Il cinema per tutelare il diritto alla ‘felicità’ dei bambini: presentato a Roma il Progetto SmileChild

di |

Federico Bagnoli Rossi (SmileChild): ‘Sviluppare la ricerca individuale di esperienze ricreative e una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’Altro e sulla libera espressione del Sé, attraverso la riscoperta dei ‘miti positivi’ del Cinema’.

Italia


SmileChild

L’Associazione SmileChild, in partnership con l’ANEC Lazio, ha presentato ieri a Roma il Progetto SmileChild, indicandone finalità e programmi, con l’obiettivo di creare un momento conoscitivo della sua realtà, affrontando una grande sfida che vede una maggiore sinergia tra il mondo della scuola, le famiglie e le imprese per rilanciare i progetti pubblico-privati a beneficio dei ragazzi e dei bambini.

 

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso“, diceva Charlie Chaplin.

 “Non tutti i bambini, per motivi diversi, hanno la possibilità di crescere serenamente ed essere felici. A tal fine, individuare nel cinema e nell’audiovisivo uno strumento valido, di supporto a ciascun bambino nel proprio viaggio verso la felicità, – ha dichiarato il Presidente ANEC Lazio Valter Casini è strategico, in quanto in grado di stimolare le doti innate nei bambini della fantasia e dell’immaginazione”.

“L’audiovisivo – ha aggiunto – può rappresentare anche il pretesto per sollecitare e contribuire, attraverso la discussione o l’attività ludica che da esso potrà scaturire, al miglioramento delle condizioni di vita psico-sociale-ambientali e a proporre ai giovani un futuro diverso e migliore in alternativa.”

 

Alla conferenza stampa, Giancarlo Galan, ministro per i Beni e le Attività culturali, ha fatto pervenire una lettera di sostegno. Sono intervenuti, tra gli altri, per l’industria dell’audiovisivo, Richard Borg, Amministratore Delegato Universal Pictures Italia; Luciana Migliavacca, Direttore Home Entertainment Medusa; Lamberto Mancini, Direttore Generale Cinecittà Studios.

 

“Grazie ai nostri partner, SmileChild prosegue la sua crescita quotidianamente al fine di poter tutelare il Diritto alla “Felicità” dei bambini, un diritto che racchiude la fantasia, la creatività e il benessere dei più piccoli“, ha commentato Federico Bagnoli Rossi, Presidente di SmileChild.

“L’idea è di sviluppare la ricerca individuale di esperienze ricreative e una coscienza sociale fondata sul rispetto dell’Altro e sulla libera espressione del Sé, attraverso la riscoperta dei “miti positivi” del Cinema e l’interazione con la dimensione genitoriale e quella degli educatori”.

 

L’idea del Progetto SmileChild nasce durante l’attività svolta al Fiuggi Family Festival che ha dato la possibilità di conoscere molte realtà vicine al mondo dei bambini, ma tra queste nessuna che avesse come mission primaria quella di tutelare la loro felicità.

Nasce così SmileChild, la prima Associazione che ha come obiettivo quello di tutelare il Diritto alla “Felicità”, un diritto che racchiude in sé la fantasia e la creatività dei bambini.

Vorremmo riuscire a rendere possibile tutto questo grazie alla collaborazione dei partner del mondo dell’entertainment che, attraverso il loro prodotti, riescono quotidianamente a rendere possibili incredibili sogni”.

 

Il Progetto SmileChild ha come obiettivo la realizzazione di un ciclo di proiezioni mattutine di alcuni film il cui contenuto possa essere di stimolo al tema sociale del rapporto tra il cinema e la fantasia dei bambini; verranno coinvolte alcune scuole romane.

Queste proiezioni avranno uno scopo informativo e formativo, con la finalità di ampliare le conoscenze degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado e dei rispettivi genitori ed insegnanti.

Verranno coinvolti insegnanti e genitori che si faranno portavoce del Progetto, appoggiando necessariamente l’obiettivo dell’Associazione.

Grazie alla partecipazione delle scuole, verrà realizzata una raccolta fondi che avverrà attraverso il contributo che gli istituti potranno donare, aderendo a ogni singola proiezione.

Inoltre saranno proposte serate di beneficenza, con proiezioni fuori programma di film in anteprima o di film cult del passato dedicata agli adulti in un cinema di Roma.

Tutto il ricavato delle attività sopramenzionate andrà per lo sviluppo del Progetto SmileChild riservato a Cooperative sociali, Case famiglia, Villaggi SOS o Realtà legate al mondo dei bambini con difficoltà.

 

Il Progetto avrà lo scopo di coinvolgere anche i bambini disagiati per offrire loro l’opportunità di vivere insieme agli altri coetanei un momento dedicato al mondo del cinema. L’Associazione intende utilizzare una parte dei fondi ricavati dalle proiezioni per creare “spazi cinema” attrezzati all’interno delle strutture, di cui all’elenco sopra riportato. Ai partecipanti e alle loro famiglie saranno offerti biglietti omaggio per recarsi ai cinema.