Testamento, una parola che fa paura. Un nuovo sito per promuovere la cultura della solidarietà per quando non ci saremo più

di di Rosaria Bono (Vicepresidente Federnotai) |

Testamentosolidale.org è un gruppo di organizzazioni onlus che operano in Italia e nel mondo ciascuna con le proprie specificità per aiutare chi ne ha bisogno.

Italia


Testamento

Dall’indagine realizzata per la campagna Testamento Solidale da GFK Eurisko è emerso che gli italiani non vogliono sentir parlare della fine della propria vita e di conseguenza neanche del testamento.

Ben 8 italiani su 10 non hanno, infatti, mai preso nemmeno in considerazione l’idea di mettere nero su bianco le proprie volontà, addirittura 6 su 10 non hanno nessuna intenzione di  fare testamento nemmeno in futuro ed il 21% non ha mai valutato l’idea seppur non lo esclude. Soltanto l’8% del campione ha fatto testamento, mentre il 5% è intenzionato a farlo e il 6% vi ha pensato ma è ancora indeciso.

 

Lo studio conferma, quindi, la bassa propensione al testamento da parte degli italiani che ci differenzia in maniera sostanziale dai paesi anglosassoni: in Inghilterra la percentuale sale all’80%, negli USA si attesta sul 50%.

Alla base di questa difficoltà c’è sicuramente l’ansia legata all’idea della fine della vita, ma anche il timore di causare problemi familiari: la parola “testamento” da noi evoca ancora solitudine affettiva, timore di reazioni negative da parte dei parenti, liti e addirittura trame.

Il 45% del campione dichiara di non aver mai sentito parlare dei lasciti solidali.

Gli intervistati dichiarano di non avere informazioni complete e precise: si pensa, ad esempio, che si tratti di un gesto riservato alle persone benestanti, ignorando che oggetto del lascito può essere anche una piccola somma di denaro o un oggetto personale, come un gioiello o un arredo. Molti non sanno a chi rivolgersi e hanno paura che la richiesta di informazioni possa già impegnarli.

 

Per questo è nato un nuovo sito testamentosolidale.org, dove da oggi potranno essere reperite in maniera estremamente semplice tutte le informazioni necessarie.

Un importante cambiamento culturale per superare tabù e barriere psicologiche, pensando al lascito solidale come un atto d’amore alla portata di tutti.

 

La campagna Testamento Solidale vuole promuovere la cultura della solidarietà in Italia, mettendo insieme un gruppo di prestigiose ed autorevoli associazioni (Action Aid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children e Unicef) con il contributo tecnico del Notariato, presente nel sito ma anche quotidianamente negli studi di tutti i notai d’Italia per aiutare e consigliare,  al fine di informare e sensibilizzare sull’importanza di un gesto che può davvero fare la differenza nella vita delle persone che hanno più bisogno.

 

Disporre un lascito solidale vuol dire garantire cibo, salute e istruzione a milioni di bambini, aiutare le persone con disabilità ad integrarsi, sostenere la ricerca.

Attraverso un gesto semplice e non vincolante, che può essere ripensato e modificato in qualsiasi momento, senza che siano lesi i diritti dei propri eredi, significa anche lasciare un bel segno di noi e dei nostri valori per quando non ci saremo più.