Editoria: in Italia si legge poco. Dal 19 al 23 maggio sconto del 20% sui libri per incentivare la lettura

di |

Secondo i dati Istat, 11,8 milioni di italiani non legge più di tre libri l’anno.

Italia


Leggere fa crescere

Interessante iniziativa degli editori, in collaborazione con i librai indipendenti, le catene, le librerie online e la Grande distribuzione, per sostenere l’acquisto dei libri e far crescere la lettura in Italia.

Dal 19 al 23 maggio, centinaia di migliaia di libri verranno messi in vendita con il 20% di sconto, per “festeggiare” il Maggio dei Libri.

Secondo i dati Istat, in Italia i lettori sono, infatti, il 45,3% della popolazione con più di 6 anni di età (25,9 milioni). Di questi, circa la metà (il 45,6%, pari a 11,8 milioni di italiani) non legge più di tre libri all’anno.

Per l’AIE (Associazione Italiana Editori), “sono persone che hanno un rapporto debole con gli autori, i generi, i marchi editoriali, che entrano con fatica nei vari canali di vendita e nelle librerie”.

 

E’ in primo luogo a loro che si rivolge – in questi cinque giorni in tutta Italia e in tutti i punti vendita aderenti – la campagna “Leggere fa crescere“, organizzata con il contributo operativo dell’AIE e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI): la maggior parte dei libri saranno così disponibili con uno sconto importante, solo per questi cinque giorni e solo in occasione del Maggio dei Libri.

 

I numeri dell’iniziativa sono imponenti: 308 i marchi editoriali aderenti, oltre 1000 le librerie fisiche (indipendenti e di catena), 12 quelle online, 2500 i punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati).

La campagna pubblicitaria sui media (radio, quotidiani e internet) partirà giovedì 17 maggio per culminare nel 23 maggio, la Giornata conclusiva del Maggio e vera e proprio Festa del libro. In tutta Italia saranno esposti oltre 12mila locandine e cartelloni per identificare i punti vendita che aderiscono alla promozione.