Samsung: addio telecomando, il controller vocale e gestuale sbarca anche sui televisori

di Raffaella Natale |

Mentre Sony crolla in Borsa, il competitor sudcoreano Samsung lancia la nuova gamma di televisori. Quello a ultra alta definizione costerà più di 7 mila euro.

Mondo


Samsung

Sono finiti i tempi in cui Arbore cantava ‘…tu nella vita comandi fino a quando hai stretto in mano il tuo telecomando’. Oggi, grazie al nuovo televisore di Samsung, il telecomando finisce nel cestino dei rifiuti, perché i canali si cambieranno a voce o anche solo col gesto della mano.

Sui televisori Smart Interaction sarà, infatti, disponibile il sistema di riconoscimento gestuale e di comando vocale. Un’innovazione spettacolare, dicono gli esperti, ma ancora troppo presto per pensare di mandare il soffitta il telecomando.

A fine 2010 era stata Microsoft ad apportare questa grande novità, introducendo il controller gestuale  nella console Kinect. Un anno dopo è toccato ad Apple che dotato l’iPhone 4S di riconoscimento vocale. Oggi è Samsung che combina le due interfacce… nella nuova gamma dei suoi televisori.

 

Sotto il nome di Smart Interaction, la nuova offerta del produttore coreano associa un microfono, una fotocamera e un telecomando originale (Smart Touch Control) dotato di schermo touch. Sullo schermo ci saranno dei menu la cui presentazione varia a seconda della modalità di comunicazione prescelta.

Se si utilizza il comando vocale, non c’è nessun rischio che si cambi canale accidentalmente perché per far partire questa funzione è necessario pronunciare la formula magica: ‘comando vocale’. Sul televisore appariranno una serie di menu e sottomenu che faranno sicuramente rimpiangere la velocità del vecchio telecomando.

 

Per quanto riguarda invece il comando gestuale, bisognerà spostare la mano da destra a sinistra per vedere apparire sullo schermo lo specifico menu. La mano col palmo aperto farà da cursore e il pugno chiuso convaliderà le azioni. La fotocamera permetterà anche il riconoscimento facciale e le videoconferenze su Skype.

 

Il numero uno sul mercato mondiale dei televisori a schermo piatto, ha anche presentato il suo ultimo modello con schermo a ultra alta definizione, che sarà venduto per il momento solo in Corea del Sud per più di 7 mila euro.

Il nuovo televisore arriverà commercializzato dopo giugno, ha detto il responsabile della divisione Televisori, Kim Hyun-Suk, in occasione della presentazione alla stampa che s’è tenuta nella sede del gruppo a Seul.

Ultrapiatto e 140 cm di diagonale, lo schermo utilizzerà la tecnologia OLED che viene ormai applicata anche ai dispositivi mobili come gli smartphone e, secondo gli esperti, presto sostituirà i LED e gli LCD.

L’apparecchio verrà venduto a 10,8 milioni di won (7.300 euro) in Corea del Sud, vale a dire il doppio dei prezzi dei televisori di fascia alta, prima che negli USA e in Europa.