Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Infomobilità, Invitalia, Consiglio dei Ministri, Ernesto Somma

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Programma Elisa: firmata convenzione progetti Infocity e Concerto

Presso la sede del Dipartimento per gli Affari Regionali, sono state stipulate questa mattina le convenzioni dei progetti CONCERTO e INFOCITY in materia di infomobilità, finanziati nell’ambito del terzo Avviso del programma ELISA.

Le firme apposte dal Coordinatore del PORE, Ernesto Somma (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa - Struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze funzionali del Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale) e i capofila delle due aggregazioni di progetto, CONCERTO, rappresentata da Roberto Ciccone, Assessore alla Mobilità, Vigilanza, Personale e Leonardo Naldini per il Comune di Perugia e INFOCITY da Giuseppe De Angelis, Direttore Area Trasporti, Mobilità e Pianificazione dei Sistemi di Trasporto pubblico della Provincia di Napoli, dispongono l’inizio delle due iniziative, volte a migliorare la mobilità nei contesti metropolitani attraverso l’erogazione di informazioni e servizi che consentano a cittadini e turisti di scegliere più consapevolmente le modalità dei loro spostamenti nella prospettiva di diminuire i livelli di congestionamento del traffico e di inquinamento.

«Ci tengo a sottolineare che, a solo due mesi dalla conclusione del terzo bando, si passa già alla fase operativa – ha commentato così Ernesto Somma intervenendo alla stipula della convenzione - I progetti vincitori mettono a sistema le esperienze maturate nei progetti WIMOVE, SIMONE e GIM finanziati con i bandi precedenti del programma Elisa - ha continuato - In questo modo abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che animano il programma: creare reti di conoscenza e di cooperazione tra enti locali su tematiche di innovazione dei servizi ai cittadini. Si tratta di due progetti di forte contenuto innovativo e tecnologico che coinvolgono 12 Regioni distribuite sull’intero territorio nazionale e che avranno un impatto positivo su oltre 20 milioni potenziali fruitori. Il tutto con uno stanziamento di risorse pubbliche morigerato».

«Il progetto INFOCITY vuole mettere al centro il cittadino, incentivando le funzionalità del trasporto pubblico e migliorandone la qualità e l’efficienza – E’ quanto ha da Giuseppe De Angelis - Ciò sarà possibile attraverso un sistema affidabile di informazioni real time per il cittadino, sia sull’offerta di trasporto collettivo che sul traffico privato in modo da giungere finalmente ad un sistema della mobilità co-modale ed integrato. L’innovazione di INFOCITY consiste, inoltre, nello sviluppo in modo autonomo ed originale di applicazioni dedicate anche ad una nuova categoria di city users non ancora interessata dalle precedenti sperimentazioni, ovvero i turisti, per arrivare di conseguenza alla valorizzazione dei beni culturali».

L’ammissione a finanziamento del progetto CONCERTO conferma il lungo impegno della città di Perugia - dichiara l’assessore Ciccone - nell’affrontare in maniera innovativa le tematiche della mobilità urbana e il ruolo di guida “pionieristica” che ci contraddistingue da quasi quarant’anni. Sono certo che il partenariato di enti locali al nostro fianco potrà dimostrare anche nella fase esecutiva la qualità progettuale che ha portato alla selezione della nostra proposta”.

«Le aree di intervento principali del progetto CONCERTO – ha aggiunto Leonardo Naldini - sono quelle della logistica urbana e dell’accesso alle aree naturali. CONCERTO vuole dare un impulso ad una nuova politica dei trasporti attraverso la realizzazione di un sistema condiviso non solo per il controllo, armonizzando i diversi sistemi presenti attualmente negli Enti aderenti, ma anche per la gestione del traffico in zone e aree protette, dal valore storico, culturale, naturalistico. Basti pensare che transitano oltre 150.000 bus turistici nelle sole prime tre principali città d’arte italiana, Venezia, Firenze e Roma. Tutto ciò attraverso un sistema condiviso che sia allo stesso tempo strumento operativo per la fornitura di un servizio affidabile e completo ai cittadini e ai turisti».

Con il progetto INFOCITY, si vuole introdurre il concetto della “co-modalità” dello spostamento al fine di proporre percorsi multimodali a 360° (mezzo privato, trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, ecc.) e presentare soluzioni concrete per far sì che tale innovazione diventi operativa.

