessato alla rete Eutelia, in attesa del processo contro i vertici del gruppo (28 gen 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
Tiscali giù in Borsa dopo indiscrezioni su presunta indagine per aggiotaggio (17 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Utenti web:
‘Vieni via con me’, RaiNet: non stop utenti web grazie a Facebook e Guzzanti (24 nov 2010)
Social media: per gli utenti web, il Mondiale lo vincono Sneijder, Caressa, Maradona e…il polpo Paul. Bocciati azzurri e vuvuzelas (16 lug 2010)
FACEBOOK: utenti web incalzano ministro sloveno, ‘Dimettiti’ (09 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Audience:
The video viewing audience: trends for marketers (07 mar 2011)
Tv digitale: in Europa l’audience dei canali storici cala bruscamente a vantaggio della TDT (04 feb 2011)
The digital news audience (18 gen 2011)
Audience Tv e Internet: per Nielsen, Boing al primo posto seguito da Rai4 mentre le applicazioni più scaricate sono quelle di Windows (11 gen 2011)
Tv satellitare: a settembre superato il 21% di share. Audience concentrato nelle fasce mattutine (08 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Tv pubblica senza pubblicità: in Spagna grosse perdite a vantaggio delle emittenti private (04 apr 2011)
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Pubblicità Progresso: Alberto Contri rieletto presidente per i prossimi cinque anni (28 mar 2011)
Seminario 'Nuove forme di pubblicità: Product Placement.e poi? ' - 31 Marzo 2011, Milano (25 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Assocomunicazione:
Pubblicità: i media digitali vero driver del mercato. Dati AssoComunicazione (19 giu 2006)
 
 Ultime notizie su UPA:
ePub: convegno Upa per discutere di comunicazione e pubblicità come parte integrante delle strategie di crescita del sistema paese (09 mar 2009)
Upa.it (17 giu 2008)
Pubblicità: sorpasso storico, il web batte la radio. Per l’Upa, mercato da 675 mln di euro (13 giu 2008)
Il futuro della pubblicità? Secondo l’UPA passa per internet e radio. 'Boom trionfale' per il web (15 mar 2007)
Ddl Gentiloni: il tetto per la pubblicità fa ancora discutere, contrari Publitalia e Upa (12 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Alessandro Pegoraro:
Alessandro Pegoraro (13 ott 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.