Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Cloud computing, ANFoV, Telco, Google, PMI, Hardware, WAN, Internet, CRM, ISP, ICT, Grid computing, Digital divide, Outsourcing, Claudio Chiarenza

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Osservatorio ANFoV: ‘Cloud Computing e Managed Services’, diffusione nelle aziende a paritre dal 2012

Il Cloud Computing comincerà ad entrare in una fase di più maturo sviluppo di mercato solo a partire dal 2012. È quanto emerge dall’ultimo osservatorio ANFoV, svoltosi a Palazzo dei Giureconsulti, dove gli esperti ANFoV Daniela Rao, che riveste anche la carica di vice presidente dell’Associazione, e Claudio Chiarenza, consigliere e membro del Comitato strategico di ANFoV, hanno presentato le conclusioni delle loro analisi in materia. Secondo gli esperti dell’ANFoV, infatti, il Cloud Computing, che già rappresenta il modello emergente di sviluppo e di implementazione delle infrastrutture ICT, supportando l’erogazione e la distribuzione di servizi acquistabili e fruibili in tempo reale attraverso Internet, sarà l’ambiente tecnologico del futuro per le imprese, ma per ancora due anni stenterà a decollare.

L’ambiente di Cloud Computing viene considerato come una infrastruttura abilitante di primaria importanza per la creazione e fruizione di servizi attraverso la rete Internet (Public Cloud) o la rete aziendale (Private Cloud), in alcuni casi configurabili dall’utente. Il mercato dei Cloud Services è costituito da software, servizi e applicazioni costruite per essere erogate con un modello one-to-many e pay-per-use e rappresenta la naturale evoluzione dei modelli di Grid Computing e Utility Computing. Questo nuovo modello di offerta sarà sviluppato dai provider principalmente per intercettare nuovi mercati finora non sfruttati con gli approcci e le offerte convenzionali. Fino ad oggi il Cloud Computing, almeno in Italia, perché negli Stadi Uniti il suo utilizzo è già molto diffuso, ha stentato ad affermarsi per tre motivi di fondo:

- offerta da parte di ISP e TELCO ancora insufficiente
- domanda da parte degli utenti ancora immatura
- carenza delle infrastrutture tecnologiche


Gli operatori tradizionali di servizi di outsourcing stanno definendo nuovi modelli di offerta: il primo passo è stato quello della predisposizione di Managed Services (servizi di gestione delle infrastrutture e applicazioni ICT, erogati da remoto e on-site, in base a modelli di offerta misti one-to-one e one-to-many e basati su canoni mensili), che risponde alle esigenze di maggiore standardizzazione dell’offerta, migliore time-to-market, più semplice implementazione tecnologica. Il passo successivo, che risponde invece alla necessità di realizzare maggiori volumi con l’ampliamento della base di clienti tra le PMI, sarà quello dell’offerta dei servizi di Cloud Computing, focalizzata sull’elevata scalabilità delle offerte, l’accesso da remoto e la condivisione delle risorse, abbinati ad elevatissimi standard di sicurezza.

E che saranno i Managed Services a fare da apripista ai servizi Cloud è confermato dai dati di mercato. In Italia i primi hanno raggiunto nel 2009 un fatturato di 3.700 milioni di euro, mentre i servizi di Cloud Computing, costituiti da software, servizi e applicazioni costruite per essere offerte ed erogate tramite il web, si sono fermati a 90 milioni di euro. Un risultato sicuramente ancora molto deludente e si calcola che, rispetto alla spesa complessiva per IT on premises, la spesa per servizi Cloud avrà ancora un’importanza marginale per i prossimi anni. È iniziato però il processo di evoluzione dei modelli di acquisto di risorse IT delle imprese, anche se per ancora per molto tempo si assisterà nella maggior parte dei casi a scelte “ibride”, caratterizzate da un mix di componenti residenti on premises (hardware, software package, appliances) e servizi erogati da remoto e fruiti on line.

Per quanto riguarda invece la domanda da parte delle imprese, occorre considerare il fatto che nell’Europa Occidentale solo il 65% delle aziende con più di 50 addetti possiede una LAN/WAN convergente (o parzialmente convergente) voce-dati e solo un terzo di queste aziende affida la gestione della rete aziendale a Network Service Providers (Telco, ISP), anche se le aziende italiane, in controtendenza rispetto a questo dato, sembrano quelle più propense a rivolgersi a questa tipologia di fornitore. Le grandi imprese internazionali chiedono ai fornitori di Cloud Computing essenzialmente che il prezzo offerto sia competitivo (facendo leva soprattutto sulla possibilità di pagare solo ciò che si usa), offra garanzie riguardo ai livelli di servizio, la possibilità di tornare alla soluzione in house, la capacità di comprendere il modello di business dell’azienda e di saper adattare a questo gli strumenti ICT aziendali. Un altro grande vantaggio che tengono presente è poi il fatto che non sia più necessario per l’azienda stare dietro ai rinnovi delle licenze dei software, poiché questi vengono compresi nel servizio Cloud. Tra i servizi Cloud che saranno maggiormente richiesti nel breve termine, secondo un campione di medie imprese italiane, vi sono le applicazioni di collaborazione (messanging, conferencing), l’utilizzo di risorse elaborative on demand (infrastructure-as-a-service), il software-as-a-service per applicazioni di produttività individuale (Google Apps, Photoshop, ecc), lo storage on line e le applicazioni a supporto del business (CRM, ecc).

