Adsl in Italia: la velocità promessa non è mai quella reale

di Paolo Anastasio |

Il test di SosTariffe.it mette in evidenza il gap fra velocità di connessione dichiarata dai provider e performance effettiva dei contratti a 7 Mbps e 20 Mbps in 7mila comuni. Una tabella comparativa consente di individuare il fornitore più conveniente.

Italia


Adsl

La performance effettiva dei contratti Adsl a 7 Mbps e 20 Mbps nel nostro paese è sempre inferiore a quella pubblicizzata nel contratto sottoscritto con gli operatori. Per tutelarsi e scegliere il provider più conveniente c’è il test di velocità di SosTariffe.it.

 

Verificare la performance dell’abbonamento Adsl sottoscritto, che nella maggior parte dei casi è un’incognita, per capire se nel comune di residenza ci sono  altri operatori che offrono di meglio in termini di velocità di connessione e di prezzo. E’ questo l’obiettivo dello speed test messo a punto da SosTariffe.it per fornire agli utenti uno strumento di comparazione adeguato per misurare la velocità dell’Adsl di casa per contratti a 7 Mbps e 20 Mbps.

 

Il servizio di comparazione dell’Adsl di SosTariffe.it è basato su 520 mila test già effettuato in 7.700 comuni italiani, pari al 95% del totale, ed è in grado di classificare i provider in base alla velocità effettiva di navigazione fornita, che nella totalità dei casi è sempre di gran lunga inferiore a quella dichiarata nel contratto sottoscritto dall’utente.  

 

Mediamente, sulla totalità degli speed test su contratti Adsl a 7 Mbps la performance media reale non supera i 3,7 Mbps in download (vedi tabella), mentre per quanto riguarda i contratti nominali a 20 Mbps la performance media registrata (vedi tabella) non supera i 6 Mbps con una media superiore di 13 Mbps in download registrata a Milano, Bologna, Catanzaro e Firenze.

 

“Il nostro scopo nel raccogliere e rielaborare queste informazioni è di rendere sempre più semplice la scelta della migliore connessione Adsl – ha detto Alberto Mazzetti, Fondatore e Amministratore delegato di SosTariffe.it aggiunge – tenendo in considerazione il prezzo e le performance, che nella quasi totalità dei casi si rivelano essere un’incognita”.

 

Per utilizzare il nuovo speed test di SosTariffe.it sarà sufficiente visitare la pagina dedicata al test (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/) indicare il proprio operatore, comune, velocità dichiarata nell’offerta Adsl che si ha all’attivo e cliccare su “prosegui”. Successivamente si dovranno inserire l’indirizzo email, il costo mensile che si sostiene per l’Adsl, il Cap del comune di residenza e cliccare su “inizia speed test Adsl”.