Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
News
Media > TV digitale Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digitale Terrestre, Tv digitale, Mediaset, Gina Nieri, Legge Gasparri, Decoder, Satellite, Multiplex, Frequenze, Federico Di Chio

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Tv digitale terrestre: entro l'anno Mediaset coprirà il 50% della popolazione italiana

Mediaset si prepara al grande salto della tv digitale terrestre. Nel prossimo autunno inizierà la sperimentazione per circa 2mila famiglie residenti nella zona a nord-ovest di Milano, fino a Varese. L'annuncio viene da Gina Nieri, consigliere di amministrazione, membro del comitato esecutivo di Mediaset e direttore della divisione che si occupa, tra l'altro, del progetto di tv digitale terrestre, e Federico Di Chio, coordinatore del progetto, in una intervista pubblicata su 'Prima comunicazione'.

Secondo quanto spiega Gina Nieri, entro l'anno Mediaset intende coprire con due multiplex oltre il 50% della popolazione italiana e in autunno inizierà una sperimentazione allargata con un campione di 2mila famiglie. Sono già in corso trattative riservate con operatori internazionali e nazionali per distribuire nuovi canali sulle reti digitali Mediaset, che saranno commercializzati a partire dal 2004 insieme a nuovi servizi interattivi.

 

Secondo la Nieri, i programmi di Mediaset sulla tv digitale terrestre procederanno anche in relazione a quanto accadrà alla legge Gasparri; l'eventuale trasferimento sul satellite di Retequattro, infatti, produrrebbe una riduzione delle risorse pubblicitarie, le stesse che dovranno finanziare anche lo sviluppo della tv digitale. Incognite politiche a parte, Federico Di Chio spiega che a Mediaset si sta "procedendo su due strade parallele: da un lato, in autunno inizieremo le trasmissioni tecniche sperimentali in aree che coprono oltre il 50% della popolazione; l'altro binario su cui stiamo avanzando è quello della sperimentazione commerciale. Dopo l'estate daremo i nuovi set top box  al campione di circa 2mila famiglie e grazie a questo test cercheremo di capire quale sarà la reazione del pubblico di fronte alla nuova offerta commerciale. Crediamo che a partire dal 2004 potremo cominciare a diffondere fino a dieci canali digitali: i nostri tre, e gli altri dei partner con cui stiamo trattando. Oltre ai nostri, nel bouquet entreranno prevedibilmente uno o due canali realizzati da emittenti locali e altri quattro o cinque canali nazionali".

 

Secondo Di Chio non esistono grossi ostacoli tecnologici per il lancio della tv digitale: la disponibilità di frequenze dovrebbe essere assicurata dall'acquisto di frequenze locali, permesso dalla legge n.66/2001. Mediaset si è già mossa in tal senso, acquistando le frequenze di Quadrifoglio Tv per la copertura del Piemonte e di SeiMilano per la Lombardia.

Un problema che dovrà essere risolto è quello della diffusione dei decoder: molto dipenderà dall'appeal dei nuovi programmi, ma anche dalle forme di finanziamento per il set top box al singolo utente che il governo ha già previsto. Gina Nieri, comunque, non sembra essere troppo ottimista su questo fronte: nessun finanziamento straordinario. Ma questo non sembra impensierirla: ''Siamo un Gruppo che sa di dover contare, come sempre, sulle proprie forze: i circa 200 milioni di euro di investimento necessari da qui al 2006 per realizzare la tv digitale sono una cifra coerente con l'equilibrio dei nostri conti".