Il terzo fattore frenante lo sviluppo del Cloud Computing è, infine, rappresentato dal digital divide e dall’arretratezza del punto di vista delle tecnologie ICT delle imprese, che in molti casi ancora lavorano con vecchi terminali e strumenti ormai sorpassati. Da questo punto di vista occorre quindi un salto anche dal punto di vista culturale oltre che dal punto di vista della rete messa a disposizione.
 



© 2011 Key4biz

(28 aprile 2010 notizia 196701)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Cloud computing
Ultime notizie Archivio (82 notizie e 187 citazioni) Dossier
ANFoV
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 67 citazioni) Dossier
Telco
Ultime notizie Archivio (83 notizie e 323 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
PMI
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 622 citazioni) Dossier
Hardware
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 1.192 citazioni) Dossier
WAN
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 96 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
CRM
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 220 citazioni) Dossier
ISP
Ultime notizie Archivio (100 notizie e 760 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (711 notizie e 2.237 citazioni) Dossier
Grid computing
Ultime notizie Archivio (25 notizie e 27 citazioni) Dossier
Digital divide
Ultime notizie Archivio (189 notizie e 752 citazioni) Dossier
Outsourcing
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 314 citazioni) Dossier
Claudio Chiarenza
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 27 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Cloud computing:
Pacchetto telecom: dal cloud computing le risorse per le NGN? (20 mag 2011)
Cloud computing: salgono le quotazioni delle offerte Hosted e SaaS. Genesys di Alcatel-Lucent supera quota 1.000 clienti (17 mag 2011)
Regione Veneto: bando da 2,3 milioni di euro per il cloud computing nelle aziende (17 mag 2011)
Digital Agenda: la Ue raccoglie pareri su come sfruttare al meglio il cloud computing (16 mag 2011)
Cloud Computing: la ‘nuvola’ non è solo una moda, ma la soluzione per migliorare la competitività (11 mag 2011)
 
 Ultime notizie su ANFoV:
Ufficio del futuro e scrivania multimediale, intervista ad Achille De Tommaso (Presidente Anfov) (29 apr 2011)
Nino Catania confermato direttore generale di ANFoV (21 dic 2010)
ANFoV: rinnovo delle cariche nel Consiglio di Direzione (19 lug 2010)
Giornalismo e Tecnologia: II Premio ANFoV dedicato al Digital Divide (01 ott 2009)
Anfov.it (19 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Telco:
NGN. Franco Bernabè: 'Le telco pronte a partire ma l'eccesso di regolazione frena gli investimenti' (14 giu 2011)
Telco Vs OTT. Vittorio Colao: 'Regole e costi uguali per tutti'. Google intanto apre alle richieste degli operatori (06 giu 2011)
Egitto: Hosni Mubarak e 2 ministri multati per il blocco dei servizi. Indennizzi a telco e ISP (30 mag 2011)
Tlc mobili: le telco dei Paesi emergenti sovvertono la gerarchia. Nella top five mondiale solo 2 europee (27 mag 2011)
e-G8. Segnali di distensione tra telco e OTT. Franco Bernabè (Telecom Italia): 'Ridurre le disparità' (25 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Google:
Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR (20 giu 2011)
GOOGLE: violazione brevetti, Oracle presenta richiesta di danni per miliardi (17 giu 2011)
Pagamenti mobili: gli operatori UK uniscono le forze contro il duopolio Apple-Google (17 giu 2011)
Energie rinnovabili: Google investe 280 mln di dollari in SolarCity (15 giu 2011)
Google Tax: dalla Francia proposta per tassare gli Over-The-Top (15 giu 2011)
 
