Microsoft diventa ‘produttore’ di contenuti: entro l’anno programmi interattivi

di Raffaella Natale |

L’annuncio alla Conferenza di All Things Digital. La grande sfida saranno i programmi per bambini.

Mondo


Microsoft

Microsoft diventerà ‘produttore’ tv per realizzare programmi interattivi dedicati alla sua piattaforma Xbox Live. Lo ha dichiarato Nancy Tellem, presidente Entertainment e Digital media società americana, in occasione della Conferenza ‘Dive into the Media’ del sito All Things Digital.

Tellem spera che i nuovi servizi, ai quali stanno lavorando oltre 100 persone, possano essere pronti entro l’anno.

 

Il cuore del progetto è creare la possibilità d’interagire con i programmi televisivi tramite il controller Kinect, per rivolgersi ai telespettatori più giovani.

 

“L’interattività dovrà essere organica e una naturale estensione di ciò che stiamo facendo”, ha spiegato la manager, che prima di arrivare a Microsoft è stata presidente del gruppo televisivo CBS.

Un esempio sono i programmi per bambini che consentono di poter “interagire con i personaggi sullo schermo”.

 

Per Microsoft, si tratta di un annuncio atteso, anche se ancora non è chiaro se sarà prodotta una versione ad hoc della nuova Xbox di cui si parla da diversi mesi.

 

Il mercato della web tv è, infatti, in grande espansione e tutti i più grossi player del settore, come Google, Apple e adesso anche Intel, hanno progetti già avviati o in preparazione. E proprio quest’ultimo ha, infatti, annunciato oggi che sta lavorando a un decoder che permetterà di guardare film o programmi Tv online, entrando in diretta concorrenza con i tradizionali servizi via cavo.

Il portavoce di Intel, Jon Carvill, ha annunciato che entro l’anno la società lancerà sul mercato un’offerta che mette insieme Tv, contenuti on demand, e una nuova interfaccia per gli utenti.