Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Privacy, Internet, Aduc

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Internet e censura: si pronuncia il Garante per la Privacy dando ragione ad Aduc

Nominare una societa' sul web, indicarne l'indirizzo e commentarne l'operato e' esercizio del diritto di libera manifestazione del pensiero, dunque la raccolta e diffusione di questi dati non necessitano del consenso dell'interessato.
E' questo il motivo per cui l'Autorita' Garante per la protezione dei dati personali archivia la segnalazione fatta dalla società Promotop contro Aduc.


La vicenda risale al settembre 2010, quando la società Promotop tramite i suoi legali chiedeva al Garante l'eliminazione dal sito Aduc di una lettera di un utente -e dei relativi commenti ad opera di altri utenti- che la riguardava, dopo aver piu' volte diffidato Aduc a oscurare la pagina, valutandola come diffamatoria. Il Garante ha chiesto chiarimenti ad Aduc, che si e' difesa tramite i propri legali Claudia Moretti e Emmanuela Bertucci, spiegando che la pagina in questione non conteneva elementi diffamatori, ma solo riflessioni e opinioni degli utenti, nell'esercizio del diritto di opinione.


Il Garante ci ha dato ragione e ha archiviato la procedura: “Si evidenzia che l'indicazione del nome della società e del relativo indirizzo e la formulazione di commenti sulla sua attività e sei servizi resi dalla medesima – sia se fatti su stampa sia all'interno di un qualsivoglia sito web – costituiscono una libera manifestazione del pensiero, tutelata dall'art. 21 della Costituzione. Ciò, anche quando i detti commenti sono contenuti, come nel caso di specie, in una lettera inviata da un utente all'associazione che gestisce il forum, peraltro rettificata, a seguito della Sua istanza, nella parte che poteva apparire offensiva. Ne consegue che in tal caso la raccolta e diffusione di dati personali pubblici, ad esempio relativi al nome della società, così come dei commenti, possono avvenire anche senza il consenso dell'interessato, in quanto essi, come si e' detto, si inquadrano nell'ambito della manifestazione del pensiero”.



© 2011 Key4biz

(09 febbraio 2011 notizia 201298)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Privacy
Ultime notizie Archivio (450 notizie e 1.105 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Aduc
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 67 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Privacy:
Data protection: gli europei più inclini a fornire informazioni online ma restano i timori per la privacy (16 giu 2011)
Conservazione dei dati: il Garante Privacy Ue chiede nuove norme 'meno intrusive' (31 mag 2011)
G8: approvata Dichiarazione per garantire libero accesso alla rete, tutela della privacy e proprietà intellettuale (27 mag 2011)
e-G8: stoccata contro la pirateria. Nicolas Sarkozy sottolinea l’importanza di regole comuni su privacy e sicurezza (24 mag 2011)
Customer Satisfaction in sanità: linee guida del Garante privacy (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Aduc:
Uncem e Aduc sulla soppressione delle Cabine Telefoniche pubbliche: ’Preoccupazione per i territori montani’ (01 giu 2011)
Aduc: Antitrust inefficace contro quiz tv fasulli e frodi dell'899 (23 nov 2010)
Aduc: Telemarketing, parte l'epoca della violazione permanente della privacy (09 nov 2010)
Web: quanto conta la libertà di espressione? Il Tribunale di Viterbo dà ragione all'Aduc sul caso MegaTrends (22 ott 2010)
Aduc: Forum 'Di la tua', Tribunale di Viterbo rigetta richiesta di oscuramento (29 apr 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.