 Ultime notizie su PMI:
Avaya semplifica la vita delle PMI con l'IP Office 7.0 (18 mag 2011)
Nasce NoiTel Italia, il nuovo brand italiano di telecomunicazione pensato per sostenere le PMI nel loro successo (04 mag 2011)
Seat PG e Confcommercio insieme per l'innovazione delle PMI (11 apr 2011)
L’Italia può rappresentare un laboratorio sulle soluzioni Cloud Computing per le PMI? Risponde Kevin Turner (Coo di Microsoft Corporation) (25 mar 2011)
Semplificazione: il governo approva regolamenti che fanno risparmiare 1,5 miliardi di euro l’anno a 2 milioni di PMI (03 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Hardware:
Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Worldwide video game hardware and software 2010–2014 forecast (01 lug 2010)
Videogiochi: nell’arco di 3 anni il mercato raddoppia il suo valore. Nel 2008 fatturato hardware e software a oltre 1 mld di euro (08 apr 2009)
 
 Ultime notizie su WAN:
A WAN-IFRA Italia celebrati i 125 anni della Linotype (10 giu 2011)
Editoria: parte domani a Firenze WAN-IFRA Italia. L’industria si riorganizza per non perdere la sfida col web (08 giu 2011)
WAN-IFRA Italia: nuovi modelli di business per un’industria che vuole crescere tra tradizione e innovazione (23 giu 2010)
Si è aperta a Roma la XIII edizione del congresso WAN-IFRA Italia (22 giu 2010)
Worldwide WAN application (14 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su CRM:
Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale (18 mag 2011)
Microsoft: nuovo connettore tra Dynamics AX e il CRM (25 feb 2011)
The impact of social CRM on retail banking (11 feb 2011)
Cloud computing: Microsoft presenta a Washington il nuovo Microsoft Dynamics CRM e la piattaforma Windows Azure (13 lug 2010)
Customer Management Forum: il CRM nella Pubblica Amministrazione, appuntamento a Roma il 4 dicembre (02 dic 2008)
 
 Ultime notizie su ISP:
Egitto: Hosni Mubarak e 2 ministri multati per il blocco dei servizi. Indennizzi a telco e ISP (30 mag 2011)
Proprietà intellettuale: la Francia plaude al Piano Ue. Nel mirino gli Isp che consentono l’accesso al P2p (27 mag 2011)
Diritto d’autore. Consumatori e Isp scrivono all’Agcom: ‘Situazione grave dopo la rimozione di Nicola D’Angelo dal ruolo di relatore’ (13 mag 2011)
Diritto d’autore: gli Isp sono responsabili del file-sharing illegale? Grande attesa per la pronuncia della Corte Ue su un caso che farà storia (14 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su ICT:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Competenze e ruoli critici per la Direzione ICT: il Supply Manager (09 giu 2011)
IBAC Roma 2011: ‘ICT strumento vitale a supporto di tutte le aree di sviluppo della Capitale’ (27 mag 2011)
e-G8. Lettera aperta delle imprese ICT ai leader del G8: 'Eliminare gli ostacoli alla crescita dell'economia digitale' (25 mag 2011)
ICT: Asstel, ‘47% giovani usa Pc qualche volta, il 70% è autodidatta’ (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Grid computing:
Grid Computing: al via rete 'Caren' finanziata dalla Ue per sostenere ricercatori e scienziati in Asia centrale (22 set 2010)
Agenda Digitale e Grid Computing: la potenza di 200mila computer a disposizione dei ricercatori europei (15 set 2010)
Il Grid Computing entra nelle PMI: a Catania l’EGEE Industry Day (24 ott 2006)
Grid computing : la Ue investe 78 mln di euro in 23 progetti di ricerca (19 set 2006)
Grid computing: è nato Roma il software per virtualizzare e dinamizzare gli ambienti informatici (15 set 2006)
 
 Ultime notizie su Digital divide:
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
Vodafone Italia porta la banda larga a Collepardo (Fr): Michele Meta (Pd), ‘Bene investimenti Vodafone per il superamento del digital divide’ (31 mag 2011)
Vodafone Italia: la banda larga arriva a Belluno. Da gennaio sono 10 i comuni del Veneto che hanno superato il digital divide (13 mag 2011)
Swtich off. Servizi pubblici in comuni non digital divide di Attilio A. Romita (10 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Outsourcing:
Mercato tlc: Vodafone guadagna terreno sui rivali europei. In vista nuovi accordi di outsourcing? (21 mar 2011)
Outsourcing in the Government services market (06 set 2010)
BT Italia: accordo coi sindacati. Mobilità volontaria, cassa integrazione e outsourcing al posto di 320 licenziamenti secchi (29 lug 2009)
Outsourcing: Sprint affida la gestione della rete a Ericsson per 4,5 mld di dollari (10 lug 2009)
Mobile network outsourcing & sharing (09 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Claudio Chiarenza:
Claudio Chiarenza (Italtel) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Unified Communication & Collaboration: La visione di Italtel. Intervista a Claudio Chiarenza (17 feb 2011)
Claudio Chiarenza (Italtel): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (05 mag 2010)
Claudio Chiarenza (31 ago 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.