Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Contenuti Digitali, Nokia Siemens Networks, Siemens, Nokia, RAI, Internet, Olimpiadi invernali, 3G, Televisione, Audience, Contenuti multimediali, Innovazione, Alta Definizione, Fibra ottica, Innovazione tecnologica, Radio, Telefonia mobile, Mobile TV, Applicazioni Mobili, Luigi Rocchi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
RAI – Nokia Siemens Networks: Accordo di sperimentazione tecnologica per la distribuzione di contenuti digitali

RAI e Nokia Siemens Networks sperimenteranno soluzioni tecnologiche per la distribuzione di contenuti multimediali sia sulla larga banda residenziale che sui canali di telefonia mobile (Open Internet TV, WebTV e Mobile TV in Italia).

L’accordo di collaborazione, firmato dai vertici della RAI e di Nokia Siemens Networks, permetterà alle due Aziende di sperimentare possibili utilizzi di soluzioni tecnologiche innovative, basate su fibra ottica per il trasporto di contenuti multimediali ad Alta Definizione, e di applicazioni mobili a banda larga.

"Open Internet TV, WebTV e la televisione mobile, oggetto del presente accordo, stanno rapidamente emergendo grazie a nuovi sistemi tecnologici che consentono nuovi modi di fruire contenuti e servizi multimediali. Queste piattaforme tecnologiche si configurano oggi come una importante opportunità sia in termini di crescita di audience in nuovi segmenti d’utenza, soprattutto tra le fasce più giovani, che come potenziali generatori di ricavi" - ha detto l’ingegner Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche RAI.

"RAI è il principale player radio-televisivo italiano e sta dando continuo impulso alla innovazione tecnologica" - ha dichiarato l’ingegner Roberto Bagnoli, Direttore del Business Development Nokia Siemens Networks. - "Il cellulare diventerà a breve il quarto schermo per la fruizione di contenuti multimediali supportato da tecnologie 3G sempre più veloci: Open Internet TV, WebTV e Mobile TV saranno tra i più redditizi spazi-media nel futuro”.

Nokia Siemens Networks vanta una notevole customer-experience end-to-end in questo campo ed è convinzione dell’azienda che la collaborazione con RAI nella sperimentazione di una nuova piattaforma tecnologica multicanale per la distribuzione multimediale potrà portare beneficio ad entrambi i partner.


Con questo accordo si rafforza il rapporto tra Nokia Siemens Networks e RAI – attraverso la Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica di Torino – che già in passato hanno collaborato sul progetto DVB-H in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
 



© 2011 Key4biz

(16 febbraio 2010 notizia 195530)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Contenuti Digitali
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 664 citazioni) Dossier
Nokia Siemens Networks
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 73 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (281 notizie e 622 citazioni) Dossier
Nokia
Ultime notizie Archivio (382 notizie e 1.083 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (955 notizie e 2.023 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Olimpiadi invernali
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 56 citazioni) Dossier
3G
Ultime notizie Archivio (430 notizie e 1.334 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
Audience
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 751 citazioni) Dossier
Contenuti multimediali
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 386 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (635 notizie e 4.486 citazioni) Dossier
Alta Definizione
Ultime notizie Archivio (168 notizie e 783 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (124 notizie e 925 citazioni) Dossier
Innovazione tecnologica
Ultime notizie Archivio (75 notizie e 1.059 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (253 notizie e 2.784 citazioni) Dossier
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (114 notizie e 2.430 citazioni) Dossier
Mobile TV
Ultime notizie Archivio (167 notizie e 375 citazioni) Dossier
Applicazioni Mobili
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 198 citazioni) Dossier
Luigi Rocchi
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 33 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Contenuti Digitali:
Contenuti digitali: dagli USA proposta di legge che considera reato lo streaming online (17 giu 2011)
Diritto d'autore e contenuti digitali: seminario ISIMM a Roma (12 mag 2011)
Contenuti digitali. Agcom presenta il Libro Bianco: neutralità della rete, piattaforme distributive e consumi culturali (26 gen 2011)
Contenuti digitali: consumi in crescita. In Francia il 43% degli utenti acquista brani musicali online (19 gen 2011)
Diritto d'autore, contenuti digitali, libertà della rete. Parte la consultazione Agcom sul diritto d'autore online (12 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Nokia Siemens Networks:
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
Infrastrutture di rete: a Nokia Siemens Networks gli asset Motorola. Accordo da 1,2 mld di euro (19 lug 2010)
Nokia: primo rosso da 10 anni. Pesa il declino della JV Nokia Siemens Networks (15 ott 2009)
Tlc: Nokia Siemens Networks chiarisce, ‘Nessuna intenzione di trasferire in Cina attività italiane di R&D’ (08 ott 2009)
Tlc: è tempo di outsourcing. Orange e Vodafone affidano le reti UK a Ericsson e Nokia Siemens Networks (20 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Siemens:
SIEMENS: violato brevetto LED, Samsung fa causa (13 giu 2011)
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
 
