Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Industria aerospaziale, Aerospazio, Telespazio, ESA, Engineering, Thales Alenia Space

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Università La Sapienza, Roma: Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti

La ricerca nel settore spaziale rappresenta un fattore di crescita generale dell'economia del nostro Paese. Settima al mondo e quarta in Europa, con un fatturato di circa 7 miliardi di euro e una forza lavoro specializzata di oltre 38mila unità, l'industria aerospaziale in Italia costituisce il principale settore manifatturiero nel contesto dei sistemi integrati ad alta tecnologia. Le aziende nazionali occupano importanti posizioni sul mercato, sia autonomamente, sia nel quadro delle principali cooperazioni europee e internazionali e si distinguono  per competenze specialistiche e tecnologie sempre più avanzate.

Risultati lusinghieri, che sono anche il frutto dell’eccellenza della formazione scientifica italiana, che trova in diverse università, prima fra tutte “La Sapienza” di Roma, un naturale crogiuolo di sintesi per le nuove professioni dello Spazio, che negli anni stanno attirando sempre di più l’interesse giovanile.

Nei decenni trascorsi l’Aerospazio – dice Paolo Gaudenzi, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica dell’Università La Sapienza - si è affermato come il settore industriale caratterizzato dalla maggiore intensità di ricerca. In certe imprese il livello degli investimenti arriva anche al 30% dei ricavi globali, una percentuale assai più alta che in altri settori high-tech. Per l’industria aerospaziale europea diventa così necessario reperire continuamente giovani specialisti e ingegneri motivati e dotati di talento, da arruolare non solo su scala nazionale, ma europea e mondiale.

Il segmento spaziale – continua Gaudenzi – offre poi un potenziale supporto tecnologico e operativo per lo sviluppo di nuovi prodotti e soprattutto di nuovi servizi relativi alle applicazioni civili delle attività spaziali (telecomunicazioni, telerilevamento, supporto alla navigazione ed al trasporto). Tali servizi produrranno nell’immediato futuro benefici per il miglioramento delle condizioni di vita di tutti noi. Emerge, dunque, la necessità di fornire risposte adeguate allo sviluppo delle professionalità necessarie per soddisfare la nuova domanda”.

E’ proprio pensando a questo scenario che l’Università “La Sapienza” di Roma promuove, anche quest’anno, per l’ottava edizione, il Master in Satelliti e Piattaforme orbitanti, il cui bando di ammissione scade il prossimo 20 ottobre (www.mastersatelliti.it ).

Il corso – prosegue Gaudenzi - nasce per rispondere alle esigenze di formazione avanzata nell'ambito del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali (ASI, ESA), degli organismi pubblici (CIRA, ENAV, Ministeri) e delle imprese aerospaziali interessate allo sviluppo di capacità tecniche e manageriali dei propri quadri direttivi (Thales Alenia Space, Telespazio, Vitrociset, Space Engineering, Rheinmetall, Aerosekur). Il quadro dei programmi spaziali recentemente varati a livello nazionale ed internazionale, insieme con la forte vocazione dell'area romana nel settore spaziale e alla tradizione della Sapienza, rafforzata dalla costituzione della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e Astronautica – unica del suo genere in Italia - costituiscono il retroterra prestigioso della nostra formazione scientifica.

Il Master, erogato in lingua inglese, vede docenti provenienti dal mondo delle industrie e delle agenzie aerospaziali (ESA, ASI) e si caratterizza per una spiccata attenzione agli aspetti di sistema e per le esperienze di teamwork realizzate nel laboratorio didattico di concurrent engineering per lo spazio della Sapienza
.

Una tradizione – conclude Gaudenzi - che abbiamo voluto rinnovare anche attraverso la rinnovata edizione della rivista dell’Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, “Aerotecnica Missili&Spazio”, che vanta quasi un secolo di attività, per continuare ad offrire agli addetti del mondo aerospaziale un palcoscenico dove presentare i risultati delle ricerche e delle applicazioni, segnalare opportunità di sviluppo, sia in ambito accademico che industriale, e consentire ai giovani di entrare in contatto con i problemi aerospaziali più salienti”.

Per informazioni: Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale – Università La Sapienza - Roma
 



© 2011 Key4biz

(05 ottobre 2009 notizia 193520)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Industria aerospaziale
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 21 citazioni) Dossier
Aerospazio
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 31 citazioni) Dossier
Telespazio
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 135 citazioni) Dossier
ESA
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 124 citazioni) Dossier
Engineering
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 333 citazioni) Dossier
Thales Alenia Space
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 20 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Industria aerospaziale:
SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione (10 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Aerospazio:
Aerospazio: Tel Aviv sarà la prima tappa delle missioni estere SAT Expo Europe, per promuovere l’industria italiana   (22 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Telespazio:
Telespazio: inaugurato al Fucino il Centro di Controllo Galileo (20 dic 2010)
Galileo: presto una realtà? A Telespazio contratto da 194 mln, primi servizi nel 2014 (26 ott 2010)
Mondiali di calcio: alta definizione su Tivù Sat grazie ad accordo tra Rai e Telespazio. Le partite su Rai Uno sul satellite HOT BIRD di Eutelsat (27 mag 2010)
Telespazio rinnova il contratto con Eutelsat per la trasmissione dei canali televisivi Rai con copertura italiana e paneuropea (08 feb 2010)
Galileo: consegnato a Telespazio il centro di controllo del sistema di radionavigazione europeo (09 lug 2009)
 
 Ultime notizie su ESA:
BP: su Google Earth le immagini NASA ed ESA per seguire l’evoluzione del disastro ambientale nel Golfo del Messico (05 mag 2010)
INGV: via al primo meeting del progetto Terrafirma finanziato dall'ESA (16 mar 2010)
ESA: Summit Italia-Lussemburgo su telecomunicazioni e tecnologie spaziali   (06 ott 2009)
Galileo: Ue ed ESA avviano appalti per i satelliti. Tajani, ‘Al via nuova era di vantaggi per cittadini e imprese’ (03 lug 2008)
IT: a EDS la gestione delle infrastrutture e dei servizi dell’ESA (24 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Engineering:
Engineering: realizzato per Iper Montebello nuovo sistema di pianificazione dei dipendenti e del fabbisogno lavorativo (14 apr 2010)
Paolo Pandozy (Engineering): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (04 mag 2010)
Sicurezza: Enisa pubblica Libro Bianco per sensibilizzare sui pericoli del social engineering (06 ott 2008)
Engineering: nuova suite Internet based in architettura SOA (06 ott 2008)
Engineering e Engiweb Security alla IFIP Security Conference (SEC 2008) di Milano (11 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Thales Alenia Space:
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Galileo: dalla Ue 1 mld di euro per i primi 3 contratti. A Thales Alenia Space appalto da 85 mln per servizi di supporto (12 gen 2010)
Tlc e spazio: Selex sigla contratto da 260 mln per 12 radar Wimax. A Thales Alenia Space la realizzazione del satellite W3C Eutelsat (24 mar 2009)
Galileo: Telespazio e Thales Alenia Space tra gli 11 consorzi selezionati per la prima costellazione di satelliti (22 set 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.