Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Tecnologie
Rete Fissa
Rete Mobile
Policy
Archivio
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Telecoms > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Adiconsum, NGN, Banda larga, Comitato NGN, Ministero dello Sviluppo economico, Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Corrado Calabrò

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Adiconsum scrive a Calabrò e Romani: Pietro Giordano, 'Consumatori sono esclusi dagli organi decisionali'

Adiconsum ha scritto una lettera al presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, ed una al vice Ministro dello Sviluppo economico – Comunicazioni, On. Paolo Romani, per denunciare l’assenza delle associazioni consumatori all’interno degli organismi istituiti per la realizzazione delle reti di nuova generazione per l’accesso alla banda larga.

"Il passaggio delle TLC su reti di nuova generazione - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - è una necessità ed una strategia indispensabile per lo sviluppo del Paese che coinvolge direttamente ogni cittadino/consumatore nel suo diritto di comunicare e di utilizzare il servizio universale con la migliore e più evoluta tecnologia esistente".

Agcom e MISE hanno ritenuto utile non coinvolgere in alcun modo le Associazioni Consumatori, privilegiando solo il rapporto con le grandi imprese di telefonia operanti in Italia.

Adiconsum ritiene non giustificato tale comportamento che fra l’altro è in contrapposizione con la realizzazione del tavolo permanente delle associazioni consumatori e con la presenza del CNCU all’interno del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, durante la riunione del tavolo permanente con le Associazioni Consumatori ha manifestato la volontà di tenere i consumatori nella giusta considerazione. Alla riunione era, infatti, presente il segretario del comitato NGN, Giovanni Cazora, che ha dichiarato la disponibilità dell’organismo ad ascoltare i consumatori.

"Adiconsum – prosegue Giordano – chiede però che il ruolo delle Associazioni Consumatori non sia limitato alla semplice audizione, ma ne sia garantita la rappresentatività nei vari organismi permettendo, quindi, un’azione propositiva che potrebbe investire direttamente il tavolo permanente".

Nessun riscontro, invece da parte del Viceministro Romani.

"Adiconsum – conclude Giordano - si adopererà in tutte le sedi affinché l’approccio alla realizzazione delle reti di nuova generazione cambi completamente modalità e consideri l’accesso alla rete come servizio universale e quindi indispensabile per il cittadino che ne deve essere protagonista".



© 2011 Key4biz

(01 ottobre 2010 notizia 199017)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Adiconsum
Ultime notizie Archivio (87 notizie e 177 citazioni) Dossier
NGN
Ultime notizie Archivio (311 notizie e 331 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 3.616 citazioni) Dossier
Comitato NGN
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 39 citazioni) Dossier
Ministero dello Sviluppo economico
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 285 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (520 notizie e 1.125 citazioni) Dossier
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 360 citazioni) Dossier
Corrado Calabrò
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 419 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Adiconsum:
Bambini su internet a 10 anni: Adiconsum e Save the Children premiano il sito col miglior contenuto (24 mag 2011)
Registro Opposizioni insufficiente a fermare il telemarketing. Adiconsum chiede nuove regole (21 apr 2011)
Da oggi online ‘Adiconsum tv’, la prima web tv dedicata ai consumatori (31 mar 2011)
Vodafone: applicazione della garanzia legale ai telefonini. Accolto invito Adiconsum (22 feb 2011)
Adiconsum: l'esempio di Wind sia seguito anche dagli operatori e da tutti gli esercizi commerciali (07 feb 2011)
 
 Ultime notizie su NGN:
NGN. Umberto De Julio: 'Serve la partecipazione di tutti, anche degli OTT, e l'intervento della Ue' (17 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Mobilitare il denaro per gli investimenti nelle NGN' (16 giu 2011)
NGN. Franco Bernabè: 'Le telco pronte a partire ma l'eccesso di regolazione frena gli investimenti' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Calabrò chiede 'Impegni precisi su NGN per promuovere la sostenibilità dell'ecosistema digitale' (14 giu 2011)
Asati: NGN, 'lasciamo libera Telecom Italia di portare avanti autonomamente il proprio piano industriale' (10 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
La banda larga di Vodafone a Civita Castellana: 'Pubblico e Privato, devono lavorare assieme per il bene del territorio' (21 giu 2011)
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Agcom: al via un nuovo test semplificato per misurare la qualità della connessione a banda larga (17 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia a due velocità. Vola la banda larga mobile, 'stagnante' il mercato fisso (14 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Comitato NGN:
OLO Vs Comitato NGN: Agcom valuterà linee guida in maniera 'autonoma' e promette regole in tempi brevi (15 set 2010)
Fibra ottica: gli operatori alternativi ritirano l'adesione al Comitato NGN. Linee guida 'rispecchiano solo le richieste di Telecom Italia' (14 set 2010)
NGN. Non piace agli OLO il documento del Comitato NGN sul passaggio alla fibra: 'Non rappresenta le posizioni di tutti' (09 set 2010)
Il Comitato NGN Italia fa il punto delle attività. ‘A luglio early draft con le linee guida per la transizione verso la fibra ottica’ (25 giu 2010)
Comitato NGN Italia. II Open Workshop: l’Italia deve lasciare il rame, ma servono regole e risorse da investire. Il ruolo degli enti locali (27 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero dello Sviluppo economico:
Roberto Sambuco (Ministero dello Sviluppo Economico) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Online il nuovo portale del ministero dello Sviluppo Economico (09 mar 2011)
Ministero dello Sviluppo Economico e FIMI: la musica italiana a Los Angeles e New York per Hitweek 2010 (24 set 2010)
Banda larga e innovazione: dal Ministero dello Sviluppo Economico nuove opportunità per la Regione Sardegna (09 set 2010)
Intervento integrale di Isabella Maria Palombini (Dipartimento Comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (11 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Agcom: al via un nuovo test semplificato per misurare la qualità della connessione a banda larga (17 giu 2011)
Pirateria e dividendo digitale: spunti di riflessione su Relazione Agcom (16 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Relazione Agcom: gara per le frequenze Tv ‘necessaria e indifferibile’. Stop alla manomorta (14 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:
Maria Pia Caruso (Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) (19 lug 2007)
Corrado Calabrò (Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) (04 giu 2007)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (08 ago 2003)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (07 ago 2003)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (10 lug 2003)
 
 Ultime notizie su Corrado Calabrò:
Audiovisivo. Corrado Calabrò: 'Tv digitale traino del mercato, anche se i canali non sono ancora specializzati' (20 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Economia digitale. Corrado Calabrò: 'In Italia se ne sottovalutano le potenzialità' (07 giu 2011)
Dividendo digitale: approvate le procedure per l'asta. Corrado Calabrò, 'Italia consoliderà leadership nella banda larga mobile' (18 mag 2011)
Tutela dei diritti civili in rete: lettera aperta a Corrado Calabrò (Agcom) (12 mag 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.