Yahoo!: anche il fondo d’investimento TPG Capital nella lizza dei pretendenti

di |

Allo studio un’offerta per acquisire il 20% del capitale in un’operaizone che sarebbe sostenuta anche dai dei co-fondatori Jerry Yang e David Filo.

Stati Uniti


Jerry Yang

TPG Capital entra nella lista dei pretendenti di Yahoo: il fondo d’investimento avrebbe firmato un accordo confidenziale con la società di Sunnyvale per procedere a un esame approfondito dei conti con l’obiettivo di acquisire una quota di minoranza.

 

Yahoo!, il cui valore si aggira attualmente attorno ai 19,5 miliardi di dollari, è da diverse settimane al centro dell’interesse di diversi potenziali pretendenti: la schiera va dai cinesi di Alibaba (di cui Yahoo controlla il 40%) a big del calibro di Microsoft e Google.

 

Secondo il New York Times, TPG sarebbe interessata a una quota del 20% del capitale di Yahoo e avrebbe in questo scenario il sostegno dei co-fondatori Jerry Yang e David Filo, che controllano il 10% del gruppo.

 

La società è ancora alla ricerca di un nuovo amministratore delegato dopo l’allontanamento di Carol Bartz e starebbe studiando diverse opzioni per la valorizzazione dei suoi asset. Il mese scorso, la stampa americana affermava che almeno 9 società di private equity stanno studiando le possibilità di acquisto di Yahoo!.

 

Microsoft, che nel 2008, s’è visto rifiutare dalla web company l’offerta di 44 miliardi di dollari, sarebbe anche in lizza associata ai fondi Silver Lake per un’operazione che valorizzerebbe il portale tra i 20 e i 22,7 miliardi di dollari (Leggi Articolo Key4biz). Anche il cofondatore di Yahoo!, Jerry Yang, sarebbe tra i pretendenti con un gruppo di investitori (Leggi Articolo Key4biz).

Infine, in pista è sceso il gruppo cinese Alibaba (Leggi Articolo Key4biz). Il suo CEO, Jack Ma, ha invitato il board di Yahoo! a prendere posizione e a dichiarare le sue intenzioni.