Attraverso la realizzazione della piattaforma INFOCITY, infatti, verranno interconnessi e correlati i quattro contesti del progetto: mobilità privata, mobilità pubblica, gestione dei flussi turistici e valorizzazione dei beni culturali, generando un unico ambiente integrato a disposizione degli utilizzatori, consultabile da chiunque, in qualunque luogo e orario. Le informazioni, inoltre, verranno rese fruibili agli utenti attraverso diverse modalità: paline informative, pannelli a messaggio variabile, sistemi web-based, ecc.

Il valore aggiunto di INFOCITY consiste nella possibilità di fruire di informazioni e contenuti riferiti al godimento degli spazi urbani non solo sotto l’aspetto della mobilità ma anche sotto il profilo turistico con particolare attenzione ai beni culturali.

Il progetto CONCERTO mira ad incentivare una nuova politica dei trasporti attraverso la realizzazione di un sistema per il controllo e la gestione della mobilità in zone e aree protette dal valore storico, culturale, naturalistico, adottando un nuovo sistema di accreditamento paperless, contactless, modulare ed interoperabile basato su parametri che interessano i carichi, le motorizzazioni , l’efficienza e la sicurezza dei servizi di distribuzione e raccolta urbana delle merci (city logistics), nonché quelli di trasporto passeggeri relativi al settore del turismo particolarmente significativo in molte città d’arte.

Il modello innovativo sarà applicabile, nell’area vasta, per i parchi, le riserve, le aree protette dove il superamento di alcuni parametri fisico-chimici o di alcuni altri indicatori di livello antropico consigliano di limitarne l’accessibilità al raggiungimento di soglie d’allerta.

Ci si riferisce in particolar modo a soluzioni in grado di monitorare e regolare l’incremento dei livelli di inquinamento e del complementare peggioramento delle condizioni di benessere del cittadino, razionalizzare l’accesso di bus turistici nei centri storici, gestire in tempo reale fenomeni come dissesti idrogeologici, frane e smottamenti che destano preoccupazione e necessitano di un accorto e continuo controllo.

INFOCITY e CONCERTO riprendono perfettamente i valori del programma “ELISA” (Enti locali innovazione di sistema), gestito dal PORE con l’assistenza tecnica di Invitalia e giunto alla terza edizione, mostrando una particolare attenzione ai fabbisogni della collettività nell’ottica di apportare benefici alla vita quotidiana dei cittadini.



© 2011 Key4biz

(29 luglio 2010 notizia 198394)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (635 notizie e 4.486 citazioni) Dossier
Infomobilità
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 90 citazioni) Dossier
Invitalia
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 13 citazioni) Dossier
Consiglio dei Ministri
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 518 citazioni) Dossier
Ernesto Somma
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 7 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Innovazione e crescita: il 24 giugno industria e istituzioni a confronto al workshop Etno-FT-Provincia di Trento (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Infomobilità:
Ricerca Accenture: agli italiani piace l'auto ibrida, ma con servizi di intrattenimento, connettività e infomobilità (24 mag 2010)
Itn Expo 2009: al Lingotto di Torino si discute di Radio digitale, Infomobilità, eGovernment e Green mobility (16 ott 2009)
Magneti Marelli e Telecom Italia: Nasce tema.mobility, il consorzio per nuovi servizi di infomobilità (26 nov 2007)
Infomobilità: Governo e Autonomie siglano accordo all'insegna del federalismo digitale (04 giu 2007)
Infomobilità e trasporto multimodale: Vannucchi (AICT), 'ICT per rendere più efficienti i processi e consentire un migliore utilizzo delle infrastrutture' (24 feb 2006)
 
 Ultime notizie su Invitalia:
Invitalia (05 ott 2010)
Invitalia-CNR: l’high-tech resta settore strategico per la competitività del Paese (20 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Consiglio dei Ministri:
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Elisa Grande (Presidenza Consiglio dei Ministri) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
PA: niente da fare per il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Approvazione rinviata al prossimo Consiglio dei ministri (28 nov 2010)
Carlo Giovanardi (Sottosegretario alla Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri) al Games Forum 2010 (07 dic 2010)
eHealth: arriva anche in Italia il fascicolo sanitario elettronico. Il Consiglio dei ministri approva il Ddl di Ferruccio Fazio (30 set 2010)
 
 Ultime notizie su Ernesto Somma:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.