Lotta alla contraffazione: presentato al MiSE Piano strategico. Tra le priorità, enforcement e pirateria online

di |

Le macropriorità, individuate dal presidente del CNAC Daniela Mainini, si riferiscono a sei ambiti di intervento.

Italia


Corrado Passera

L’Italia accelera nell’azione di contrasto alla pirateria. Presentato, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il ‘Piano strategico per la lotta alla contraffazione‘, che mira a rafforzare ulteriormente la tutela del Made in Italy. Il lavoro, messo a punto dal Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), che ha sede presso il MiSE, prende le mosse dalle priorità in materia di lotta alla contraffazione individuate da 13 commissioni tematiche operanti nell’ambito del CNAC, 150 esperti e oltre 70 organismi provenienti dal mondo associativo imprenditoriale, dei consumatori, della pubblica amministrazione e delle forze dell’ordine.

 

Più in particolare, le macropriorità enucleate dal presidente del CNAC Daniela Mainini e illustrate in occasione della sessione plenaria di aprile, si riferiscono a sei ambiti di intervento: comunicazione e informazione; enforcement; rafforzamento del presidio territoriale; formazione alle imprese; lotta alla contraffazione via internet; tutela del Made in Italy da fenomeni di usurpazione all’estero.

 

Le rispettive proposte di azione sono riconducibili a interventi di tipo legislativo, organizzativo e istituzionale, i cui risultati verranno presentati nel Piano Nazionale Anticontraffazione, che sarà reso pubblico durante gli Stati Generali Lotta alla Contraffazione previsti entro fine 2012 a Milano.