Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Sanità elettronica, Renato Brunetta, Fascicolo sanitario elettronico, ICT, Ricetta medica elettronica, Confindustria, Inps

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Sanità elettronica: Renato Brunetta, 'E’ possibile ottenere un risparmio di 12,4 miliardi di euro l'anno'

La Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria ha audito, martedì pomeriggio 2 marzo, il ministro Renato Brunetta sullo stato di avanzamento del programma di digitalizzazione della sanità italiana previsto dal Piano e-Gov 2012. Nel corso dell'incontro il titolare di palazzo Vidoni ha illustrato il pacchetto integrato di iniziative in corso nell'e-Health: dalla trasmissione online dei certificati medici alla ricetta medica elettronica, passando per il fascicolo sanitario elettronico e i centri unici di prenotazione. "I risultati finora raggiunti - ha dichiarato Brunetta - portano a guardare con ottimismo ai prossimi passi da compiere, soprattutto tenendo conto dei significativi benefici che derivano dall'applicazione delle nuove tecnologie digitali all'intero comparto della salute. Sviluppare l'e-Health in Italia è un nostro impegno prioritario: come confermano anche alcune stime elaborate da Confindustria, grazie all'introduzione delle ICT nella Sanità è infatti possibile ottenere un risparmio complessivo pari a 12,4 miliardi di euro in un anno (pari all'11,7% della spesa sanitaria). Proprio per questo il Piano e-Gov 2012 ha previsto per la Sanità un portafoglio di interventi condiviso da tutte le amministrazioni operanti a livello centrale, regionale e locale, in grado di aumentare il tasso di adozione delle ICT nel settore e garantire uno sviluppo omogeneo dei servizi primari sul territorio, creando le precondizioni per l'offerta di servizi ad alto valore aggiunto. L'obiettivo è far sì che entro il 2012 siano semplificati e digitalizzati i servizi elementari e create le infrastrutture per una erogazione di servizi sanitari sempre più vicini alle esigenze dei cittadini, migliorando il rapporto costo-qualità e limitando sprechi/inefficienze".


Il ministro Brunetta si è soffermato in particolare sulla trasmissione online all'INPS dei certificati di malattia di tutti i dipendenti pubblici e privati, definendola "una riforma win-win-win in cui vincono tutti: cittadini, imprese, medici, INPS e Regioni. Il sistema è ormai pienamente operativo e diffuso in modo uniforme in tutto il Paese, anche grazie al costruttivo confronto con le organizzazioni rappresentative dei medici, alla collaborazione con le altre amministrazioni, con le Regioni e tutti gli attori del comparto Salute. Siamo di fronte a una storia di successo: dall'aprile 2010 a oggi sono stati trasmessi online all'INPS oltre 6 milioni di certificati di malattia (pari a oltre il 90% dei certificati acquisiti) e attualmente almeno 9 medici di medicina generale su 10 usano ormai abitualmente la nuova procedura. Il nuovo sistema, ormai pienamente a regime, impatta favorevolmente su circa 17 milioni di lavoratori dipendenti (di cui 13,5 milioni del settore privato), oltre 6,1 milioni di imprese e circa 180.000 medici (di cui 57.000 medici di famiglia). Questa riforma segna un importante passo in avanti nel processo di modernizzazione del Paese, dal momento che imprime una forte accelerazione alla realizzazione di servizi innovativi sempre più vicini alle esigenze di cittadini e imprese, oltre che nella direzione di un considerevole risparmio di risorse pubbliche. Come noto, la nuova procedura produce infatti risparmi immediati a favore dell'INPS (derivanti dall'abolizione del processo di data entry dei certificati di malattia cartacei, che prima occupava 500 addetti), delle imprese (derivanti dalla possibilità di un monitoraggio più efficace dell'assenteismo) e degli stessi lavoratori dipendenti (derivanti dall'abolizione dell'invio con raccomandata del certificato di malattia all'INPS e al datore di lavoro, per un costo stimato di circa 100 milioni di euro l'anno)".



