Mobile advertising, mercato in crescita del 54% all’anno sulle ali del bluetooth

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Berg Insight, il mercato pubblicitario mobile location based passerà da 1,2 miliardi di euro nel 2013 a 10,7 miliardi nel 2018, con una crescita annua del 54%.

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Mobile advertising

Il mercato del mobile advertising localizzato (Location Based) e del marketing in mobilità in tempo reale passerà da 1,2 miliardi di euro nel 2013 A 10,7 miliardi nel 2018, con una crescita media annua del 54% all’anno. Queste le previsioni di Berg Insight, secondo cui l’advertising mobile location based rappresenterà il 38,6% del settore della pubblicità mobile fra cinque anni, pari al 7% dell’intera spesa pubblicitaria digitale e al 2% della spesa pubblicitaria globale nel paniere dei media.

 

 A trainare la crescita dell’advertising via smartphone in tempo reale è in primo luogo l’utilizzo del bluetooth, la tecnologia wireless a corto raggio declinata in ottica pubblicitaria. “Il concetto di marketing via bluetooth è stato potenziato molto in seguito al lancio di iBeacon da parte di Apple nel 2013” dice Rickard Andersson, Senior Analyst di Berg Insight, secondo cui il decollo vero di questa tecnologia ci sarà quest’anno, con la crescente adozione di soluzioni di marketing via bluetooth nei negozi.

 

Fra i maggiori promotori di questo genere di soluzioni ci sono gruppi come PayPal, Qualcomm e startup fra cui Estimote, Swirl e Shopkick.