Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: INGV, CNR, LAB

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
INGV: partito il progetto OBS SLAB Tirreno 2010

Tra il 5 ed il 15 febbraio 2010 dai tecnici dell’OBS Lab di Gibilmanna sono stati deposti 4 OBS/H sulla direttrice che congiunge il vulcano sottomarino Marsili a Stromboli e cioè lungo una linea perpendicolare allo slab tirrenico ed uno a Nord di Alicudi per contribuire ad una migliore definizione degli epicentri e dei meccanismi focali di alcuni eventi che da mesi interessano quella porzione di crosta. La campagna di deposizione è stata condotta dalle nave oceanografica Urania del CNR nell’ambito della campagna PANSTR10.


Gli strumenti sono tutti equipaggiati con sensore sismico Guralp CMG40T-OBS (60 sec.-100Hz) e inoltre 4 di essi con un DPG (Differential Pressure Gauge 500 sec – 2 Hz) per registrare segnali di pressione, mentre quello deposto sul Marsili con un sensore di temperatura e un idrofono (100 sec- 8 KHz) che gli consentirà di acquisire segnali di alta frequenza quali quelli prodotti da degassamenti ed emissioni di fluidi sottomarini.
 

Lo strumento deposto sul Marsili segue a distanza di 3 anni e mezzo il test del prototipo dello stesso OBS/H effettuato sul vulcano sottomarino nell’estate del 2006. La zona di deposizione è una spianata di circa 150 x 200 metri alla profondità di 790 metri, a ridosso della zona sommitale localizzata a circa un miglio a N/E. Durante quella campagna, della durata di soli 9 giorni, furono acquisiti oltre 1000 eventi di cui oltre 900 di chiara origine vulcanica classificati come VTB (Volcano Tectonic B type) e 90 ad alta frequenza HF (High Frequency) indicatori di un’intensa attività idrotermale. Dalla elaborazione dei dati sismici e idrofonici venne evidenziata una marcata direttività dei segnali con provenienza degli stessi dalla zona sommitale.

 

Dai dati di gravimetria e magnetometria acquisiti durante la stessa campagna dai colleghi INGV della sede di Porto Venere, venne evidenziata un’anomalia magnetica negativa a ridosso della zona sommitale e fu proposto un modello che ipotizza una camera magmatica di circa 4x2 km. (F. Caratori Tontini, L. Cocchi, F. Muccini, E. Bonatti, M. Ligi and E. Boschi. Potential field modeling of collapse in the southern Tyrrhenian Sea, GEOPHYSICAL RESEARCH LETTERS, VOL. 37- 2010). La campagna in corso avrà una durata di circa 9 mesi e consentirà di aggiungere nuovi tasselli necessari alla conoscenza del vulcano sottomarino Marsili e di progettare nei prossimi anni la messa in mare di una stazione real-time o near real-time che possa monitorare in maniera permanente il più grande vulcano d’Europa.



© 2011 Key4biz

(31 marzo 2010 notizia 196258)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
INGV
Ultime notizie Archivio (45 notizie e 10 citazioni) Dossier
CNR
Ultime notizie Archivio (44 notizie e 239 citazioni) Dossier
LAB
Ultime notizie Archivio (56 notizie e 368 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su INGV:
INGV e SIMP: conferenza scientifica internazionale su vulcanologia, rocce terrestri ed extraterrestri (13 set 2010)
INGV: le memorie collettive dei terremoti italiani in una mappa online (06 set 2010)
INGV e Università insieme per la ricerca scientifica e la valutazione della pericolosità vulcanica: Stromboli, Etna e Vesuvio (31 ago 2010)
Ingv: Ischia, l’Epomeo si sta abbassando (28 lug 2010)
INGV: studio evidenzia abbassamento del suolo nella città di Bologna (27 lug 2010)
 
 Ultime notizie su CNR:
'La memoria lunga della Rete': convegno ANSO, CNR, IIT il 23 giugno 2011 a Roma (20 giu 2011)
Giorgio Napolitano e Renato Brunetta inaugurano progetto ‘Smart inclusion’, di Telecom Italia e Cnr, all'ospedale pediatrico di Napoli (14 giu 2011)
I risultati del progetto DL.org del Cnr: passi concreti per l’interoperabilità delle biblioteche digitali (12 mag 2011)
CNR: dal 5 all’8 maggio a Pisa l’Internet Festival 2011 (28 apr 2011)
Francesco Beltrame (Direttore Dipartimento ICT, CNR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (24 gen 2011)
 
 Ultime notizie su LAB:
Kaspersky Lab segnala i siti web sicuri per le donazioni online a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone (30 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Speciale TG Lab sull'assemblea dei delegati Fisascat Cisl (15 mar 2011)
Kaspersky Lab: riscontrata violazione del sistema Android da parte di tre malware (04 mar 2011)
TG Lab Fisascat, al via la programmazione 2011 (14 gen 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.