Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: MiBAC, Street View, Google, Google Maps, Google Street View, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, UNESCO, Stefano Maruzzi, Mario Resca

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Google e il MiBAC presentano il tour virtuale delle meraviglie d’Italia su Street View

Da oggi, si aggiungono numerose bellezze storico-artistiche del patrimonio culturale italiano a quelle già visitabili su Google Street View, il servizio integrato in Google Maps che consente di navigare a 360° per le strade e i siti d’interesse di tutto il mondo. Il progetto è stato realizzato assieme alla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBAC.


Grazie a questa collaborazione, chiunque e in qualunque parte del mondo avrà ora la possibilità di conoscere e visitare ancora più luoghi tra quelli che compongono il patrimonio storico e culturale italiano, con un semplice click del mouse. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha infatti selezionato e reso accessibili a Google una serie di località italiane di rilevante valore culturale ora disponibili su Street View, assieme ad altre bellezze internazionali molte delle quali patrimonio universale dell’Unesco.

Tecnicamente, le immagini sono state raccolte nei mesi passati grazie al Google-trike, una sorta di triciclo dotato di apposite apparecchiature che permettono di scattare foto panoramiche a 360°. Il trike ha percorso in lungo e in largo luoghi non accessibili alle automobili, come i siti archeologici più belli di Roma, vicoli medievali e giardini di ville e residenze storiche. Le immagini sono state successivamente elaborate e da oggi sono visibili su Google Street View.

Grazie al supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il trike é potuto accedere per la prima volta all’interno di aree archeologiche come: i Fori Imperiali, il Colosseo, il comprensorio dell’Appia Antica e le Terme di Diocleziano. Non solo, della raccolta di Street View sono entrate a fare parte anche dimore storiche quali i giardini della Venaria Reale di Torino oltre al centro storico di Firenze (Piazza della Signoria, Piazza del Duomo, Ponte Vecchio) e altre antiche piazze italiane.

Queste meraviglie arricchiscono la raccolta degli altri “luoghi simbolo” visitati dal triciclo all’estero come ad esempio, il Castello di Chenonceau in Francia e i Giardini Botanici Reali di Kew nei pressi di Londra. Tutti sono ora visibili nella sezione Patrimonio dell'Umanità, all’interno della Street View Gallery.

Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale: “Da oggi visitare virtualmente e conoscere da vicino alcuni tra i principali capolavori dell’arte, dell’ingegno e dell’architettura diventa possibile, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”.

"Street View è uno dei progetti che abbiamo il piacere di portare avanti con la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MIBAC. E' anche la prova dell'impegno che da tempo Google pone nei riguardi di attività che si traducano nella valorizzazione del territorio italiano attraverso la nostra tecnologia. Tutto questo produce benefici, per i nostri utenti e per il nostro paese" - aggiunge Stefano Maruzzi, Country Director di Google Italy.

Le bellezze storico-artistiche immortalate da Google e ora visitabili:

Fori Imperiali (Roma)
Anfiteatro Flavio – Colosseo (Roma)
Comprensorio archeologico dell'Appia Antica (Roma)
Terme di Diocleziano (Roma)
Villa Adriana, Tivoli (Roma)
Area archeologica di Gabii (Roma)
Villa D'Este, Tivoli (Roma)
Scavi di Ercolano (Napoli)
Venaria Reale (Torino)
Centro Storico di Firenze
Capodimonte (Napoli)

 