 Ultime notizie su Nokia:
Brevetti: pace fatta tra Nokia e Apple (14 giu 2011)
Smartphone: Samsung soffia il primato a Nokia (13 giu 2011)
Nokia non è in vendita, NSN sì. Avviate trattative per la cessione della Joint Venture (10 giu 2011)
Nokia: i produttori 'no-brand' minacciano anche il business low-cost sui mercati emergenti (08 giu 2011)
NOKIA: taglia le previsioni di vendita di cellulari e perde in borsa il 13% (31 mag 2011)
 
 Ultime notizie su RAI:
Rai. Niente nomine in Cda. Intanto l'Antitrust avvia istruttoria:‘Informazioni ingannevoli’ sul segnale Tv (16 giu 2011)
AllDigital Expo: nello stand Rai va in onda il 3D (15 giu 2011)
AllDigital Expo: domani Conferenza Rai, Anaci ed Eutelsat su qualità del segnale Tv e interattività (15 giu 2011)
Rai: il Cda prende atto dei palinsesti ma continuano le polemiche sui programmi di RaiTre (13 giu 2011)
Lutto in Rai per la morte di Biagio Agnes. Enrico Manca, ‘Grazie a lui Rai baluardo del servizio pubblico e dell'informazione plurale’ (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Olimpiadi invernali:
Olimpiadi Invernali di Vancouver. Si accende la fiaccola e sui canali Rai 100 ore di diretta anche in alta definizione (12 feb 2010)
Banda larga wireless: TIM e Samsung sperimentano il futuro alle Olimpiadi invernali (13 feb 2006)
Rai: tutti pronti per le Olimpiadi Invernali. Messa in onda anche la nuova guida interattiva per la TDT (08 feb 2006)
Olimpiadi Invernali: ai nastri di partenza la Mobile Tv targata Rai (02 feb 2006)
Olimpiadi invernali: Eutelsat ai blocchi di partenza, completata l’installazione della rete televisiva (30 gen 2006)
 
