Brevetti e PMI, risorse fino a 300 mln di euro. Il MiSE attiva la linea di credito

di |

I finanziamenti potranno essere concessi fino a un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa.

Italia


Innovazione

Attivata la linea di credito riservata ai brevetti del Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI), strumento creato dal Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, per agevolare il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di titoli della proprietà industriale (brevetti, disegni e modelli).

 

Con il FNI, dopo le iniziative riservate ai disegni e modelli, il MiSE mette a disposizione una garanzia che permetterà di favorire la concessione di finanziamenti da parte delle banche selezionate per circa 300 milioni di euro, favorendo l’accesso al credito delle imprese e riducendo i costi del finanziamento.

 

I finanziamenti potranno essere concessi fino a un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa.

 

Per avere maggiori informazioni le imprese possono fare riferimento alle sezioni dedicate al Fondo Nazionale Innovazione dei siti internet di Mediocredito Italiano, Unicredit e Deutsche Bank dove sono anche indicati i punti informativi appositamente istituiti dalle tre banche sull’intero territorio nazionale e dove sarà possibile avere ulteriori informazioni anche per la presentazione delle domande di finanziamento.

 

Riguardo, invece, alle PMI il Decreto ministeriale del 23 novembre 2012 approva le nuove condizioni di ammissibilità e  le disposizioni di carattere generale per l’amministrazione del Fondo di garanzia, di cui all’art. 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996 n. 662.

 

Nell’allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto, è riportato il testo delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni di carattere generale.

 

Nell’allegato 2 al presente decreto è riportato il testo dei criteri di valutazione economico – finanziaria  delle imprese per l’ammissione delle operazioni. (r.n.)