© 2011 Key4biz

(30 marzo 2011 notizia 202276)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
MiBAC
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 47 citazioni) Dossier
Street View
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 31 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
Google Maps
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 61 citazioni) Dossier
Google Street View
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 15 citazioni) Dossier
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 93 citazioni) Dossier
UNESCO
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 79 citazioni) Dossier
Stefano Maruzzi
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 19 citazioni) Dossier
Mario Resca
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 12 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su MiBAC:
Google Doodle ‘Italia 150’: parte competizione artistica a scuola con MiBAC e MIUR (20 apr 2011)
CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC (24 mar 2011)
MiBAC: 'Grande preoccupazione per il congelamento di ulteriori 27 milioni del FUS' (11 mar 2011)
MiBAC e Ministero del Turismo presentano '150 ItaliaMobile', applicazione ufficiale per smartphone (22 feb 2011)
MiBAC presenta la prima edizione del Premio Next Arts: concorso per video, fotografia e ‘net art’ (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Street View:
Microsoft sfida Street View anche in Europa. In giro per le strade le auto di Streetside (13 apr 2011)
Privacy: multa record per Google. Attraverso Street View ha raccolto informazioni sensibili da reti Wi-Fi non protette (21 mar 2011)
GOOGLE: ICO britannica soddisfatta, ‘Street View distruggerà i dati di cui è illegalmente entrato in possesso’ (24 nov 2010)
Street View: Google si piega al garante privacy UK. Saranno cancellati i dati illeciti (19 nov 2010)
Street View: indaga anche la FCC. Licenziato, intanto, dipendente che ha fatto trapelare la notizia dell'aumento degli stipendi (11 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Google:
Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR (20 giu 2011)
GOOGLE: violazione brevetti, Oracle presenta richiesta di danni per miliardi (17 giu 2011)
Pagamenti mobili: gli operatori UK uniscono le forze contro il duopolio Apple-Google (17 giu 2011)
Energie rinnovabili: Google investe 280 mln di dollari in SolarCity (15 giu 2011)
Google Tax: dalla Francia proposta per tassare gli Over-The-Top (15 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Google Maps:
Creare applicazioni con Google Earth e Google Maps (07 feb 2011)
WEB: Google Maps, Twitter e Facebook strumenti più utilizzati nelle proteste degli studenti inglesi (13 dic 2010)
EURO2008: il tifo si scatena con YouTube, iGoogle e Google Maps (28 mag 2008)
Dalla parte del pubblico: su MYmovies arriva Google Maps per la geolocalizzazione dei cinema (20 nov 2007)
Convergenza web e mobile: Google Maps disponibile sui telefoni Vodafone (13 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Google Street View:
Wi-Fi: il Garante privacy ordina a Google Street View il blocco dei dati e trasmette gli atti alla Magistratura (21 set 2010)
Comunicazioni 'captate' su reti Wi-Fi: il Garante ordina a Google Street View il blocco dei dati (21 set 2010)
GOOGLE STREET VIEW: ministro dei consumatori tedesco all'attacco, ‘Invade intimità dei cittadini’ (05 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero per i Beni e le Attività Culturali:
G.Blandini (DG Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali): Conclusioni a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” - 21 ottobre 2009 (02 nov 2009)
G.Blandini (DG Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali): Intervento a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” - 21 ottobre 2009 (30 ott 2009)
 
 Ultime notizie su UNESCO:
Unesco: il 23 aprile 2011 è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (19 apr 2011)
TripAdvisor: Pompei tra i siti UNESCO più bisognosi di tutela (09 nov 2010)
Da TripAdvisor la prima grande analisi della percezione dei siti UNESCO da parte dei viaggiatori (28 ott 2010)
Editoria: Unesco crea Osservatorio contro la pirateria mentre negli Usa boom per i siti dei giornali. Il NY Times torna in attivo grazie all’ePub (23 apr 2010)
Giornalisti: allarme Unesco, 77 quelli uccisi nel 2009 (26 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Stefano Maruzzi:
Microsoft annuncia la nomina di Stefano Maruzzi a Strategy Director MSN Media Network International (19 giu 2006)
Novità ai vertici di MSN. Stefano Maruzzi nuovo Responsabile Strategia per i Contenuti: ‘Rivoluzioneremo il modo di fare comunicazione’   (22 giu 2006)
Stefano Maruzzi (20 giu 2006)
 
 Ultime notizie su Mario Resca:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.