Yahoo!: anche Google entra in corsa mentre Alibaba chiede chiarezza al board

di |

Tuttavia gli esperti avvertono che con questa operazione Google, già accusata di posizione dominante sul mercato della web search, potrebbe avere problemi con le Autorità antitrust.

Stati Uniti


Google - sede

Si allunga la lista dei pretendenti per Yahoo!. Secondo il Wall Street Journal, Google sarebbe entrato in corsa e avrebbe avviato trattative preliminari con due fondi di investimento per rilevare il portale. Google non vuole finanziare solo l’eventuale acquisto.

La capitalizzazione di Yahoo! supera oggi i 20 miliardi di dollari sul Nasdaq.

Al momento non si conoscono i nomi dei due fondi coinvolti nell’operazione con Google.

Si tratta ancora di semplici mediazioni e non emerge per ora alcun scenario certo.

Una tale acquisizione potrebbe tuttavia attirare l’attenzione delle Autorità di regolamentazione, mentre Google è già accusata di posizione dominante sul mercato della ricerca internet.

In Europa, concentra circa il 90% delle query, mentre negli Stati Uniti la sua quota è del 65% contro quella di Yahoo! che è di appena il 16%.

 

Il peso di Google è in forte aumento anche nella pubblicità ‘display’ (banner e video), in particolare con lo sviluppo dell’offerta su YouTube, mentre quest’anno Yahoo! ha perso il primo posto in questo comparto a vantaggio di Facebook.

La scorsa settimana, la stampa americana affermava che almeno 9 società di private equity stanno studiando le possibilità di acquisto di Yahoo!.

 

Microsoft, che nel 2008, s’è visto rifiutare dalla web company l’offerta di 44 miliardi di dollari, sarebbe anche in lizza associata ai fondi Silver Lake per un’operazione che valorizzerebbe il portale tra i 20 e i 22,7 miliardi di dollari (Leggi Articolo Key4biz). Anche il cofondatore di Yahoo!, Jerry Yang, sarebbe tra i pretendenti con un gruppo di investitori (Leggi Articolo Key4biz).

Infine, in pista è sceso il gruppo cinese Alibaba (Leggi Articolo Key4biz). Il suo CEO, Jack Ma, ha invitato il board di Yahoo! a prendere posizione e a dichiarare le sue intenzioni.