 Ultime notizie su 3G:
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (15 dic 2010)
Accordo tra Alcatel-Lucent e Verizon Wireless: 4 miliardi di dollari per le reti 3G e LTE (10 nov 2010)
Worldwide 3G/4G portable entertainment device tracker (19 ott 2010)
3G: anche Free ottiene la licenza, mentre il Governo prepara decreto per obbligare la società a rispettare l'Hadopi (13 ott 2010)
3G. SFR si oppone all’obbligo di aprire la rete a Free: ‘Viola gli accordi della licenza’ (16 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Audience:
The video viewing audience: trends for marketers (07 mar 2011)
Tv digitale: in Europa l’audience dei canali storici cala bruscamente a vantaggio della TDT (04 feb 2011)
The digital news audience (18 gen 2011)
Audience Tv e Internet: per Nielsen, Boing al primo posto seguito da Rai4 mentre le applicazioni più scaricate sono quelle di Windows (11 gen 2011)
Tv satellitare: a settembre superato il 21% di share. Audience concentrato nelle fasce mattutine (08 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Contenuti multimediali:
Web Search: da Tiscali un motore semantico per la distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali (26 giu 2006)
Tv mobile: La3 si affida alla tecnologia di Expway per la trasmissione di contenuti multimediali su reti multiple (13 giu 2006)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: non chiamateli più gadget, sono i jeans del 2000. Indagine B! (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Giornata Nazionale dell'Innovazione: la soddisfazione di Renato Brunetta per le pubbliche amministrazioni premiate al Quirinale (15 giu 2011)
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Innovazione e crescita: il 24 giugno industria e istituzioni a confronto al workshop Etno-FT-Provincia di Trento (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Alta Definizione:
Time Warner lancia un'App per vedere la live Tv su iPad. Al momento solo 30 canali in alta definizione (16 mar 2011)
Cinema: su Streamit Tv Rewwwolution arrivano i nuovi canali in alta definizione disponibili in pay-per-view (21 feb 2011)
Tablet: svelate le caratteristiche di G-Slate. 3D e alta definizione per battere l’iPad (01 feb 2011)
Chiamate in HD Voice con TIM: arriva l’Alta Definizione sul tuo smartphone (27 gen 2011)
‘L’Alta Definizione incontra la Terza Dimensione’: 15 dicembre a Roma Conferenza annuale di HD Forum Italia (09 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
Fibra ottica: la Francia non intende perdere la sfida. Ma servono regole flessibili e concertazione con gli operatori (17 giu 2011)
Lepida: continua la copertura della fibra ottica in Emilia-Romagna. I Comuni ‘la usano e ne apprezzano le qualità’ (31 mag 2011)
LTE e fibra ottica: la Ue insegue gli Usa (26 apr 2011)
Fibra ottica: Fujitsu lancia la sfida a BT. Rete da 2 mld nelle aree rurali della Gran Bretagna (14 apr 2011)
AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’ (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione tecnologica:
Seminario Bordoni. I diritti dell’utente digitale tra innovazione tecnologica e sviluppo del mercato (08 giu 2011)
Innovazione tecnologica: accordo Telecom Italia-Huawei (06 giu 2011)
Parte ‘PA in Cammino’, il viaggio alla scoperta dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione assieme a Italtel e Microsoft (13 apr 2011)
Bibliomarche: innovazione tecnologica per favorire la conoscenza dell'attività e dei servizi online forniti dalle biblioteche regionali (20 lug 2010)
Editech 2010: Previsione in crescita per l’eBook. Focus sulle novità del mercato internazionale sull’innovazione tecnologica in editoria (25 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Radio:
Web radio: Pandora sbarca in Borsa. Controversa storia di una società che non ha mai guadagnato un dollaro (15 giu 2011)
Nuova campagna radio Wind Business (08 giu 2011)
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Uomini e donne nelle radio private a Roma (18 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Telefonia mobile: disparità di trattamenti e possibili reazioni di Bruxelles. In attesa della consultazione pubblica (06 mag 2011)
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Mobile TV:
Tv digitale: la Francia rinvia il lancio della Mobile Tv di Virgin mentre si attende consultazione pubblica su dividendo digitale (07 feb 2011)
Worldwide cellular and broadcast mobile tv (27 lug 2010)
Mobile TV (12 lug 2010)
Mobile Tv services (03 giu 2010)
Broadcast mobile tv & mobile broadband via satellite in Europe (04 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Applicazioni Mobili:
Mobile World Congress: operatori alla riscossa denunciano la scarsa concorrenza nelle applicazioni mobili (14 feb 2011)
Applicazioni mobili: Vodafone punta su Android. In arrivo in estate nuova versione dello shop 360 per gli smartphone motorizzati Google (16 giu 2010)
Applicazioni mobili: Telecom Italia sigla accordo con Nokia per accesso privilegiato dei clienti Tim a Ovi Store (10 mag 2010)
Applicazioni mobili: al via Imagine Cup, concorso Microsoft dedicato agli studenti che vogliono cambiare il mondo (13 apr 2010)
Applicazioni mobili: downloads in vertiginosa crescita, ma calano i profitti (06 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Luigi Rocchi:
Luigi Rocchi (Rai) (11 nov 2008)
Luigi Rocchi (Rai) (19 lug 2007)
Luigi Rocchi (18 set 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.