Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Intercettazioni, Privacy, FNSI

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Intercettazioni: le proposte Fnsi in pieno equilibrio tra diritto di cronaca e privacy

Rese note le posizioni della Federazione Nazionale della Stampa (Fnsi) in tema di intercettazioni, con la diffusione di un comunicato stampa in cui si afferma che le decisioni in tema di intercettazioni: “Devono essere tali da garantire il pieno equilibrio tra diritto all’informazione e diritto alla privacy, come oggi è tornato a chiedere il Presidente della Camera, Gianfranco Fini”.

Il sindacato unitario dei giornalisti italiani sostiene inoltre, nella nota stampa, che: “Al momento in cui gli atti dell’inchiesta diventano pubblici perché portati a conoscenza dell’indagato, si debba procedere ad una udienza-filtro che consenta al magistrato (sentite accusa e difesa) di stralciare e secretare le parti delle intercettazioni che riguardino terze persone estranee all’indagine, e anche quelle che riguardino gli indagati ma per aspetti attinenti a vicende private non rilevanti per l’indagine.

L’esercizio del dovere di cronaca impone ai giornalisti di dar conto delle notizie di pubblico interesse di cui sono a conoscenza, senza censure né autocensure. Così ci può essere netta distinzione fra ciò che è di interesse pubblico, e che deve poter essere raccontato, e ciò che deve rimanere giustamente segreto.

Inoltre il sindacato chiede, che la riforma della legge sulla professione giornalistica vari il Giurì per la lealtà dell’informazione, che permetta di sanzionare eventuali errori dei giornalisti in tempi brevissimi, garantendo dunque alla persona danneggiata una pronta riparazione del danno ricevuto. Tenere insieme il diritto-dovere dei cronisti, il diritto dei cittadini alla riservatezza e il diritto alla giustizia, è un obiettivo possibile che anche i giornalisti italiani sono interessati a conseguire
”.
 



© 2011 Key4biz

(30 aprile 2010 notizia 196763)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Intercettazioni
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 116 citazioni) Dossier
Privacy
Ultime notizie Archivio (450 notizie e 1.105 citazioni) Dossier
FNSI
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 128 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Intercettazioni:
Skype illegale in Francia? L'Arcep sul piede di guerra: 'Si conformi a norme su intercettazioni, chiamate di emergenza e portabilità' (24 feb 2011)
Intercettazioni. Viviane Reding: ‘Entro l’estate norme Ue a difesa della privacy’ ma nessuna Authority europea (17 feb 2011)
Intercettazioni: nuova inchiesta su Murdoch e politici di spicco. Migliaia di Vip spiati nel ‘peggior scandalo inglese degli ultimi anni’ (28 gen 2011)
Skype, Facebook e Blackberry nel mirino del Governo Usa. Allo studio progetto di legge per facilitare le intercettazioni (27 set 2010)
Ddl intercettazioni: la Fieg si esprime positivamente sull'introduzione dell'udienza filtro' ma resta critica su tempi e sanzioni (21 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Privacy:
Data protection: gli europei più inclini a fornire informazioni online ma restano i timori per la privacy (16 giu 2011)
Conservazione dei dati: il Garante Privacy Ue chiede nuove norme 'meno intrusive' (31 mag 2011)
G8: approvata Dichiarazione per garantire libero accesso alla rete, tutela della privacy e proprietà intellettuale (27 mag 2011)
e-G8: stoccata contro la pirateria. Nicolas Sarkozy sottolinea l’importanza di regole comuni su privacy e sicurezza (24 mag 2011)
Customer Satisfaction in sanità: linee guida del Garante privacy (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su FNSI:
Editoria: Paolo Bonaiuti incontra FNSI. Focus su risorse, sostegno ai precari e fondo per la libertà di stampa (19 gen 2011)
FNSI: crisi della stampa, la soluzione arriva da internet. Maggiori investimenti in eAdvertising e giornalisti più multimediali (11 gen 2011)
Editoria. FNSI: 'Il Governo non ha più alibi. Vanno ripristinati i 70 mln di euro per il settore' (29 ott 2010)
Editoria: al via domani osservatorio Fnsi su E-Polis e scongiurare rischio sfratto (13 set 2010)
FNSI: Franco Siddi eletto nel comitato esecutivo della Ifj, la Federazione internazionale dei giornalisti (01 giu 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.