Mobile gaming: giro d’affari a 28,9 miliardi nel 2018, in aumento del 38% rispetto al 2014

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Juniper Research, il settore del mobile gaming via smartphone e tablet raggiungerà 28,9 miliardi di dollari nel 2018, in aumento del 38% rispetto al 2014 grazie alla disponibilità a spendere dei giocatori più assidui.

Mondo


Candy Crush

Il giro d’affari del mobile gaming su smartphone e tablet è destinato a raggiungere quota 28,9 miliardi di dollari nel 2018, in crescita del 38% rispetto ai 20,9 miliardi previsti per quest’anno. E’ quanto emerge da un report di Juniper Research, secondo cui gli sviluppatori, per ottenere questo risultato, stanno cambiando strategia, puntando sulla disponibilità a spendere mostrata dai giocatori più assidui.

 

Nel 2013 la spesa complessiva del mobile gaming ha raggiunto quota 16 miliardi, soprattutto grazie a megahit gratuite come Candy Crush e Clash of Clans. Finora l’acquisizione di nuovi clienti per i produttori di giochi è stata molto dispendiosa. Ma secondo Juniper le cose cambieranno in futuro.

 

Il report evidenzia inoltre che gli utenti di tablet sono disposti a spendere di più per acquisti in-game rispetto a chi gioca via smartphone. Un fatto che dipende dalla progressiva migrazione dei giocatori dai device dedicati, come Game Boy e DS, verso l’iPad e altri tablet con schermi più grandi.  Una migrazione che secondo Juniper non mette a repentaglio la permanenza sul mercato di 3DS e Vita, che continueranno a servire una platea di giocatori di nicchia che non vogliono abbandonare il loro device dedicato al gaming.