Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Consiglio dei Ministri, CO2, Claudio Scajola

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Consiglio dei Ministri: con decreto geotermia maggiore valorizzazione delle risorse energetiche pulite

Il Governo intende valorizzare maggiormente le risorse energetiche pulite esistenti nel Paese, a partire dalla geotermia, il calore del sottosuolo, presente in numerose regioni italiane, tra cui Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia. Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro per l’Ambiente, il Territorio e il Mare, Stefania Prestigiacomo, ha infatti approvato in via definitiva un decreto legislativo che semplifica le regole per ottenere le autorizzazioni in questo settore, così che si possano più facilmente attuare progetti per valorizzare l’uso della geotermia ai fini energetici.

Questa energia, di cui l’Italia è ricca, con tale provvedimento verrà utilizzata maggiormente non solo per la produzione di elettricità, ma anche come fonte diretta di calore per il riscaldamento”, ha detto Scajola ricordando che “la geotermia, fonte rinnovabile seconda in Italia solo all’energia idroelettrica, ha un grande potenziale di sviluppo e consentirà di raggiungere più facilmente l’obiettivo del 25% di energia prodotta da fonti pulite”.

Attualmente con la geotermia si producono 5 miliardi di chilowattora l’anno, sufficienti ai bisogni di elettricità di oltre un milione e mezzo famiglie, corrispondenti a circa 6 milioni di persone.

Tale risorsa rappresenta ora il 10% delle fonti rinnovabili italiane e si prevede che possa così raddoppiare. Con un aumento della produzione di energia dalla geotermia si contribuirà a ridurre la dipendenza energetica nazionale dall’estero e si concorrerà a contenere le emissioni di gas serra (CO2).



© 2011 Key4biz

(11 febbraio 2010 notizia 195451)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Consiglio dei Ministri
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 518 citazioni) Dossier
CO2
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 123 citazioni) Dossier
Claudio Scajola
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 105 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Consiglio dei Ministri:
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Elisa Grande (Presidenza Consiglio dei Ministri) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
PA: niente da fare per il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Approvazione rinviata al prossimo Consiglio dei ministri (28 nov 2010)
Carlo Giovanardi (Sottosegretario alla Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri) al Games Forum 2010 (07 dic 2010)
eHealth: arriva anche in Italia il fascicolo sanitario elettronico. Il Consiglio dei ministri approva il Ddl di Ferruccio Fazio (30 set 2010)
 
 Ultime notizie su CO2:
Sempre più gli italiani in rete, ma quanto inquinano? Nasce progetto per ridurre la CO2 emessa dal web (14 gen 2011)
Clima e ICT: IDC classifica le nazioni G20 in base alla capacità di ridurre le emissioni di CO2 (11 dic 2009)
CO2: la Commissione Europea mette in mora l'Italia per mancato controllo delle informazioni (02 lug 2009)
Firmato accordo bilaterale Italia-Usa su Cattura e Stoccaggio di CO2 (27 mag 2009)
Enel Digital Contest: votazioni on-line al concorso per videomaker ‘CO2 free’ (02 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Claudio Scajola:
Claudio Scajola (Ministero Sviluppo Economico) intervento: 'Donne in TV e nei Media: Un nuovo corso per l'immagine femminile' - Roma 15 aprile 2010 (02 mag 2010)
Donne e Tv. Claudio Scajola: ‘L’introduzione di nuove norme non è, da sola, sufficiente. Occorre anche un profondo cambiamento culturale’ (20 apr 2010)
Visita del Ministro Claudio Scajola in Montenegro: al via investimenti energetici e infrastrutturali per 4-5 miliardi (17 giu 2009)
Claudio Scajola (16 mag 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.