© 2011 Key4biz

(03 marzo 2011 notizia 201755)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Sanità elettronica
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 66 citazioni) Dossier
Renato Brunetta
Ultime notizie Archivio (29 notizie e 246 citazioni) Dossier
Fascicolo sanitario elettronico
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 24 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (711 notizie e 2.237 citazioni) Dossier
Ricetta medica elettronica
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 4 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (64 notizie e 630 citazioni) Dossier
Inps
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 116 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Sanità elettronica:
Med.it, sanità elettronica e innovazione in ospedale, due giornate in fiera a Vicenza (10 mar 2011)
Privacy: sanità elettronica, carte di credito e banche sotto la lente del Garante. Varato il piano ispettivo per il primo semestre 2010 (12 feb 2010)
eHealth: la Spagna fa della sanità elettronica uno dei cavalli di battaglia della Presidenza Ue (27 gen 2010)
Sanità elettronica: parte consultazione pubblica sulle nuove linee guida del Garante privacy in tema di referti online (20 lug 2009)
Privacy e sanità elettronica: in arrivo provvedimento del Garante sui trattamenti dei referti medici online (03 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Renato Brunetta:
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Giorgio Napolitano e Renato Brunetta inaugurano progetto ‘Smart inclusion’, di Telecom Italia e Cnr, all'ospedale pediatrico di Napoli (14 giu 2011)
Giustizia digitale: Angelino Alfano e Renato Brunetta illustrano stato di attuazione del piano straordinario (24 mag 2011)
eGov. I risultati della riforma illustrati dal rapporto Istat. Renato Brunetta, 'Italia ai vertici Ue' (23 mag 2011)
Renato Brunetta: ‘Entro l'estate burocrazia, giustizia, scuola e sanità all digital in Calabria’ (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Fascicolo sanitario elettronico:
Sanità: il Veneto spinge sull'eHealth col progetto Escape. Obiettivo, massimizzare i vantaggi del fascicolo sanitario elettronico (02 nov 2010)
eHealth: arriva anche in Italia il fascicolo sanitario elettronico. Il Consiglio dei ministri approva il Ddl di Ferruccio Fazio (30 set 2010)
Fascicolo sanitario elettronico: nel dettaglio le linee guida del Garante privacy (31 ago 2009)
Fascicolo sanitario elettronico: in arrivo per fine luglio le linee guida del Garante privacy (25 giu 2009)
Fascicolo sanitario elettronico: il garante privacy chiede tutele elevate. Al via consultazione pubblica (27 mar 2009)
 
 Ultime notizie su ICT:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Competenze e ruoli critici per la Direzione ICT: il Supply Manager (09 giu 2011)
IBAC Roma 2011: ‘ICT strumento vitale a supporto di tutte le aree di sviluppo della Capitale’ (27 mag 2011)
e-G8. Lettera aperta delle imprese ICT ai leader del G8: 'Eliminare gli ostacoli alla crescita dell'economia digitale' (25 mag 2011)
ICT: Asstel, ‘47% giovani usa Pc qualche volta, il 70% è autodidatta’ (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Ricetta medica elettronica:
Renato Brunetta scrive a Giulio Tremonti: "Con la ricetta medica elettronica risparmi fino a 2 miliardi di euro l'anno' (27 gen 2011)
Ricetta medica elettronica. Brunetta scrive a Tremonti: 'Definire subito i provvedimenti attuativi' (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
Nasce Confindustria Digitale: un progetto-Paese per contribuire al raggiungimento degli obiettivi Ue (09 giu 2011)
Confindustria Anie: fatturato e ordinato dell’industria elettrotecnica ed elettronica a febbraio 2011 (20 apr 2011)
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in audizione in Parlamento: ‘Iindustria italiana del gioco legale modello per l’Europa’ (31 mar 2011)
eGov: per Confindustria, i 34 mln di euro del Decreto Brunetta primo passo concreto verso una PA moderna (24 mar 2011)
NGN: confronto aperto sulle decisioni del Governo e sulla NewCo per la rete. Confindustria chiede priorità alle aree industriali (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Inps:
Certificati di malattia online: la settimana si chiude con oltre 337.000 documenti trasmessi all'INPS (10 giu 2011)
Certificati di malattia online: a maggio i documenti trasmessi all'INPS sono stati oltre 1,7 milioni (01 giu 2011)
Rapporto annuale INPS: 3,5 mln di certificati di malattia trasmessi online da aprile (26 mag 2011)
Certificati di malattia online: venerdì spediti all’Inps altri 390 mila, oltre 10 milioni dall’inizio della procedura (16 mag 2011)
Certificati di malattia online: chiusa la scorsa settimana con oltre 358.000 documenti trasmessi all'INPS (18 apr 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.