La Tv ammazza la noia e… anche gli spermatozoi

di Raffaella Natale |

Secondo uno studio di Harvard, a rischio chi passa più di 20 ore a settimana davanti al piccolo schermo.

Mondo


Homer Simpson

Una ricerca della Harvard School of Public Health di Boston sconvolge gli appassionati di Tv. Jorge Chavarro e Audrey Gaskins, autori del Rapporto, sono arrivati alla conclusione  che quelli che passano la maggior parte del loro tempo (più di 20 ore a settimana) sbracati sul divano con telecomando in mano hanno problemi di fertilità.

 

I ‘couch potato’, come vengono chiamati in America, avrebbero uno sperma qualitativamente inferiore rispetto a chi disdegna il piccolo schermo.

Al microscopio è stato analizzato il liquido seminale di 189 giovani (18-22 anni) ai quali sono state poste precise domande sulle loro abitudini (attività sportiva, alimentazione, televisione, stress, fumo…).

Dall’analisi è emerso che il gruppo che passa più di 20 ore a guardare la Tv aveva una concentrazione degli spermatozoi del 44% inferiore rispetto agli altri.

 

Secondo questo Studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine (rivista del gruppo BMJ), un altro importante fattore chiave è l’attività fisica.

Gli uomini che fanno sport per almeno 15 ore a settimana hanno una concentrazione degli spermatozoi del 73% più alta di coloro che fanno meno di cinque ore di esercizio a settimana.

 

In tutti i casi analizzati, tuttavia, la concentrazione degli spermatozoi era sufficiente per consentire il concepimento.

 

Da almeno dieci anni si parla di qualità dello sperma in calo in diversi Paesi occidentali, anche se nessuno conosce con certezza le ragioni alla base di questo fenomeno.   

Alcuni ricercatori ritengono che la vita sedentaria e l’assenza di attività fisica possa essere una delle cause. Per gli autori dello Studio, “bisognerebbe stimare l’impatto dei differenti tipi di attività fisica sulla qualità dello sperma, perché alcuni studi precedenti parlavano, invece, degli effetti contradditori dello sport sulla fertilità”.