© 2011 Key4biz

(30 aprile 2003 notizia 5298)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (597 notizie e 1.716 citazioni) Dossier
Tv digitale
Ultime notizie Archivio (226 notizie e 1.139 citazioni) Dossier
Mediaset
Ultime notizie Archivio (386 notizie e 1.371 citazioni) Dossier
Gina Nieri
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 55 citazioni) Dossier
Legge Gasparri
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 337 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (105 notizie e 873 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (249 notizie e 1.457 citazioni) Dossier
Multiplex
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 305 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
Federico Di Chio
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 17 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre In Francia è battaglia tra broadcaster. M6: ‘Le pay Tv paghino le stesse tasse degli operatori free-to-air’ (31 mar 2011)
Digitale terrestre: completato con successo lo switch-off dell’Ile-de-France (08 mar 2011)
Digitale terrestre: stanotte switch-off dell’Ile-de-France. Poi toccherà alle regioni geografiche più difficili (07 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Tv: catch-up tv e digitale terrestre conquistano i bambini europei. Anche in Italia aumenta il tempo trascorso davanti al televisore (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Tv digitale:
Tv digitale: share in crescita del 36%. Boing il canale più seguito mentre su Sky la preferenza è per lo sport (07 apr 2011)
Tv digitale: lunedì positivo per Sky Italia che registra share del 6,1%. Bene la prima di ‘Happy Family’ trasmessa anche in HD (05 apr 2011)
Tv digitale: mercato effervescente. A fine 2010 nella Ue 414 canali HD ma restano le incognite sul 3D (28 mar 2011)
Tv digitale: l’Italia recupera terreno sugli altri Paesi Ue e chiude il 2010 con una diffusione superiore al 90% (22 mar 2011)
Tv digitale: share in crescita per Sky Italia. Quasi 390 mila spettatori per la prima Tv del film di Ozpetek ‘Mine Vaganti’ (09 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Mediaset:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Mediaset: avviate negoziazioni con DMT per integrare le infrastrutture di comunicazione (31 mar 2011)
MEDIASET: cresce del 29% l'utile netto 2010. In autunno nuovo canale all news (23 mar 2011)
Mediaset: via libera al sistema all news mentre per gli analisti l’azienda è tra i migliori investimenti del mercato media (15 mar 2011)
Vendite a distanza: Mediaset lancia sul digitale terrestre il canale ‘Me’. Gli acquisti si potranno effettuare anche sul sito byme.com (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Gina Nieri:
Copyright. Botta e risposta Mediaset-Google su video piratati. Gina Nieri: ‘Su web nessuno risponde a regole sul pluralismo’ (13 lug 2010)
Mercato Tv. Gina Nieri (Mediaset): ‘Scorretto che Sky vada sul digitale terrestre prima del 2012’ (22 feb 2010)
Gina Nieri (Consigliere di Amministrazione Mediaset): “Le PMI creative in Italia e nel Lazio nell’anno Europeo della Creatività e Innovazione: quali strategie di promozione?” - 17 dicembre 2009 (22 feb 2010)
Gina Nieri. VI Summit sull’Industria della Comunicazione (18 dic 2008)
Gina Nieri. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Legge Gasparri:
Digitale terrestre: l’Agcom chiude istruttoria su Mediaset. Non supera i limiti della Legge Gasparri (23 set 2009)
Cda Rai: il caso Petroni riaccende il dibattito sulla Legge Gasparri. Vuoto legislativo da colmare? (02 mar 2009)
Digitale terrestre: la Ue boccia la soluzione italiana per superare la Legge Gasparri. Favorite solo Rai e Mediaset (09 feb 2009)
Frequenze: Kroes, ‘Procedura Ue su Legge Gasparri ancora aperta’. Ma per Europa 7, ‘Lo Stato disattende e il Commissario fa finta di niente’ (03 feb 2009)
Europa 7: in attesa che il Consiglio di Stato si pronunci, Articolo21 chiede rispetto delle norme Ue e interventi su Legge Gasparri (21 apr 2008)
 
 Ultime notizie su Decoder:
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Digitale terrestre: troppe case sprovviste di decoder. La Francia approva sovvenzione per il prossimo switch-off dell’Ile-de-France (25 feb 2011)
Digitale terrestre: parte a Milano ‘Amico Decoder’ per gli anziani in difficoltà con lo switch-off (10 dic 2010)
Switch off: Adiconsum Vs Agcom su decoder unico. 'Utenti penalizzati' (24 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Eutelsat riceve il Premio ‘Crystal antenna of the world of media’ per la prima trasmissione polacca via satellite live e in 3D (28 mar 2011)
Eutelsat: Giuliano Berretta entra nella ‘Satellite Hall of Fame 2011’ (16 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
Digitale terrestre: nuovo accordo tra Eutelsat e Mediaset. Il satellite per espandere servizi e contenuti nel processo di switch-off (17 feb 2011)
Intervista a Arduino Patacchini (Amministratore delegato di Skylogic) sul nuovo satellite KA-SAT che entrerà in funzione a giugno 2011 (22 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Multiplex:
Agcom: via libera a regole gara per multiplex digitali. Attesa per diritto d'autore sul web e web tv (25 nov 2010)
Mediaset punta al digitale: stringe accordo con Benetton per The Space Cinema e in Spagna abbandona Prisa per pensare ai multiplex (02 nov 2009)
Legge Comunitaria: OK definitivo dalla Camera. Decisi i criteri di pianificazione frequenze e fissato in 5 multiplex il dividendo digitale (25 giu 2009)
TI Media delude gli azionisti, ma al vaglio dismissione delle torri multiplex e fuoriuscita da Apcom per annullare l’indebitamento (08 apr 2009)
TI Media: in vendita i multiplex digitali? La società si allinea al piano di Bernabè, vendita degli asset no core per concentrarsi sull’IPTV (10 dic 2008)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Federico Di Chio:
Federico Di Chio (01 giu 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.